Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 8:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Indalmus ingratus Strohecker, 1952 - Endomychidae Lycoperdininae - Gabon

II.2012 - GABON - EE, Makokou, Parc Nat. Ivindo. Ipassa, 400m, 16.II-01.III.2012 - Silvano Biondi legit


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/04/2018, 23:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
La mia foto come al solito non rende assolutamente la bellezza di questo insetto :lov3:

Il genere è senza dubbio Indalmus, presente nel sud-est asiatico, nel nord-est dell'Australia e in Africa.
In Africa presenta diverse specie, e come al solito non ho trovato chiavi utili (almeno per ora).
Basandosi sul solito confronto fotografico con la collezione Strohecker e sulla check list degli endomichidi mondiali di Shockley et al., le specie africane con una colorazione simile sono però solo tre:

I. decipiens Strohecker, 1957: Cameroon, Congo, Cote d’Ivoire, D.R. Congo, Ghana, Togo.
I. graphicus (Gorham, 1873): Cameroon, Congo, D.R. Congo, Gabon, Gambia.
I. ingratus Strohecker, 1952: Congo, D.R. Congo, Mozambique, Zimbabwe.

L'unico indicato per il Gabon è Indalmus graphicus; ho però trovato un disegno del suo edeago in un lavoro di Strohecker e non combacia assolutamente con questo esemplare.

Per esclusione dovremmo quindi essere fra Indalmus decipiens e I. ingratus; in entrambi i casi dovrebbe comunque essere nuovo per il Gabon. Per ora non ho trovato elementi utili per scegliere una delle due, ma la ricerca continua :cap: (purtroppo riesco a dedicarci solo una mezzora ognitanto... :sick: )
Ovviamente, ogni aiuto o suggerimento è ben accetto. :lov2:

7mm
Indalmus.JPG



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/04/2018, 23:36 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Hai già visto questo PDF? A pagina 274 (16 del PDF) ci sono gli edeagi di ingratus e decipiens. Mi sembra ci sia una buona somiglianza con il primo ;)

P.S.
Sabato devo darti un Languriidae filippino e qualche altra cosina ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/04/2018, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille Marco, proprio quello che ci voleva! :hp: Non lo avevo ancora trovato questo lavoro...
Con la ricerca bibliografica sei sempre avanti anni luce! :)

Confrontandolo sotto lo stereo, direi che non ci sono dubbi! Ho rinominato subito! :birra:

Grazie di cuore per le "cosine" di sabato :p Spero di ricambiare a Settembre, al momento non ho vespidi... Come ogni anno, mi riprometto di darci dentro questa estate, anche nella speranza di riprendere quella bestiola che sappiamo... Poi in genere il lavoro estivo mi assorbe completamente e gli insetti non li guardo nemmeno, ma quest'anno non deve andare cosi! :no1:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/04/2018, 10:28 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Marci avrei anch'io qualcosa per te, non riesco a portartelo a Modena ma vorrei parlartene. Se riusciamo a fare fue chiacchiere mi farebbe molto piacere.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/04/2018, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Plagionotus ha scritto:
Marci avrei anch'io qualcosa per te, non riesco a portartelo a Modena ma vorrei parlartene. Se riusciamo a fare fue chiacchiere mi farebbe molto piacere.


Certo Riccardo, ci vediamo sabato mattina allora :ok:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: