Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 17:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Episcapha (Ephicaspa) sp. (cf.) - Erotylidae Erotylinae Megalodacnini

11.VI.2015 - CINA - EE, China NW, Guangdong prov., Dachou Ding, 680-850m, Jatua legit


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/12/2017, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Episcapha è un genere di Erotilidi suddiviso in tre sottogeneri (Episcapha, Psiloscapha e Ephicaspa).
Questo esemplare dovrebbe essere del sottogenere Ephicaspa, corrisponde infatti bene alle caratteristiche del sottogenere spiegate in:
"Li J, Ren GD (2006) One new species of Episcapha (subgenus Ephicaspa Chûjô) (Coleoptera, Erotylidae, Megalodacnini) from China. Acta Zoologica Academiae Scientiarum Hungaricae 52(3): 313–317"

Non ho però trovato descrizioni degli altri due sottogeneri, quindi non ho la certezza assoluta che sia quello giusto.

Il sottogenere Ephicaspa comprende cinque specie note: E. asahinai, E. lushuiensis, E. lewisi, E. yunnanensis ed E. quadriconcava.
Ho trovato le descrizioni (con anche relative foto) di: E. lushuiensis, E. yunnanensis ed E. quadriconcava, e le posso escludere tutte e tre.
In base alla chiave proposta in:
"Jing Li & Guo-Dong Ren (2012) A key to known species of Episcapha (subgenus Ephicaspa Chûjô) (Coleoptera, Erotylidae,
Megalodacnini), with the description of two new species. Zookeys, 203: 47-53"
mi sentirei anche di escludere E. lewisi.

Per esclusione resta Episcapha (Ephicaspa) asahinai; devo però ancora trovare la sua descrizione, e una descrizione degli altri sottogeneri, per sentirmi più sicuro della determinazione.
Dovrebbero essermi molto utili i due lavori che ho chiesto qui:
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=27&p=418170#p418170
Grazie a chi mi aiuterà :birra:


Lunghezza: circa 7,5mm
Episcapha.JPG



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: