Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eumorphus eurynotus Strohecker, 1968 - Endomychidae Lycoperdininae

V.2018 - FILIPPINE - EE, Mindanao - Wao, Lanao del Sur


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/01/2019, 20:13 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Da un sacco di tempo non posto più nulla... Mi piacerebbe mostrarvi un bel po' di Endomichidi, ma le mie capacità fotografiche mi bloccano :sick:
Stasera vi mostro due specie di Eumorphus, ma le mie foto non gli rendono davvero giustizia :no1:

Eumorphus eurynotus Strohecker, 1968 è una specie endemica di Mindanao (Filippine).
Esistono altre specie molto simili, ma soprattutto grazie all'edeago credo di averlo determinato correttamente :oops:

Philippines: Mindanao - Wao, Lanao del Sur; V.2018; Local collector legit.
Lunghezza: 14mm

Eumorphus eurynotus.JPG



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/01/2019, 20:40 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Bella specie e foto (a mio parere) niente male. Forse dovresti schermare di più le fonti di illuminazione per attenuare le ombre.
Dalla località intuisco chi è il venditore: come fai ad ammorbidire gli esemplari per la preparazione? spesso quelli che mi arrivano da lui mi risultano praticamente impreparabili (ci sto lottando anche in questi giorni).

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/01/2019, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ti ringrazio Silvano!
Per l'illuminazione potevo sicuramente fare meglio, è stata una foto fatta di fretta... Ma anche in altre precedenti prove fatte con più calma, non riuscivo ad ottenere una buona nitidezza... Dovrei attrezzarmi meglio sotto vari punti di vista, ma per ora preferisco spendere i pochi soldi in esemplari piuttosto che in attrezzature :lol:

Il venditore è lui ;)
Questo esemplare deriva dal primo e per ora unico lotto che ho comprato da lui... Sinceramente, salvo 2-3 eccezioni fra gli esemplari più piccoli, non ho avuto problemi di irrigidimento, si preparavano sempre bene... Fra qualche settimana me ne arriverà un nuovo lotto, vedremo se anche con questo mi andrà bene.
Per ammorbidirli li lasciavo immersi per 1-2 giorni in una miscela di alcol e aceto, in modo da uccidere contemporaneamente anche eventuali muffe e parassiti... Magari prova così anche tu e vedi se migliora la "preparabilità".

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/01/2019, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 21:43
Messaggi: 412
Località: Firenze
Nome: Lorenzo Pancini
Belle bestie! complimenti per le determinazioni...non sono assolutamente in grado di confermarle ma mi rendo conto che non è per niente facile venire a capo di questi Endomychidae! :ok:

_________________
Lorenzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/01/2019, 6:56 
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2018, 9:53
Messaggi: 258
Località: USA
Nome: Andrea Quaroni
Splendidi esemplari di coleotteri che proprio non conosco. Ma anche io ho ricevuto molti campioni dallo stesso fornitore filippino, e non ho avuto alcun problema nel rammorlirli. Io li metto in freezer (a -20) per una settimana (per uccidere eventuali parassiti) e poi in una scatola di plastica coperta contenente 1 cm di acqua bollente per 4-8 ore


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/01/2019, 10:16 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Sono anni che ricevo materiale dallo stesso fornitore, e non ho quasi mai* avuto problemi di rigidità degli esemplari. Personalmente li rimuovo dalle bustine, e li lascio a bagno con acqua per 5-6 ore. Se mi serve un pò più di ammorbidimento, passo tutto in un siringone da 60cc e decomprimo, aspirando con lo stantuffo ma tenendo tappato il foro. In 30 secondi è tutto ben imbibito d'acqua e preparabile.

*In realtà qualche rara volta gli esemplari sono un pò più rigidi ed elastici. In questi casi passo alle maniere forti per prepararli: bloccati sul cartellino con un filo elastico teso tra pronoto ed elitre, zampe posizionate con le pinzette, e poi tenute in sede con dei triangolino di plastica trasparente spillati.
Bisogna considerare che le condizioni degli esemplari dipendono dal metodo di uccisione, che ipotizzo possa variare a secondo del cacciatore, e della sua esperienza. In genere credo che vengano istruiti ad uccidere gli esemplari tramite immersione in acqua calda (quindi non immediatamente dopo la cattura perchè l'acqua calda in foresta non è disponibile), ma so che alcune volte vengono soppressi durante la caccia immergendoli in una bottiglia con acqua e alcool (presumo scarti di distillazione, come ho visto fare ai cacciatori ecuadoriani). Probabilmente sono questi i casi in cui gli esemplari possono essere più rigidi, visto che la concentrazione alcoolica non è sempre la stessa.

Per quanto riguarda la foto, concordo con Silvano
Apoderus ha scritto:
Forse dovresti schermare di più le fonti di illuminazione per attenuare le ombre

Sarebbe bastato un bicchierino di plastica senza fondo come diffusore per attenuare le ombre e i riflessi, e migliorare immediatamente il risalto dell'esemplare. Meglio ancora un cilindretto di plastica opalina. Io uso i vecchi portanegativi bianchi a cui ho tolto il fondo, e che vanno bene con esemplari fino a circa 2 cm

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2019, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Anche con questo esemplare ho provato a fare una foto migliore... Direi che va meglio, ma c'è ancora qualcosa che non mi sconfinfera nell'illuminazione... :?

Eumorphus eurynotus 2.JPG



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: