Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 7:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ospiti indesiderati, cosa sono e come debellarli?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/08/2021, 11:22 
 
Buongiorno a tutti, casualmente sono capitata da voi cercando informazioni in merito.
Ho comprato casa due anni fa, rifatta da cima a fondo, purtroppo abbiamo problemi di umidità e muffa e non saliamo come liberarsene, stiamo sempre con l'antimuffa in mano. Il portiere è stato molto sbrigativo dicendo che è un problema di tutti i piani terra, con una scrollata di spalle.
Adesso, è capitato alcune volte che mi ritrovassi questi insettini di minuscole dimensioni ad esempio sul cellulare, uno una volta ogni tanto (ho la pessima abitudine di poggiato a terra perché sulla parete dove ho il letto non c'è lo spazio per i comodini. Ho sempre dato poco peso alla cosa e via.
Ieri ne ho trovati altri due o tre all'interno di una gift card che mi è stata regalata, custodita all'interno di una busta di carta, finché poi presa dalla fobia e dalla fregola di pulire tutto, non mi sono accorta che dentro al cassettone del letto, tra il fondale di legno e alcune delle coperte che non sono custodite nelle buste, ce ne stavano un bel po'.
Inizialmente pensavo fossero acari, davvero molto piccoli e difficilmente distinguibili dalla polvere, ma oggi zoommando la foto in modo da potervela mostrare, penso che piuttosto che acari possano essere psocotteri (ignoravo la loro esistenza, sono venuta a conoscenza anche di loro qui. Ma sono così piccoli?)

Adesso sto provvedendo a lavare tutte le coperte, lenzuola ed asciugamani, anche quelle imbustate perché ahimè non erano sottovuoto, una volta aperto e tirato fuori tutto provvederò a pulire bene il cassettone. Ho notato, ieri sera, di qualche ospite sporadico anche nell'armadio. Questo che cosa significa? Che dovrò svuotare tutti gli armadi, lavare ogni singolo capo e provvedere ad una bonifica anche degli stessi? Al che ho il timore che la stessa situazione possa ripresentarsi anche nei cassetti, quelli di biancheria e non.

Ho il terrore di vedere cosa ci sia dietro l'armadio per quanto riguarda la muffa, sono una ragazza sola e per dimensioni non saprei neppure come spostarlo una volta svuotato per eliminare eventuali macchie di muffa che, tra un mese o due, puntualmente si ripresenterebbero.

Come mi devo muovere? Come devo agire? Come posso fare per scacciarli e soprattutto tenerli lontani? Ho letto che sono da evitare gli insetticidi e ok, di rimedi più naturali ce ne sono?

Oltretutto vivo ad un piano terra rialzato senza sfoghi esterni, il dubbio maggiore che mi assale adesso è come poter bonificare e sterilizzare il materasso, che essendo così piccoli e chiari dubito riesca a vederli su di esso.
Sono disperata.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
citazione
MessaggioInviato: 05/08/2021, 15:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Sì, sono psocotteri, verosimilmente Liposcelis.
Sono presenze ordinarie nelle abitazioni, normalmente inosservate, purtroppo in situazioni di umidità e muffa tendono a produrre pullulazioni come quella che hai descritto.

Concentrati sulla muffa e tenere puliti gli angoli che puoi raggiungere, inutile rischiare di tirarsi addosso l'armadio. Oltre alle muffe, mangiano tanti tipi di materiali organici "secchi", o appena umidi e muffiti. Un ragno morto dietro alla gamba di un mobile può fornire cibo a centinaia di questi animaletti.

È poco efficace dedicarsi al lavaggio e alla pulizia dei singoli capi. Questi animali sono in giro perchè trovano qualcosa di buono da mangiare, si disperdono dalle fonti alimentari. Devi eliminare le fonti di infestazione.
Arieggia, deumidifica, l'atmosfera asciutta non fa bene nè alle muffe, ma neanche a loro. Per sterminarli da materassi e tappeti, fessure di battiscopa e simili, puoi usare una vaporella (sì, non è il massimo quando si vuole deumidificare...).
Comunque, ricorda che il punto non è tanto ammazzarli, quanto tagliargli i viveri e dunque impedire che tornino.

È un problema comune, ora che sai come si chiamano puoi documentarti meglio.
Anche in questo forum troverai tante altre discussioni.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 05/08/2021, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
per prima cosa, procurati un deumidificatore

e per eliminarli da ambienti pesantemente infestati e non troppo estesi, dato che come dice marco :ok: quando si vuole deumidificare una vaporella non è il massimo :mrgreen: , in alternativa puoi usare un phon

infine, se il cassettone dove tenevi le coperte e tutti gli altri cassetti sono difficili da tenere adeguatamente asciutti e quindi liberi da muffe, in alternativa ai classici insetticidi puoi trattarli con una soluzione satura di acido borico (si compra in bustine in farmacia), da applicare con una spugna; è innocuo per noi a meno che non venga ingerito, ma tossico per le muffe e per gli animali che si nutrano di alimenti che lo contengono

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron