Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stenotarsus guineensis Gerstaecker, 1858 (cf.) - Endomychidae Endomychinae Stenotarsini - Gabon

II.2012 - GABON - EE, Makokou, Parc Nat. Ivindo. Ipassa 400m 16.II-01.III.2012 Silvano Biondi legit


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/01/2018, 23:52 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Contribuisco alla serie di coleotteri gabonesi che Silvano sta postando dopo il suo ultimo viaggio, con due specie di Endomichidi che mi ha donato all'ultima entomodena :lov2:

Prima di tutto, mi scuso per le foto, in particolare per questa, veramente oscena, ma non mi è venuto di meglio :cry:
La posto perché a un primo sguardo potrebbe non sembrare un Endomichide, essendo fortemente villoso e con un aspetto particolare; un buon indizio sono ovviamente le antenne clavate, ma se queste non sono ben distese possono non notarsi. In un primo momento infatti, l'avevo preso per un probabile crisomelide (le antenne erano piegate in dietro e si vedevano meno, finché non l'ho messo sotto lo stereo).
Chiederei quindi ai nostri "gabonesi" di controllare se nelle varie spedizioni ne hanno raccolto qualcuno, nella speranza che esca un maschio (l'edeago potrebbe essere di aiuto); questa purtroppo è una femmina.
(se poi qualcuno ha raccolto questa specie e l'ha già determinata o fatta determinare, meglio ancora :lol: Mi farebbe piacere sapere il responso!)

Il genere Stenotarsus è il più numeroso della famiglia, con 256 specie note, e diffuse nelle aree tropicali di tutto il mondo, soprattutto nelle regioni neotropicale, orientale e australasiana.
Nella regione afrotropicale per "fortuna" le specie sono poche; se escludiamo un buon numero di specie endemiche del Madagascar, le specie africane note sono nove:

buchgraberi Mader, 1936: Cameroon
decorus Strohecker, 1960: Tanzania
favareli Pic, 1922: Gabon
guineensis Gerstaecker, 1858: Central African Republic, Congo, Cote d’Ivoire, Ghana
monrovius Strohecker, 1943: Liberia
punctatostriatus Gorham, 1875: Congo, Nigeria
sudanicus Strohecker, 1962: Congo, Sudan
tenuicornis Strohecker, 1953: Congo
usambaricus Weise, 1903: Tanzania

Purtroppo, non ho ancora trovato chiavi per le specie africane, e l'unico gruppo revisionato è quello delle specie di Messico, Guatemala e Belize.
Nei prossimi giorni mi metterò a cercare le descrizioni originali.
Per ora mi sono limitato a cercare le immagini presenti in rete, e le ho trovate per sei delle nove specie.
monrovius, striatopunctatus e usambaricus li escludo con sicurezza per la scultura elitrale e/o la colorazione delle antenne.
guineensis, sudanicus e tenuicornis sono già più simili, ma la forma generale mi sembra leggermente più tozza, e le antenne più sottili ed allungate...
Per le altre tre specie (le prime tre della lista) non ho trovato immagini.
favareli è l'unica nota per il Gabon, ed è quindi il principale indiziato, ma ovviamente senza certezza alcuna!

Lunghezza: circa 5,5mm
Stenotarsus (ridotto).jpg



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2018, 12:52 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Daniele, prima di tutto sono io a ringraziarti perchè ti dedichi con evidente entusiasmo allo studio di questi coleotteri. Senza dubbio, come ho detto e scritto più volte, è la miglior destinazione per tutti questi esemplari che raccolgo e che non avrei certo modo di studiare di persona. Detto questo, sono convinto di averne ancora molti in collezione dalle passate spedizioni e di averne raccolti anche in quella più recente. Qualcuno cercherò di proporlo sul forum, ma la cosa migliore in assoluto è che quando hai un po' di tempo tu faccia un salto da me (non abitiamo poi così lontano) e ti scelga quelli che saranno oggetto del tuo studio.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2018, 16:07 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Silvano, non so davvero più come ringraziarti senza diventare troppo ripetitivo... Sei gentilissimo!
Ovviamente sarei felicissimo di venire a trovarti e vedere dal vivo le tue raccolte gabonesi!
Aspetto di avere a breve delle risposte su miei impegni imminenti, e subito dopo ti risponderò in privato per accordarci :lov2:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2018, 19:59 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Intanto aggiungo che ho trovato la descrizione dello Stenotarsus favareli Pic, 1922, l'unico citato per il Gabon, e sembra non corrispondere per le antenne unicolori (mentre nel nostro sono testacee con clava nera)!
Quindi, qualunque cosa sia, dovrebbe :oops: essere nuova per il Gabon... :D

favareli.JPG



A questo punto, non scarterei del tutto l'idea Stenotarsus guineensis Gerstaecker, 1858, che ha la tessa colorazione delle antenne e del corpo, anche se continua a sembrarmi davvero troppo "tozzo":
https://www.forestryimages.org/browse/detail.cfm?imgnum=5074067
E' la specie a diffusione più ampia, e stando a quello che ho letto in qualche lavoro di Strohecker, dovrebbe essere una specie piuttosto comune nell'Africa equatoriale...
Fra l'altro (come curiosità, non che sia utile per risolvere la questione), lo S. aequatus al quale Pic paragona il suo S. favareli è un sinonimo proprio dello S. guineensis.

Anche lo S. sudanicus, nella sua descrizione, è confrontato con lo S. guineensis, e nella descrizione è rappresentato anche l'edeago di entrambe le specie; motivo in più per cui se uscisse un maschio sarebbe cosa molto utile. :)

Ora torno a cercare le descrizioni, anche se qualcuna non sono riuscito a trovarla...

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/04/2018, 14:27 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ho avuto da silvano altri due esemplari di questo Stenotarsus, e ho potuto estrarre un maschio :hp:
Questo non mi porta molto lontano, perché la letteratura in mio possesso è comunque insufficiente; ma almeno posso escludere il sudanicus, mentre il mio "principale sospettato" rimane il guineensis (i loro edeagi sono disegnati, in modo molto approssimativo, in un lavoro di Strohecker).

Per sintetizzare, riprendo la lista delle nove specie africane di Stenotarsus; quelle tagliate sono escluse, quella in grassetto corrisponde abbastanza bene, e le altre tre restano da valutare.

buchgraberi Mader, 1936: Cameroon
decorus Strohecker, 1960: Tanzania
favareli Pic, 1922: Gabon
guineensis Gerstaecker, 1858: Central African Republic, Congo, Cote d’Ivoire, Ghana
monrovius Strohecker, 1943: Liberia
punctatostriatus Gorham, 1875: Congo, Nigeria
sudanicus Strohecker, 1962: Congo, Sudan
tenuicornis Strohecker, 1953: Congo
usambaricus Weise, 1903: Tanzania

Da notare comunque che il guineensis, oltre a corrispondere morfologicamente, ha un'ampia distribuzione, e Strohecker lo definisce comune in tutta l'Africa equatoriale; le altre tre possibili hanno invece una distribuzione più limitata, e ciò le rende meno probabili... :)

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/04/2018, 10:37 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Ottimi progressi :ok:
forse si può azzardare guineensis cfr. ?

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/04/2018, 13:33 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
È a tutti gli effetti un azzardo, ma la ritengo comunque una buona ipotesi, quindi direi quasi di si... :oops: :)

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: