Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Erotylidae sp.

III.2013 - INDONESIA - OVEST - EE, West Sumatra, Mt. Sanggul, 1200-1500m, Landat vill. env., 30km N of Payakumbuh, local collector legit


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Erotylidae sp.
MessaggioInviato: 19/01/2018, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
L'ho preparato da poco e non ho ancora provato a identificarlo con sicurezza almeno a livello di genere.
Ho visto fotografie di esemplari molto simili identificati come Triplatoma gestroi Bedel, 1882, e anche il disegno nella descrizione è abbastanza somigliante; ci sono anche foto di esemplari identici ai primi ma identificati come Micrencaustes lunulata (Macleay, 1825), ma per il poco che ne capisco non ha affatto una faccia da Micrencaustes!
Per rinominare con almeno il genere aspetto di guardarlo meglio con qualche chiave.

Per ora lo posto più che altro per mostrarvi il paragone con i genitali, e in particolare con l'apofisi basale del pene.
Penso possiate immaginare la mia sorpresa nel momento in cui l'ho estratto :shock:

Lunghezza esemplare: 16mm
Lunghezza dell'apofisi: 12mm

erotilide.JPG



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Erotylidae sp.
MessaggioInviato: 01/02/2018, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ciao Daniele, sei riuscito a capirci di più con questo Erotylidae? Ne ho uno simile dal Borneo, che a breve posterò, che mi sembra corrisponda bene al genere Triplatoma. Hai trovato della bibliografia utile e le descrizioni delle specie di questo genere? Questo, secondo il mio modesto parere :oops: , potrebbe non trattarsi di T. gestroi dato che, se ho interpretato bene, nella descrizione dice "art. 3° basi attenuato, art. 4-7 subglobosis". Qui la base del terzo antennomero non mi sembra più "attenuata" (esile? sottile? allungata?) dei seguenti quattro, come invece si vede nel mio esemplare. Boh!

_________________
Michele :D


Ultima modifica di Mikiphasmide il 01/02/2018, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Erotylidae sp.
MessaggioInviato: 01/02/2018, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
Daniele Maccapani ha scritto:
Per ora lo posto più che altro per mostrarvi il paragone con i genitali, e in particolare con l'apofisi basale del pene.
Penso possiate immaginare la mia sorpresa nel momento in cui l'ho estratto :shock:

Non hanno a caso il loro nome :gh: ...Eroccotylidae :oooner: :oops:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Erotylidae sp.
MessaggioInviato: 01/02/2018, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ciao Michele :)
Purtroppo no, sono momentaneamente bloccato dal fatto che sto cercando di liberarmi il prima possibile degli ultimi esami, e lascio poco "spazio" al resto... (anche se questo erotilide mi entusiasma sicuramente più di un esame di economia, che col mio percorso di studi centra quanto il pepe sui popcorn... :no1:, e non vedo l'ora di dedicarci più tempo )
Al momento sto guardando un po' degli endomichidi che erano nello stesso lotto, ma anche con loro sto risolvendo poco :cry:

Non vedo l'ora di vedere il tuo esemplare :p :ok:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Erotylidae sp.
MessaggioInviato: 01/02/2018, 17:47 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
marco paglialunga ha scritto:
Non hanno a caso il loro nome ...Eroccotylidae


Erotyco-lidae...

Anche il buon Rocco dovrebbe solo zittirsi davanti a questo :gh:

(Cosa mi fai scrivere in un forum pubblico..! :ohno)

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: