Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 5:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Limitatore giornaliero di messaggi, uno strumento utile e ormai indispensabile



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Pagina 4 di 16 [ 234 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/07/2011, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:
Spostarle nelle sezioni definitive, a discussione esaurita, fra qualche giorno, sarà un gioco da ragazzi ;)


Ammesso che, in qualche modo, la discussione in oggetto venga differenziata dalle altre! Altrimenti resta comunque il lavoro di doversela leggere tutta, capire se l'esemplare è correttamente identificato, verificare che siano passati i due giorni canonici per poterla spostare, ecc. ecc., e quindi non si è risolto molto, per lo meno in termini di lavoro per i curatori e collaboratori varii.

Ma quanto avete scritto da lunedì ad oggi? Non vi si può lasciare soli un attimo!

Secondo me la proposta di Marcello è la più facilmente realizzabile, senza dover fare modifiche di alcun genere, e non presenta un inconveniente che ci sarebbe invece creando una nuova sezione per le specie già sicuramente determinate: nessuno, a parte i moderatori e collaboratori vari, potrebbe intervenire in quelle discussioni, almeno finchè restano nella nuova sezione. E gli utenti normali dovrebbero aspettare il loro spostamento nelle sezioni sistematiche, anche solo per aggiungere un commento tipo: "Che bello!" Inoltre non tutti gli esperti di qualche gruppo hanno ora la funzione di moderatore, ecc., quindi alcuni, come ad esempio Isotomus, se non sbaglio, non potrebbero usare questa nuova possibilità.

Una volta spostate subito le discussioni certe, come dice Marcello, in determinazioni e conferme, c'è un modo molto semplice per distinguerle subito dalle altre, che esiste fin dall'inizio del Forum (o almeno da quando sono iscritto), e che quasi nessuno usa mai: la possibilità, quando si scrive un nuovo argomento, di inserire una "icona argomento". Basterebbe decidere di usare, ad esempio, la stellina (sarebbe meglio se la mettesse direttamente l'autore dell'argomento) ogni qualvolta viene aperto un argomento riguardante una specie/sottospecie sicuramente determinata e nuova per il Forum. Si potrebbe anche aggiungere una nuova icona proprio per questo scopo, tipo un pallino rosso, o comunque qualcosa di ben visibile.
Un'altra icona potrebbe essere usata, allo stesso modo, per evidenziare argomenti che si chiede di pubblicare subito, saltando la lista d'attesa, come potrebbero essere ritrovamenti di particolare interesse. Amministratori e collaboratori vari potrebbero così facilmente individuare queste discussioni e spostarle subito in determinazioni e conferme (io sono uno di quelli che vanno sempre a spulciarsi le discussioni in attesa). A questo proposito chiedo ad Alessandro drago se è possibile implementare nel codice una funzione che permetta di evidenziare in qualche modo, nella lista degli autori che compare a sinistra delle discussioni in lista d'attesa, quali autori hanno inviato specie di cui chiedono la pubblicazione diretta, perchè nuove, o perchè di particolare interesse (magari si può scrivere una funzione che cerca i messaggi con associate le icone di cui sopra per ogni autore, ed in caso affermativo cambia il colore del nome dell'autore, o lo evidenzia in qualche altro modo).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 23:46 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Julodis ha scritto:
A questo proposito chiedo ad Alessandro drago se è possibile implementare nel codice una funzione che permetta di evidenziare in qualche modo, nella lista degli autori che compare a sinistra delle discussioni in lista d'attesa, quali autori hanno inviato specie di cui chiedono la pubblicazione diretta, perchè nuove, o perchè di particolare interesse (magari si può scrivere una funzione che cerca i messaggi con associate le icone di cui sopra per ogni autore, ed in caso affermativo cambia il colore del nome dell'autore, o lo evidenzia in qualche altro modo).


l'idea è carina e non difficile da attuare, devo solo studiarmi bene la forma (insieme ad un messaggio più incisivo che la discussione verrà pubblicata più in là....)

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 0:18 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
hpl ha scritto:
Julodis ha scritto:
A questo proposito chiedo ad Alessandro drago se è possibile implementare nel codice una funzione che permetta di evidenziare in qualche modo, nella lista degli autori che compare a sinistra delle discussioni in lista d'attesa, quali autori hanno inviato specie di cui chiedono la pubblicazione diretta, perchè nuove, o perchè di particolare interesse (magari si può scrivere una funzione che cerca i messaggi con associate le icone di cui sopra per ogni autore, ed in caso affermativo cambia il colore del nome dell'autore, o lo evidenzia in qualche altro modo).


l'idea è carina e non difficile da attuare, devo solo studiarmi bene la forma (insieme ad un messaggio più incisivo che la discussione verrà pubblicata più in là....)

Farebbe molto comodo, perchè ci permetterebbe di trovare subito i messaggi di cui forzare la pubblicazione, senza dover controllare autore per autore.

Maw89 ha scritto:
Altro "Bug", non si può modificare un messaggio in attesa di pubblicazione.
Questo significa che, se sbaglio qualcosa, dovrò collegarmi alla data e ora di pubblicazione per sistemare l'eventuale errore.

Mi associo alla richiesta. E' successo anche a me, e per correggere un errore, ho dovuto riscrivere il messaggio e cancellare quello precedente (ma gli utenti "normali" non credo che possano farlo).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Julodis ha scritto:
c'è un modo molto semplice per distinguerle subito dalle altre, che esiste fin dall'inizio del Forum (o almeno da quando sono iscritto), e che quasi nessuno usa mai: la possibilità, quando si scrive un nuovo argomento, di inserire una "icona argomento". Basterebbe decidere di usare, ad esempio, la stellina (sarebbe meglio se la mettesse direttamente l'autore dell'argomento) ogni qualvolta viene aperto un argomento riguardante una specie/sottospecie sicuramente determinata e nuova per il Forum. Si potrebbe anche aggiungere una nuova icona proprio per questo scopo, tipo un pallino rosso, o comunque qualcosa di ben visibile.


Ho appena fatto una prova, inviando una Anthaxia nuova per il Forum, e segnandola con l'icona a stellina.
Purtroppo l'icona non si vede nella lista degli argomenti in attesa di pubblicazione, ma solo quando si apre l'argomento. Potrebbe comunque servire per capire subito se si tratta di una determinazione certa o di una specie di cui si vuole conferma (e forse Alessandro potrebbe trovare il modo di usare questa funzione per trovare subito tutte le discussioni su specie determinate in attesa.)
Pensavo che allo stesso modo, si potrebbe creare un altro campo, da aggiungere a Coleotteri/altri ordini e a quelli dei dati di cattura/foto. Una semplice casella da spuntare con scritto: "Specie identificata", che potrebbe cambiare qualcosa nella visualizzazione dell'elenco (che so, il colore del titolo, da nero a blu, o una nuova icona, o altro), per far capire subito, in determinazioni e conferme, quali specie sono state determinate. Andando oltre, si potrebbe pensare ad un campo per la famiglia/gruppo sistematico, utilizzando il quale si potrebbe ideare un sistema automatico che, dopo un paio di giorni, sposta le discussioni nelle loro definitive sezioni sistematiche. Basterebbe un campo con un menù a tendina identico a quello che usiamo per spostare manualmente le discussioni, in cui chi cambia il titolo scrivendo il nome completo della specie potrebbe direttamente scegliere il gruppo di appartenenza. In questo modo saremmo sicuri che tutte le discussioni determinate, dopo 2, o se volete, 3 o 4 giorni saranno spostate nelle giuste sezioni, e in det. e conferme resterebbero le specie in attesa di determinazione e le discussioni recenti.
Sempre che sia una cosa fattibile!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
:mrgreen:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 0:55 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Io ho appena postato due specie nuove per il forum che ora si trovano in lista di attesa. Essendo specie nuove posso dare il comando "Pubblica ora" oppure aspetto comunque?


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 1:07 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Andricus ha scritto:
Io ho appena postato due specie nuove per il forum che ora si trovano in lista di attesa. Essendo specie nuove posso dare il comando "Pubblica ora" oppure aspetto comunque?


In generale è preferibile che non sia lo stesso Autore, anche se ne ha "i poteri", a forzare la pubblicazione di un proprio messaggio: qualcuno potrebbe accusarci di "conflitto di interessi" :D

P.S. - Vado a farlo io ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/07/2011, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
ho notato che qualcuno ha testato a fondo la nuova funzionalità...portandosi fino a settembre

Sisi.gif



(approfitto per proporre l'inserimento dell'emoticon qui sopra :no1: :no1: )

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/07/2011, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Io avendo un bel po' di conferme da sottoporvi e dato che potrò scrivervi fino a domani(devo portare il computer a riparare e poi il 14 parto per le vacanze fino al 24) ho in mente di portarmi fino al 20 agosto o poco prima.

P.S. Dopo che Alessandro ha postato l'emoticon come immagine, la discussione la ha presa come miniatura :lol:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Ciao, a tutti!
Per quanto riguarda ad 1 messaggio al giorno ... uhm .... ho qualche perplessità .... però capisco che per una corretta gestione occorrerà riservare un occhio di riguardo alle esigenze dei mediatori.
Per quanto riguarda la tavola rotonda ad Entomodena, invece, credo sia un ottima idea, e, a parte gli argomenti seri da trattare, potrebbe esser un' iniziativa e un appuntamento in cui ci si può veder tutti insieme, oltre che tra i tavoli della mostra :)
In caso si faccia la tavola rotonda ... mi raccomando, tutti con la maglietta indossata
( viewtopic.php?f=28&t=25128 ) , pronti per la foto di forum!!
ciao a presto, buone vacanze, buona estate a tutti!

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
conan ha scritto:
Ciao, a tutti!
Per quanto riguarda ad 1 messaggio al giorno ... uhm .... ho qualche perplessità .... però capisco che per una corretta gestione occorrerà riservare un occhio di riguardo alle esigenze dei mediatori.
Per quanto riguarda la tavola rotonda ad Entomodena, invece, credo sia un ottima idea, e, a parte gli argomenti seri da trattare, potrebbe esser un' iniziativa e un appuntamento in cui ci si può veder tutti insieme, oltre che tra i tavoli della mostra :)
In caso si faccia la tavola rotonda ... mi raccomando, tutti con la maglietta indossata
( viewtopic.php?f=28&t=25128 ) , pronti per la foto di forum!!
ciao a presto, buone vacanze, buona estate a tutti!

Scherzi a parte, penso servirebbe un tavolo parecchio grande!

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Cybister ha scritto:
conan ha scritto:
Ciao, a tutti!
Per quanto riguarda ad 1 messaggio al giorno ... uhm .... ho qualche perplessità .... però capisco che per una corretta gestione occorrerà riservare un occhio di riguardo alle esigenze dei mediatori.
Per quanto riguarda la tavola rotonda ad Entomodena, invece, credo sia un ottima idea, e, a parte gli argomenti seri da trattare, potrebbe esser un' iniziativa e un appuntamento in cui ci si può veder tutti insieme, oltre che tra i tavoli della mostra :)
In caso si faccia la tavola rotonda ... mi raccomando, tutti con la maglietta indossata
( viewtopic.php?f=28&t=25128 ) , pronti per la foto di forum!!
ciao a presto, buone vacanze, buona estate a tutti!

Scherzi a parte, penso servirebbe un tavolo parecchio grande!

:hi:

Possiamo sempre sfrattare gli espositori, e liberare così la palestra!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Maurizio Bollino ha scritto:
Possiamo sempre sfrattare gli espositori, e liberare così la palestra!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


...dopo avergli sequestrato la merce.. :gh: :gh:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Fumea crassiorella ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
Possiamo sempre sfrattare gli espositori, e liberare così la palestra!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


...dopo avergli sequestrato la merce.. :gh: :gh:

Vi do volentieri una mano ;)

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Andricus ha scritto:
P.S. Dopo che Alessandro ha postato l'emoticon come immagine, la discussione la ha presa come miniatura :lol:


beh, male non sta...Immagine Immagine

:lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Pagina 4 di 16 [ 234 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: