Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cholovocera formicaria Motschulsky, 1838 (cf.) - Endomychidae Merophysiinae

5.III.2015 - MALTA - EE, Għajn Tuffieħa (gariga) R. Rattu leg.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/07/2015, 12:37 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
A Malta ho fatto qualche campionamento di insetti mirmecobi. Tra le specie raccolte diverse Cholovocera: questo esemplare misura 1.4 mm.

DSCN0256.JPG


DSCN0262.JPG



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cholovocera da id. - Endomychidae
MessaggioInviato: 13/07/2015, 2:04 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Provo a buttarmi in un acrobatico tentativo di determinazione :to: Ma poi spero si esprima qualcuno di esperto!

Allora...
Dando per scontato che la specie sia una delle cinque note in Italia (anche se non escluderei a priori che Malta possa dare sorprese, vista la sua posizione);
Escludendo sardoa e punctata per la forma dell'edeago (vedi http://www.coleo-net.de/coleo/texte/cholovocera.htm);
Supponendo che la specie vada cercata fra quelle presenti in Sicilia, e che quindi non sia fleischeri (S secondo FaunaItalia) e neanche attae (S, Sa);

Resterebbe solo (purtroppo) la specie che mi pare sia la più comune, ovvero formicaria (N, S, Si, Sa).

La forma dell'edeago dovrebbe essere diagnostica in modo sicuro, ma non ho materiale di confronto e i disegni del sito che ho linkato non sono granché (basti vedere, ad esempio in C. formicaria, quanto assomiglia il disegno alla foto :no1: ); qualcuno con materiale determinato in modo sicuro ed estratto non dovrebbe avere difficoltà a dare una risposta certa ;)

Intanto, come ho detto, propongo un Cholovocera formicaria Motschulsky, 1838 (cf.) :oops: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cholovocera da id. - Endomychidae
MessaggioInviato: 06/08/2015, 12:46 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Altre opinioni? :oops: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cholovocera da id. - Endomychidae
MessaggioInviato: 11/08/2015, 12:39 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:04
Messaggi: 99
Nome: Nando
Daniele, direi una sola, inviare l’esemplare in studio al Dr.Rucker se vuoi togliere il cfr. Per la Sicilia sono segnalate le Cholovocera fleischeri (Reitter, 1902), formicaria Motschulsky, 1838 e punctata Markel, 1844 da "Angelini F. & W. H. Rücker, 1999 - Contributo alla conoscenza dei Merophysiidae e Lathridiidae dell'Italia Meridionale e della Sicilia. Mem. Soc. ent. ital., Genova, 77: 213-240". Stesso discorso vale più o meno per gli interessanti Holoparamecus postati più innanzi.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: