Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ospite indesiderato



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ospite indesiderato
MessaggioInviato: 28/08/2021, 14:46 
 
Buongiorno a tutti,

poco fa si è autoinvitato in cucina un insettino nero a sei zampe che si muoveva rapidamente.
La sensazione è che sia entrato volando, perché ho sentito un ronzio e l'ho visto sul lavabo.
Poi è sparito ed ho scoperto che... si era infilato nella lavastovoglie, suo malgrado.

Qua ci sono un paio di foto post lavaggio...
https://ibb.co/tZtrjQB
https://ibb.co/RvQFBkX

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie!


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Ospite indesiderato
MessaggioInviato: 03/09/2021, 22:38 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Le foto non sono ottimali né sono indicate dimensioni, ma sembrerebbe un Imenottero Evaniide come ad esempio Evania appendigaster, parassitoide di uova (entro ooteche) di blatte. La specie che ho citato è alata (quattro ali trasparenti non ampie, le posteriori più piccole), in questo caso il passaggio in lavastoviglie dovrebbe avere quindi comportato la perdita delle ali.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Ospite indesiderato
MessaggioInviato: 05/09/2021, 17:26 
 
Nicarinus ha scritto:
Le foto non sono ottimali né sono indicate dimensioni, ma sembrerebbe un Imenottero Evaniide come ad esempio Evania appendigaster, parassitoide di uova (entro ooteche) di blatte. La specie che ho citato è alata (quattro ali trasparenti non ampie, le posteriori più piccole), in questo caso il passaggio in lavastoviglie dovrebbe avere quindi comportato la perdita delle ali.


Hai ragione, mi sono dimenticato di misurarlo: comunque direi che la dimensione del corpo - usando come riferimento il punto in cui l'ho appoggiato - non superava il centimetro e mezzo.

Il fatto che si alimenti di uova di blatte può far pensare che avesse "fiutato" qualcosa del genere in casa mia?


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: