Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pleganophorus bispinosus Hampe, 1855 - Endomychidae Pleganophorinae

5.V.1993 - GRECIA - EE, Peloponneso, Oros Killini, loc. Varnevo m 1370


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 39 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/04/2020, 23:53 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Oeh, ci provo. Cioè, provo a mettere giù una foto in origine pesantissima che ho tentato di ridurre alle dimensioni adatte al forum, seguendo più o meno le istruzioni di Julodis in vari post sparsi nel passato. ma che Julodis sia esatto non vuol dire che lo sia anch'io. Se esplode tutto, saprete di chi è la colpa: mia.

Provo a mettere una foto di uno degli animali più strani che ho incontrato.

Un'accozzaglia di caratteri: angoli posteriori del pronoto da Elateridae, antenne da Paussino, ecc.

Commensale obbligatorio di formiche (i miei esemplari da un formicaio di Lasius sp. entro un tronco marcescente di Abies cephalonica, associato ad una ricca fauna che comprendeva tra l'altro lo Zopheridae Rhopalocerus rondanii.

Genere monospecifico, mi pare. Grecia, Ungheria, Turchia europea. A voi stabilire la famiglia di appartenenza (tirata per i capelli). Un piccolo indovinello.

Curioso, nevvero ? A.


Pleganophorus.bispinosus-2.gif

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 0:01 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Dimenticavo: l'esemplare ritratto è un maschio, la femmina ha le antenne un poco meno "a padella", per il resto identica.

Le dimensioni attorno ai 3.5 - 4 mm


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 0:10 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Aridimenticavo una cosa della massima importanza:

La foto si deve a Daniele Baiocchi, che ha messo a punto un sistema per fotogafare che mi sembra non abbia pari, almeno finora. Laborioso, ma efficace.

A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 0:32 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Animale fantastico, sulla mia lista dei desideri :p
Purtroppo per ora ho visto di persona solo uno dei suoi cugini Trochoideus, "cacciato" da un venditore di insetti filippini (NB: infatti ho detto "visto di persona", non dal "vivo" :to: ).

È effettivamente un genere monospecirico, ma con due sottospecie, chissà se e quanto valide (la sottospecie slovenus è data della Slovacchia, dove dovrebbe convivere con la sottospecie nominale...). Non avendola mai avuta per le mani, non mi sono mai interessato di capire cosa differenzierebbe le due sottospecie... :oops:
Tu hai recuperato del materiale in proposito?

Comunque, complimenti per la bella cattura! :D

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 0:44 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Hola Daniele, lascia posto in collezione per una coppia (poco-poco posto, l'Insetto è davvero piccolino…) .

La mia serietta si decurta di anno in anno. E dài oggi, e dài domani, un sacco di gente "insospettabile" me lo chiede.

Per dire, Marco Uliana è felice detentore di una coppia, anche se dice "pfui" a tutto ciò che non ha antenne lamellate.

La debolezza umana, da me solo comprensione e misericordia.

Vorrà dire che mi darai in cambio uno Zopheridae che non ho, sempre in coppia. Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 1:07 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
:sh: ma è bellisimo!!

Quindi Zopheridae?

Io con molta fantasia avrei anche provato a dire Tenebrionide, o Monotomide o ... Cleride

:hi:

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 1:18 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
la sottospecie slovenus è data della Slovacchia, dove dovrebbe convivere con la sottospecie nominale...

Ma dài… Chi può crederci ?

O la stessa, o due diverse specie. Alter non datur (latino alle vongole).

Sempre in ambito comico, sfolgora il "lavoro" sui Phylan (Tenebrionidae) del duo dinamico Vinolas & Cartagena, 2003, Argania.

Ci trovi le "sottospecie" ben incluse nella distribuzione delle forme tipiche, con cerchietti inclusi all'interno di cerchi più ampi.

Pazzesco, ma purtroppo ormai pubblicato su carta patinata….

A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 1:22 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Quindi Zopheridae?

Ah, no. Pregasi elucubrare, stai ancora al fuoco-fuochetto……..

Lo abbiamo detto, indovinello


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 1:32 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Indovinello, si fa per dire: è nell'intestazione del post: Endomychidae.

Ma scommetto che tanti di voi non lo avranno letto.

Come nascondere qualcosa ? Mettendolo sotto il naso di tutti.

Baci, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 2:05 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Ma prima non c'era! :lol: :lol:

... o si?

Avrei dovuto sospettarlo dall'intervento di Daniele Maccapani :lol1:

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Semplicemente meraviglioso... :shock: :ok:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 16:07 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Questo simil-Paussidae è fantastico, davvero. Quando l'ho visto mi è tornata subito in mente la discussione di qualche giorno fa sulle spiegazioni della convergenza tra alcune coccinelle e alcune Casside: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=250&t=89390, e i miei punti interrogativi sono ancora aumentati. Domanda: in Grecia i Paussidae ci sono?

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 16:20 
 

Iscritto il: 25/01/2012, 21:39
Messaggi: 495
Località: athens, greece
Nome: Kakiopoulos George
In Greece there is only 1 species, Paussus turcicus Frivaldzky, 1835.
It is reported from southern Greece (without exact locality), at the 19th century.
I have encountered it only once in my life, 25 years ago, in an ant nest, at the north-east of the country.
:hi: :hi:
George


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 19:42 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
gabrif ha scritto:
Domanda: in Grecia i Paussidae ci sono?


I Pleganophorinae hanno comunque una distribuzione alquanto vasta, col genere Trochoideus (non numerosissimo, ma almeno non monospecifico come Pleganophorus) nelle zone tropicali e subtropicali di tutto il mondo, e quindi nella loro evoluzione hanno ampiamente convissuto coi Paussidi, che dal poco che so sono pure loro diffusi soprattutto in aree tropicali...

Clickie ha scritto:
Hola Daniele, lascia posto in collezione per una coppia (poco-poco posto, l'Insetto è davvero piccolino…) .

...

Vorrà dire che mi darai in cambio uno Zopheridae che non ho, sempre in coppia. Ciao, A.


Caspita Andrea, non so come ringraziarti! Non me l'aspettavo! Ora devo solo procurarmi zoferidi che ti manchino, impresa che non credo sia semplice :lol: Ti interessano specie tropicali, o fai solo Paleartico?

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2020, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Non sono argomenti su cui ho una grande conoscenza, ma tanto per condividere quelle due banalità che mi passano per la testa...

Filogeneticamente, i Pleganophorinae sono il sister-group del clade contenentente Leiestinae e Merophysiinae. Etologicamente, sono le tre sottofamiglie che vivono più strettamente sotto le cortecce e/o sotto le pietre, dovre l'incontro con formicai è più frequente.
Mentre un ramo del clade ha continuato a nutrirsi liberamente di miceli e/o detrito organico, l'altro ramo ha preso la strada della mirmecofilia, in modo analogo a quello che, fra gli Adefagi, facevano i primi Paussidi. Da qua, i due gruppi, hanno evidentemente subito le stesse pressioni adattative, legate alla convivenza con le formiche. Su quali siano queste pressioni adattative... Per ora non scrivo nulla per non dire scemenze :lol:

Sarebbe bello avere dati sull'età stimata del "Primo Pleganophorino" e del "primo Pausside", e sulla loro origine geografica, per vedere se possano essersi coevoluti fin dal principio, o se abbiano avuto origini totalmente separate, incontrandosi quando la loro morfologia era già così simile...

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 39 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: