Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eumorphus tetraspilotus Hope, 1832 - Endomychidae Lycoperdininae

17.XI.2014 - INDONESIA - OVEST - EE, West Sumatra, Mt. Sanggul, 1200m; 30Km north of Payakumbuh


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/01/2019, 20:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Da un sacco di tempo non posto più nulla... Mi piacerebbe mostrarvi un bel po' di Endomichidi, ma le mie capacità fotografiche mi bloccano :sick:
Stasera vi mostro due specie di Eumorphus, ma le mie foto non gli rendono davvero giustizia :no1:

Eumorphus tetraspilotus Hope, 1832 è una specie a distribuzione abbastanza ampia, essendo citato di: Borneo, Java, Malaysia, Myanmar, Filippine, Sumatra e Tailandia. E' una delle mie specie preferite, ha un colore violaceo particolarissimo, e gli speroni delle tibie del maschio (tipico carattere di dimorfismo sessuale per questo genere) sono incredibilmente sviluppati. Su quanto la foto ne renda la bellezza... Non faccio commenti :ses

Indonesia, West Sumatra, Mt. Sanggul, 1200m; 30Km north of Payakumbuh; 17.XI.2014; Local collector legit.
Lunghezza: 13mm circa

Eumorphus tetraspilotus.JPG



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/01/2019, 10:20 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Daniele Maccapani ha scritto:
le mie foto non gli rendono davvero giustizia

A Danie', se vuoi passare da me per qualche lezione di "pessima fotografia" ... sono sempre disponibile!
Mi batte solo il Paglia :lol1: :lol1:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2019, 12:06 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Non mancherò :lol: :lol:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2019, 19:43 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ora chi ci ho ripreso la mano e ho trovato come migliorare l'illuminazione e che impostazioni dare alla macchina, mi scocciava lasciare quella foto... Così l'ho rifatta ;)
Non sarà confrontabile con quelle di Cosmin :to: , ma direi che va molto meglio :D

(stesso esemplare, quindi non ripeto i dati)
Eumorphus tetraspilotus 2.JPG



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2019, 19:44 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
:ok:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/01/2019, 13:38 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
:ok: :ok: :ok:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/01/2019, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Daniele,
prima di tutto belli gli endomychidi che ci stai mostrando! :o
Trovo abbiano sembianze veramente bizzarre, dallo Stenotarsus ferruginatus peloso tipo scirtide a questo Eumorphus con le spine.

Posso chiederti che tipo di apparecchiatura usi per fare le foto? Noto, un netto miglioramento nei risultati :mrgreen:


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/01/2019, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie Alessio :birra: La sto trovando una famiglia davvero appassionante! Snobbata al punto giusto da poter trovare qualche bella novità e da poterne reperire esemplari a basso prezzo, ma al tempo stesso studiata abbastanza da disporre di una letteratura discreta e poter determinare almeno una buona parte del materiale :D

Alessio89 ha scritto:
Posso chiederti che tipo di apparecchiatura usi per fare le foto? Noto, un netto miglioramento nei risultati

Una canon di quelle più economiche, il suo obbiettivo originale 18/55, un bicchierino da caffè, e scatto singolo a mano libera :to:
Ho trovato un miglioramento iniziando ad usare il flash... Prima cercavo di illuminare i soggetti con una o due lampade, ma non riuscivo ad ottenere un'illuminazione decente. Devo però ancora migliorare (mi sono accorto in seguito di quanto questa foto sia "gialla" :sick: ).

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/01/2019, 9:41 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Daniele Maccapani ha scritto:
Ho trovato un miglioramento iniziando ad usare il flash... Prima cercavo di illuminare i soggetti con una o due lampade, ma non riuscivo ad ottenere un'illuminazione decente. Devo però ancora migliorare (mi sono accorto in seguito di quanto questa foto sia "gialla" :sick: ).

:hi:


Ciao Daniele, le foto sono decisamente migliori, io proverei ancora con le due lampade laterali e con diffusori diversi. La foto gialla dipende dal bilanciamento del bianco, che puoi risolvere agevolmente anche in post produzione.

Eumorphus tetraspilotus 2.JPG


_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/01/2019, 11:03 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille Daniele! :hp:

Farò altri esperimenti :ok:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: