Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mi sapreste dire che insetto è?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi sapreste dire che insetto è?
MessaggioInviato: 08/11/2021, 9:50 
 
Buongiorno, mi chiamo Antonio, sono di Roma e vorrei chiedervi aiuto per identificare questo tipo di insetto per capire come agire. Una settimana fa ne ho trovato qualcuno piccolo e fermo in cucina, in particolare nella credenza, poi sono partito per una settimana e al ritorno gli esemplari erano aumentati e ora si muovevano. A questo punto, ho cominciato a cercare meglio tra il cibo e ne ho trovati diversi dentro le buste aperte e addirittura uno dentro un barattolo di vetro. Chiaramente cercando sul web ho trovato soprattutto informazioni riguardo l'anobio del pane, ma volevo una conferma che si trattasse di lui o di qualcos'altro, considerando che per ora non li ho mai visti volare. Allego due foto che sono riuscito a fare per ora col telefono, se non si dovesse capire per la qualità cercherò di farne di migliori.
Intanto grazie e buona giornata

https://ibb.co/Yf8YZdb
https://ibb.co/3vvkX53


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sapreste dire che insetto è?
MessaggioInviato: 08/11/2021, 23:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao antonio :)

non sono sicuramente anobi del pane, anche se le preferenze alimentari sono simili; direi (in effetti ci vorrebbe una foto migliore ;)) che sono silvanidi, Oryzaephilus surinamensis, attaccano farinacei, prodotti da forno e simili, quindi grissini, biscotti, pan grattato...

non sono velenosi né direttamente nocivi alla salute per noi, quindi se ti capitasse di ingerirne accidentalmente qualcuno nascosto, che so, in un biscotto o in un grissino, non succederebbe niente (a parte il comprensibile disappunto, ma si sa... occhio non vede cuore non duole :mrgreen: ), ma per le provviste in dispensa sono pericolosi distruttori :x

cosa fare? elimina quello che dovesse apparire già compromesso da un attacco in massa, e il resto chiudilo in contenitori di plastica ermetici, in modo di capire dove ci sono insetti e dove no; dove ci sono, ma il tutto è ancora in buone condizioni, se non vuoi buttarlo via (dato che non è necessario) chiudilo bene e mettilo in freezer per qualche giorno, così eliminerai tutto ciò che c'è di vivo

per il futuro, dato che è possibile che ce ne siano in giro per casa o che cmq ci ritornino, almeno le buste aperte e tutti gli alimenti secchi non in confezioni di plastica ermeticamente chiusa (spaghetti e altra pasta non dovrebbero essere attaccati perché troppo duri, ma il riso sì) andrebbero conservati in contenitori chiusi

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: