Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 07/05/2024, 17:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tribolio delle farine? Da 1 mese ne è pieno in mansarda



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/06/2022, 21:39 
 

Iscritto il: 01/06/2022, 10:20
Messaggi: 1
Nome: Roberto Bollettini
Salve, da circa 1 mese ho iniziato a trovare 30-50 di questi insetti al giorno (erano calati nei giorni scorsi per il maltempo e le temperature più basse, adesso sono ritornati in massa) nella mansarda al secondo piano dove ho due camere e un bagno, esclusivamente su quel piano e non nel resto della casa. Sono grandi circa 3mm, a volte anche molto più piccoli, e principalmente li trovo sul pavimento e sui muri e sembrano essere attratti dalla luce, infatti quando fa sera iniziano ad arrampicarsi/volare sui muri verso i lampadari ad applique.
Cercando online sembrano assomigliare molto al tribolio delle farine ma non capisco come possano essercene così tanti dato che di cibo non ce n'è mai stato e la dispensa al piano terra è intonsa.
Presumo che entrino dal tetto dai lucernari (con zanzariere) dato che ogni volta che apro le finestre ne cadono alcuni e spessissimo li trovo per terra esattamente sotto alle finestre, ma vorrei sapere se effettivamente si tratta di tribolio delle farine e, nel caso, se la situazione si risolverà magari con l'arrivo del caldo torrido che renderà il tetto incandescente dato che su quel piano ci dormo/lavoro e per forza le finestre le devo aprire per areare le stanze.
Abito in questa mansarda dall'inverno scorso e non ho mai avuto problemi finchè non è iniziato il caldo appunto circa 1 mese fa quindi non ho esperienze delle estati degli anni precedenti.

Varie foto a risoluzione migliore: https://i.imgur.com/NnaDjzi.jpg

È possibile che ce ne siano così tanti all'aperto senza che ci sia nulla che li attiri all'interno? Gli uccelli che durante il giorno si appoggiano sull'antenna TV magari facendo cadere cibo/escrementi basterebbero a giustificarne la presenza massiccia?


555.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/06/2022, 20:14 
 

Iscritto il: 08/06/2021, 6:48
Messaggi: 8
Nome: Federica Manca
Salve...anch io ho il tuo stesso problema e ho capito che provengono dall esterno...infatti ho una cucina che si affaccia ad una piccola verandina dove trovo vari esemplari del genere sia vivi che morti...ecco perché poi gli ritrovavo nella cucina a svolazzare chiedendomi il motivo perché la mia dispensa è sempre pulita e in ordine dato che ci tengo molto a questa cosa...se hai qualche informazione in più vorrei essere aggiornata... grazie


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/06/2022, 20:31 
 

Iscritto il: 08/06/2021, 6:48
Messaggi: 8
Nome: Federica Manca
Salve...anch io ho il tuo stesso problema e ho capito che provengono dall esterno...infatti ho una cucina che si affaccia ad una piccola verandina dove trovo vari esemplari del genere sia vivi che morti...ecco perché poi gli ritrovavo nella cucina a svolazzare chiedendomi il motivo perché la mia dispensa è sempre pulita e in ordine dato che ci tengo molto a questa cosa...se hai qualche informazione in più vorrei essere aggiornata... grazie


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: