Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pleganophorus bispinosus Hampe, 1855 - Endomychidae Pleganophorinae

5.V.1993 - GRECIA - EE, Peloponneso, Oros Killini, loc. Varnevo m 1370


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 39 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/04/2020, 0:26 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
:lol: :lol:
ok, anche perchè di farfalle non dovresti averne,
ma non si sa mai ;)

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/04/2020, 2:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2012, 1:00
Messaggi: 460
Località: Cagliari
Nome: cesare ancona
sarò breve: è un vero piacere leggervi (e vedere siffatte bestiole) :) :birra:

_________________
sono l'asociale più socievole che conosca...


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/04/2020, 13:35 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Clickie ha scritto:
Ah, Daniele, dimenticavo.

A te che conosci bene la letteratura, sembra opportuna una noticina faunistica ? E visto che ci legge, lo chiedo pure all'amico Geoge "Strepens", che magari può dire la sua (… our friend George, who can give us his opinion on the opportunity of a short faunistic paper on the finding…)

...


Eccomi, scusa la risposta tardiva. In piena sincerità, non vorrei passare per più esperto di quello che sono... Ho effettivamente deciso di dedicarmi "seriamente" solo agli endomychidi, ma ancora ho molta strada da fare, e su questo gruppo in particolare non possiedo letteratura adeguata...
Penso comunque che lavori faunistici su bestie così particolari, specie se con note ecologiche, meritino sempre! Ma personalmente non avrei alcun contributo serio da dare, quindi non mi ci vedo proprio fra gli autori. Ovviamente lo dico contro il mio interesse, ma è la cosa più sincera che posso dire. Penso comunque che se tu e George avete un po' di dati da mettere insieme, valga la pena farlo!

Intanto comunque la curiosità sull'animale mi si è smossa, e proverò a vedere se trovo qualche titolo utile da cercare. Se trovo qualcosa ve lo segnalo ;)

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/04/2020, 23:19 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Caro Daniele, come hai visto in quattro e quattr'otto George ci ha consegnato altri reperti di Plaganophorus in Grecia.
Non era difficile immaginarlo, e tant'è. Mi sembri troppo "timido" nel fronteggiare un possibile lavoro che invece dovrebbe essere proprio "roba tua".

Daje ! Daje ggiù !

Credo sia sufficiente riunire la bibliografia disponibile su questa specie (che fortunatamente non ha mai cambiato nome, apparentemente), e non dovrebbe essere così arduo.

Una volta ramazzata la bibliografia, si aggiunge l'eventuale "di più" che si può estrarre dai dati non ancora pubblicati, e ecco il lavoro bello che fatto.

Non è che si sfiorano vette celesti, ci si limita a dire: di questa bestia finora si sapeva ics, noi aggiungiamo ics.
E così, della bestia, si saprà "ics + ics".

La foto c'è già, il tempo (purtroppo) lo abbiamo. Nulla osta.

Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/04/2020, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Allego un lavoro sulla specie in Ungheria, con annessa bibliografia.


Plaganophorus.pdf [165.96 KiB]
Scaricato 73 volte
Top
profilo
MessaggioInviato: 30/04/2020, 21:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Clickie ha scritto:
... Lieto che il bestiolino sia piaciuto, ma la lista degli esemplari "donandi" si chiude qui con Daniele.

Magari, se vado in pensione (ah-ah-ah), torno sul luogo del delitto e cerco di riacchiapparlo...

:ok: :ok: :ok:

nel caso ci riuscissi, mi prenoto :D ... ovviamente, come sapete tutti, io personalmente non me ne faccio niente, però sono praticamente sicuro (anche se al momento non posso confermarlo :sick: ) che in museo non ce l'abbiamo :oooner: e una bestia così spettacolare da noi non può mancare :to:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/04/2020, 22:15 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
però sono praticamente sicuro (anche se al momento non posso confermarlo :sick: ) che in museo non ce l'abbiamo :oooner: e una bestia così spettacolare da noi non può mancare


Questo si chiama bieco far leva su sensi di colpa latenti verso venerande istituzioni, istituti e istitutori…..

Ma io NON ne nutro, anzi quando ne scopro uno lo soffoco nella culla.

Fammi andare in pensione e ti ci porto, tu con la Gomphomobile e io con un'auto normale.

Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/05/2020, 10:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Clickie ha scritto:
Questo si chiama bieco far leva su sensi di colpa latenti verso venerande istituzioni, istituti e istitutori…..

Ma io NON ne nutro, anzi quando ne scopro uno lo soffoco nella culla...

e fai bene :ok: ma era solo per prevenire l'ovvia domanda ;) "ma tu che ***** te ne fai di un endomichide :to: ?"

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/05/2020, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Ah, caro Gomphus, hai toccato un tasto dolente. Purtroppo, quanto a Coleotteri sono bulimico.

Inoltre, per dirla con la celeberrima frase di Darwin "Whenever I hear of the capture of rare beetles, I feel like an old warhorse at the sound of a trumpet"….

E comunque, un Endomichide oggi, uno domani, uno alle Canarie, uno in faggeta…..

Ciao, A. :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 39 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: