Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sospetto termiti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sospetto termiti
MessaggioInviato: 23/09/2021, 14:54 
 
Buongiorno,

avrei bisogno di ricevere un parere sulla presenza di alcuni insetti nella casa da cui mi sono da poco trasferita.

All'inizio avevo notato solo degli insettini minuscoli e di colore chiaro che si aggiravano sul lavandino del bagno, poi son comparsi (sempre in zona lavandino bagno) degli altri insetti che sembrano la loro copia ma più grande (credo un paio di mm) e di colore marrone scuro. Hanno le antennine e il sedere simile a quello di una formica.

Insetti come quelli molto piccoli li ho visti anche sul comodino e su una struttura in legno messa sopra il letto. Era sera quindi non ne sono sicura che fossero esattamente della stessa tipologia...

Il fatto è che negli ultimi anni sono letteralmente perseguitata da insetti infestanti: dove vivevo prima ho avuto prima i nidi di scarafaggi nascosti in bagno, poi l'invasione di moschine dello scarico provenienti da un condizionatore montato male...

Insomma, sono davvero esasperata e anche lievemente traumatizzata da queste pessime esperienze (vivo da sola e ho la fobia degli insetti).

Siccome questa casa è piccolissima ma piena di fessure, infissi montati male, battiscopa in legno che non aderiscono ai muri, decorazioni interamente in legno, ecc... temo di esserci ricaduta.
Considerando un po' di cose e osservando alcune foto online, ho il terrore che stavolta possa trattarsi di TERMITI.

Mi scuso sin da ora per la pessima qualità delle foto, ma ho bisogno di parlarne con qualcuno più esperto di me e che non si limiti ad un "compra un insetticida" :dead:

Spero ovviamente possa trattarsi di una cosa più banale e temporanea, ma nel dubbio... mi rimetto a voi. Magari, se necessario, riesco anche a convincere la proprietaria ad un intervento di qualche tipo.

Grazie
Saluti

Immagine

Immagine

Immagine


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Sospetto termiti
MessaggioInviato: 23/09/2021, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
No, non sono termiti ma coleotteri.
Probabilmente ci sono dei piccoli residui occulti alimentari in cui si stanno moltiplicando: cercali e rimuovili, ed il gioco è fatto senza appestare casa.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Sospetto termiti
MessaggioInviato: 23/09/2021, 15:41 
 
Questa è una splendida notizia! Grazie! :lov2:
Residui alimentari non credo però, la casa era stata in parte ristrutturata e in bagno è tutto nuovo. Credo di essere la prima ad usarlo e di sicuro non ho mangiato lì... :roll:

Gli insetti più piccoli e chiari quindi sono sempre loro in una stadio diverso?

C'è qualche altro fattore che potrebbe alimentare la loro presenza in bagno?


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: