Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pipunculidae Pipinculinae sp.

13.V.2023 - ITALIA - Toscana - SI, Monteguidi di Casole d'Elsa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pipunculidae Pipinculinae sp.
MessaggioInviato: 14/05/2023, 17:37 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3047
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Non è mai troppo tardi, ecco il mio primo Pipunculidae. Strana famiglia: strettamente imparentati con i Syrphidae, nel senso che appartengono alla stessa superfamiglia, hanno lo stesso comportamento in volo ma una biologia molto diversa: le femmine depositano le uova nel corpo di larve e/o adulti di Emitteri, prevalentemente Cicadellidae. Poi, visti meglio, hanno questa testa tutta occhio composto che li rende inconfondibili. Vederli meglio non è facile, però, perché sono molto più piccoli dei loro cugini. L'esemplare che vi propongo non arriva a tre millimetri, e non voleva saperne di stare fermo un attimo e le foto ne risentono.
Per quel che ho potuto trovare in giro, la sottofamiglia è certa; poi ho difficoltà a proseguire.
IMG_8604.JPG


IMG_8605.JPG


IMG_8608.JPG


IMG_8610.JPG


_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pipunculidae Pipinculinae
MessaggioInviato: 14/05/2023, 19:21 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Molto bello!

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pipunculidae Pipinculinae
MessaggioInviato: 14/05/2023, 19:35 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Ringrazio gli amministratori per avermi cancellato dalla Blocklist! Ora posso scrivere e postare!

Anni fa ho osservato e catturato 2 maschi di Pipunculidae molto simili al tuo, Paul Beuk su Diptera.info me ne aveva determinato uno come possibile Eudorylas sp.
Ques'anno ho catturato uno dei pochi facilmente determinabili il Nephrocerus scutellatus, peccato non essere riuscito a scattare foto in habitat. Non appena potrò, posterò le foto al microscopio.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pipunculidae Pipinculinae
MessaggioInviato: 15/05/2023, 7:34 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3047
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Sì, Eudorylas è una delle possibilità. Il problema è cogliere i caratteri da queste foto, non avendo alcuna esperienza. Per escludere i Pipunculini dovrei essere certo che il torace sia privo di peluria; io di peluria non ne vedo, ma qual'è in questi esemplari la differenza tra peluria e pruinosità, che certamente qui non si può escludere? Lo stesso vale per i tergiti addominali; sono completamente 'impolverati' o no? A me sembra che i tergiti siano almeno parzialmente privi di pruinosità, che ammesso di avere correttamente escluso i Pipuncolini, porterebbe verso Tomosvaryellini. A questo punto visto la posizione della venetta R-M il genere potrebbe essere Dorylomorpha; ma tutto questo, senza avere l'esemplare sotto uno stereo e senza esperienza è un po' come parlare del sesso degli angeli. Comunque ho provato anche a mettere una foto su Diptera.info, se qualcuno risponde lo faccio sapere.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pipunculidae Pipinculinae
MessaggioInviato: 15/05/2023, 12:35 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
:ok:
Il mio esemplare era stato determinato su foto fatte al microscopio!

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: