Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 3:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ancylopus melanocephalus (Olivier, 1808) - Endomychidae Lycoperdininae

9.I.2012 - ITALIA - Lazio - RM, Maccarese


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/01/2012, 1:19 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Oggi, a caccia di Stenosis (chissà per chi), con scarsissimo successo. In compenso, c'erano branchi di questo Endomychidae: Ancylopus melanocephalus (Olivier, 1808)

Lazio, Roma, Maccarese, 9.I.2012, sotto corteccia di Eucalyptus, M. Gigli legit

IMG_2628.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2012, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Conosco bene l'Ancylopus, perchè all'Elba, in alcune particolari zone, si trova praticamente sotto la corteccia di ogni Eucalipto. Io trovo che sia una bellissima specie.....seppur aliena! :lov3:
Per quanto riguarda le Stenosis, io le scovo sempre alzando la corteccia posta al colletto della pianta, a volte anche parzialmente interrata. Solo raramente le rinvengo nelle parti più alte del tronco.
La quota elbana di Stenosis ha già raggiunto la Sardegna.........datti da fare con quella Laziale!! :birra: :birra:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2012, 9:47 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
Belino questo e...visto che ne trovate branchi :p ... :lov1:
Quì è più facile trovare un koala che un Eucalyptus :gh:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2012, 9:59 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Quale onore poter mandare una specie al Paglia!!!! :hp: :hp:
Ma certo che te li mando!!.....fammeli "chiappare"...e partiranno per la tua collina!! :lov2:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2012, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
L'onore sarà mio avere un paio di Leg's Forbicioni!! :lol1: :lov2:
Ma, non regalare soldi alle poste :no: ...tanto ci si vede a Modena :ok:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2012, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4781
Nome: luigi lenzini
Mai visto quel coleotterino in quasi 3 anni di scortecciamenti!
In compenso ne ho trovati altri e ho notato che a volte sono molto localizzati; un km più in là non ci sono più.

Gli Stenosis, effettivamente, preferiscono posti dove c'è più umidità e più materiale marcescente. Anche le grandi cortecce in alto rispetto al terreno ce li possono avere.
Anch'io ho spedito in Sardegna il mio piccolo contributo ...
:hi: luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2012, 17:29 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
marco paglialunga ha scritto:
Quì è più facile trovare un koala che un Eucalyptus :gh:
Pure qui da me :cry: E' possibile avere gli stessi risultati con dell'Eucalipto anche con il Platano?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2012, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
In tanti anni mai vista viva, questa specie. Me ne mandò qualche esemplare per un cambio il compianto maestro Cafaro, un po' di anni fa.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2012, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ne ho presi un po' mettendo semplicemente il barattolo sotto ad alcuni degli assembramenti. Posso sempre portarne qualche bustina a Modena, per chi è interessato.

Per Miki: anche i platani sono buoni alberi da scortecciamento. Ovviamente, con clima diverso, si trovano specie diverse (almeno alcune).

Pe Luigi: anche io ieri sono stato in due posti vicini, in uno era pieno di queste bestiole, quasi tutte concentrate ad una estremità di un filare, nell'altro non ne ho mai vista una, e nemmeno ieri ce ne erano.

Per quanto riguarda le Stenosis, credo che il loro (apparente?) calo sia dovuto principalmente al fatto che molte piante di eucalipto sono morte a causa delle Phoracantha. Le piante secche in piedi, se anche hanno ancora la corteccia, sono in genere molto più secche di quelle vive e la corteccia è più sollevata, in genere troppo. Le piante vive sono per la maggior parte con la corteccia ben aderente, con poche parti parzialmente sollevate, soprattutto alla base. Forse anche perchè nella lotta contro la Phoracantha avranno ripulito gli alberi. In alcune zone c'è uno scarso numero di coleotteri non volatori, mentre sono ben presenti i volatori. In altre, magari a poche centinaia di metri di distanza, ci sono invece molti non volatori. Presumo che l'uso di insetticidi in alcune zone (si tratta comunque di filari tra campi coltivati) abbia molto modificato la composizione dell'entomofauna. Poi a tornare dalle zone circostanti ci riescono prima i volatori.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/01/2012, 1:00 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4781
Nome: luigi lenzini
Io credo che la morte degli eucalipti sia da attribuire, più che alla Phoracantha, a insetti molti piccoli e infestanti che danneggiano il fogliame, come il Glicaspis brimblecolombei, acari galligeni e altre "malattie".

Sei sicuro che la Phoracantha attacchi i rami vivi? Io ho sempre trovato le gallerie su rami morti, ma resta il dubbio dell'uovo e della gallina: erano già morti o sono morti di conseguenza?
(per gallina non intendo le piccole galle sulle foglie degli eucalipti :gh: )

Certo, se l'esperto di Cerambicidae si ristabilisse presto ..... :oops: :lov3: potrebbe dire la sua ......

:hi: luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/01/2012, 23:13 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
FORBIX ha scritto:
Quale onore poter mandare una specie al Paglia!!!! :hp: :hp:
Ma certo che te li mando!!.....fammeli "chiappare"...e partiranno per la tua collina!! :lov2:



Caro Leonardo

Uccidili bene poichè stai impestando tutta Italia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Gianfranco


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/01/2012, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
elleelle ha scritto:
Io credo che la morte degli eucalipti sia da attribuire, più che alla Phoracantha, a insetti molti piccoli e infestanti che danneggiano il fogliame, come il Glicaspis brimblecolombei, acari galligeni e altre "malattie".

Sei sicuro che la Phoracantha attacchi i rami vivi? Io ho sempre trovato le gallerie su rami morti, ma resta il dubbio dell'uovo e della gallina: erano già morti o sono morti di conseguenza?
(per gallina non intendo le piccole galle sulle foglie degli eucalipti :gh: )

Certo, se l'esperto di Cerambicidae si ristabilisse presto ..... :oops: :lov3: potrebbe dire la sua ......

:hi: luigi

Sicuramente anche altri insetti fanno la loro parte, ma io ho visto rami e fusti di eucalipto appena morti o ancora parzialmente vivi già massacrati dalle gallerie subcorticicole delle Phoracantha (che comunque ha bisogno di tempo per fare quel lavoro, quindi ha cominciato l'attacco quando quella parte della pianta era viva). Su rami e tronchi morti ci si trovano le gallerie vecchie, con già i fori d'uscita, o anche adulti che non sono riusciti a sfarfallare e sono morti in celletta. Forse qualche ritardario può uscire ancora, ma decisamente non sembrano svilupparsi sul legno morto. Quindi direi che una delle cause principali è certamente lei. In particolare la Phoracantha recurva. Qualche anno fa, quando c'era solo la Phoracantha semipunctata, le piante erano molto meno danneggiate, ma da quando è arrivata la nuova, interi filari sono stati decimati.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/01/2012, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
:shock: e questa come la chiameranno (o l'hanno già soprannominata?) il "punteruolo arancione" :? :lol: :lol: :lol: :lol:
Gianfranco ha scritto:
FORBIX ha scritto:
Quale onore poter mandare una specie al Paglia!!!! :hp: :hp:
Ma certo che te li mando!!.....fammeli "chiappare"...e partiranno per la tua collina!! :lov2:

Uccidili bene poichè stai impestando tutta Italia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Gianfranco

Se qualcuno volesse inviarmi pure queste...impesterei le mie teche volentieri :lov3:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron