Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Che animaletto potrebbe essere questo?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/09/2021, 18:02 
 

Iscritto il: 06/09/2021, 23:30
Messaggi: 2
Nome: Cristiano Calendino
Ciao a tutti, da alcuni giorni io e mia moglie sentiamo come se piccolissimi (di fatto sono invisibili) animaletti ci camminassero sulla pelle. Solo una volta sono riuscito a fotografare un piccolo "insetto" (?), "aracnide" (?) che però tutto sommato era abbastanza visibile. L'animaletto fotografato è questo... mi sapete aiutare sull'identificazione?
Vorrei innanzitutto capire se questo fotografato può essere legato al "prurito" avvertito spesso (soprattutto a letto e di notte) senza però vedere nessun "ospite". Altrimenti devo seguire altre strade (al momento dagli indizi non sembrerebbe comunque uno dei classici infestanti delle case come cimici del letto, pulci, zecche ecc...)
Scusatemi per la qualità della foto ma sono riuscito ad utilizzare solo il cellulare con funziona macro.
Altre info utili all'eventuale identificazione: città Milano, dimensioni deducibili dai peli della gamba.
Grazie!


20210906_204942.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 30/09/2021, 19:30 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Quello in foto è ben riconoscibile come ragno: una presenza del tutto occasionale su di una persona. In assenza di altri elementi, difficile dire di più.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 01/10/2021, 0:23 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Probabilmente, Oecobius maculatus. Gli Oecobius sono ospiti abituali e quasi invisibili delle nostre case.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: