Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Uleiota planata (Linnaeus, 1761) - Silvanidae

5.XI.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Ariano Ferrarese


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/11/2012, 23:33 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Trovata sotto corteccia mentre con mio fratello (appunto ad Ariano Ferrarese) spaccavo legna da ardere, presa (con regolari permessi) lo scorso inverno lungo l'argine del Po presso Mesola (FE); non so quindi quale sia il vero ambiente d'origine dell'animale... Lunghezza: circa 6 mm senza antenne.
Uleiota plana.jpg


PS: ma quanto cavolo è sottile questa bestia?! :shock:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 0:34 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Trattasi di:

Uleiota planata (Linnaecus, 1761) però secondo Fauna Paleartica dovrebbe chiamarsi " Uleiota planatus (Linnaeus, 1761)" poichè la prima determinazione da parte di Linnaeus fu "Cerambix planatus".

A questo punto propendo per usare " Uleiota planatus (Linnaeus, 1761)".

Ciao
Gianfranco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 0:48 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
:no1: Mi ero perso una sillaba... Ma almeno la specie l'ho azzeccata :mrgreen:
Non entro ovviamente nel merito della questione "ta/tus", mi fido ciecamente di quello che dite voi esperti :D... Quando rinominerete la discussione, mi adeguerò cartellinando definitivamente la bestiola ;)

Per ora, grazie mille :birra:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 0:59 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Già che ci sono, chiedo qualche notizia su questa specie, che mi incuriosisce abbastanza... Come mi pare di aver letto (e come si capisce benissimo dallo spessore) è subcorticicola, giusto? Le larve sono xilofaghe? E gli adulti di cosa si nutrono? Prediligono qualche ambiente particolare? (magari ripario, visto che credo sia arrivata con la legna dall'argine del Po, considerando che vicino alla casa di mio fratello non ci sono molti alberi da cui possa essere arrivata...)

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Bellissimo insetto, di cui ieri ho trovato anche io i miei primi esemplari! :hp: Sotto la corteccia di qualche grande pioppo abbattuto.

Daniele Maccapani ha scritto:
[...] è subcorticicola, giusto? Le larve sono xilofaghe? E gli adulti di cosa si nutrono? Prediligono qualche ambiente particolare? (magari ripario, visto che credo sia arrivata con la legna dall'argine del Po, considerando che vicino alla casa di mio fratello non ci sono molti alberi da cui possa essere arrivata...)
Sono tipicamente subcorticicole (visto anche lo spessore da "Hololepta plana" :mrgreen: e il fatto che l'abbia trovata lungo un corso d'acqua non credo significhi qualcosa, anche se i pioppi che ho scortecciato ieri erano in campagna e nelle vicinanze di un fosso d'irrigazione, comunque ormai inutilizzato e secco.

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie della risposta Michele :birra:
Probabilmente anche la legna da cui è sbucato il mio era di pioppo... E' un caso o è legato più o meno strettamente a questa essenza :roll: (e qui mi torna il dubbio se le larve sono xilofaghe...)

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Daniele Maccapani ha scritto:
Probabilmente anche la legna da cui è sbucato il mio era di pioppo... E' un caso o è legato più o meno strettamente a questa essenza :roll: (e qui mi torna il dubbio se le larve sono xilofaghe...)
Non credo, se guardi quelli presi sul forum, c'è chi l'ha preso sotto corteccia di pino, chi di quercia, chi di abete, chi di larice e chi di leccio.... e riguardo al regime alimentare penso che siano proprio xilofaghe, e che le larve scavino gallerie sotto corteccia come quelle dei Pyrochroidae.

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Gianfranco ha scritto:
Trattasi di:

Uleiota planata (Linnaecus, 1761) però secondo Fauna Paleartica dovrebbe chiamarsi " Uleiota planatus (Linnaeus, 1761)" poichè la prima determinazione da parte di Linnaeus fu "Cerambix planatus".

A questo punto propendo per usare " Uleiota planatus (Linnaeus, 1761)".

Ciao
Gianfranco


In realtà non è proprio così... dato che il nome specifico in questo caso è un aggettivo deve concordare con il genere. Quindi occorre sapere se Uleiota sia maschile, femminile o neutro per usare l'aggettivo di genere (in senso linguistico) corretto. Se il genere (tassonomico) è cambiato nel tempo la specie concorda di conseguenza, indipendetemente da quale desinenza è stata usata quando la specie è stata descritta.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 19:36 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
In letteratura c'è un pò di confusione (desinenze sia maschili che femminili).

Alimentazione: adulti micofitofagi,come si può riscontrare esaminando il contenuto intestinale (ife, spore), analogamente ad altre specie congeneri (cfr. anche CROWSON & ELLIS, 1967); anche le larve sono micofitofaghe.

Cerca il bell'articolo di E. Ratti

http://www.msn.ve.it/bollettini/uploaded/Ratti_2007.pdf

Ciao
Gianfranco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille, non potevo chiedere di meglio!! :hp:

:birra:
:hi: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Uleiota plana?
MessaggioInviato: 12/11/2012, 20:10 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Mikiphasmide ha scritto:
e riguardo al regime alimentare penso che siano proprio xilofaghe, e che le larve scavino gallerie sotto corteccia come quelle dei Pyrochroidae.

Gianfranco ha scritto:
Alimentazione: adulti micofitofagi,come si può riscontrare esaminando il contenuto intestinale (ife, spore), analogamente ad altre specie congeneri (cfr. anche CROWSON & ELLIS, 1967); anche le larve sono micofitofaghe.

Ecco cosa succede a pensare andando per logica :sick: :oops: :oooner:

_________________
Michele :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: