Autore |
Messaggio |
Agdistis
|
Inviato: 16/03/2017, 1:24 |
|
Nome: Lucio Morin
|
3 mm circa, ma non ricordo la modalità di cattura.... Grazie Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 16/03/2017, 7:34 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Ciao, È un Bothrideridae del genere Oxylaemus; credo il cylindricus, ma non si vede bene la conformazione del pronoto... In più sinceramente non ho visto dal vivo entrambe le specie (cylindricus e variolosus), quindi per una conferma aspettiamo Gianfranco 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 16/03/2017, 17:16 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Riguardando meglio  mi sembra che i solchi laterali del pronoto arrivino a metà del pronoto stesso (stamattina mi sembravano più corti, per il riflesso che è più forte alla loro base, e meno visibile nella parte rimanente)... Se me lo confermi, dovrebbe allora essere il variolosus! Comunque in una discussione di Loris, sempre sul O. variolosus (la trovi al volo col "cerca"), Gianfranco elencava una serie di caratteri utili; se vuoi puoi controllarli dal vero e darci il responso 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 16/03/2017, 19:24 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Riguardando meglio  mi sembra che i solchi laterali del pronoto arrivino a metà del pronoto stesso (stamattina mi sembravano più corti, per il riflesso che è più forte alla loro base, e meno visibile nella parte rimanente)... Se me lo confermi, dovrebbe allora essere il variolosus! Comunque in una discussione di Loris, sempre sul O. variolosus (la trovi al volo col "cerca"), Gianfranco elencava una serie di caratteri utili; se vuoi puoi controllarli dal vero e darci il responso  Ho controllato, i solchi sono corti e anche gli altri caratteri mi portano al O. cylindricus. ( ho osservato le foto del sito tedesco ) Grazie. Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
Ultima modifica di Agdistis il 16/03/2017, 19:39, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 16/03/2017, 19:38 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 16/03/2017, 20:31 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Solchi molto corti quindi:
Oxylaemus cylindricus
Ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 16/03/2017, 21:23 |
|
|
Gianfranco ha scritto: Solchi molto corti quindi:
Oxylaemus cylindricus
Ciao Gianfranco Grazie mille, Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
|