Autore |
Messaggio |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 24/12/2018, 18:04 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
|
Buonasera a tutti, questo insetto l'ho trovato sotto corteccia. È abbastanza strano con quel pronoto lungo, stretto e con un'unica fossetta. Di chi si tratta? Lunghezza 3,50 mm Grazie in anticipo, Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 25/12/2018, 20:25 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
|
Può essere Silvanus bidentatus? Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 25/12/2018, 20:48 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Quell'unica grande fossetta centrale è veramente strana... Vedendolo dal vivo, ti sembra reale, o magari il pronoto è schiacciato, oppure la fossetta è solo apparente e dovuta a uno stranissimo gioco di luci..? Non so cosa dire, vediamo se passano Gianfranco Salvato o altri più esperti...
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 25/12/2018, 20:51 |
|
|
Ciao Daniele, la fossetta è presente per davvero, niente effetti ottici, è proprio per questo motivo che l'ho messa qui. Non penso che il pronoto sia schiacciato, troppo lineare e perfettamente allineato per esserlo. Mattia 
_________________ MATTIA
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 25/12/2018, 20:53 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Con i Carabus mi è capitato un paio di volte che presentassero un solco in mezzo al pronoto perfettamente simmetrico, mi è stato detto che è dovuto a difetti nello sviluppo della pupa  . Può essere una cosa simile?
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 28/12/2018, 18:16 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Da questa foto pare schiacciato, così non è determinabile. Ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 28/12/2018, 19:08 |
|
|
Peccato, avendolo trovato con altri Silvanus unidentatus presumo sia lo stesso allora, avevo sperato in qualcos'altro visto il pronoto, ma mi sembra molto probabile l'ipotesi di Riccardo che sia una malformazione. Grazie mille, Mattia 
_________________ MATTIA
|
|
Top |
|
 |
|