Autore |
Messaggio |
Sleepy Moose
|
Inviato: 10/04/2011, 21:05 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2978 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Giorni fa, sul forum, mi sono imbattuto in alcune foto di brentidi e mi sono ricordato che anni addietro ne avevo trovato uno anch'io. Eccolo qua. IT - LAZIO Pastena (FR) - presso Colle Campo Cerquello 24.VIII.1978 C. Massarone leg. lungh. mm. 14 circa
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/04/2011, 21:25 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ciao Carlo. Bella presa! Ti ricordi come lo hai trovato?
Ciao
P.S. - E' una femmina di Amorphocephala coronata (Germar, 1817), unica specie italiana di questa famiglia.
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 10/04/2011, 21:53 |
|
|
Grazie Maurizio. Purtroppo mi pare solo di ricordare di averlo trovato in un vecchio ceppo di legno marcescente. In quella località (Campo Cerquello) abitavano i miei zii ed io passavo da loro parte delle mie vacanze scolastiche (15 - 20 gg all'anno). Erano i primi anni di passione entomologica e mi divertivo a cercare insetti, ma lo facevo a caso, non avendo nessuno che mi spiegava come, dove e quando farlo. Dato che loro avevano un po' di animali (mucche, asini e capre) andavo con i miei cugini a farli pascolare e non ti dico quanti coprofagi c'erano in giro. All'epoca, però, io mi limitavo a prendere solo 2 o 3 esemplari (quando li trovavo) per ogni specie che mi interessava.
Prima o poi ci devo ritornare, anche perchè i miei cugini abitano ancora lì.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 10/04/2011, 21:59 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao carlo
se ci torni in estate, butta un occhio di sera sotto le luci...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 10/04/2011, 22:20 |
|
|
Ciao Maurizio, stavo pensando di tornarci proprio questa estate, probabilmente nella prima metà di luglio (dovrei avere quel periodo di ferie). Dato che sono oramai più di 25 anni che non sono ritornato in quei posti (tranne pochissime volte "toccata e fuga"), credo che quest'anno se l'ambiente è rimasto pressochè com'era, mi divertirò .... e guarderò sotto le luci A proposito, ma il consiglio di guardare sotto le luci è per i brentidi o per qualcosa d'altro che ti può interessare?
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 10/04/2011, 22:50 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao carlo ovviamente qualche carabiduzzo non male può sempre capitare  ... ma la maggior parte delle catture di Amorphocephala sono state fatte alle luci anche perché l'ospite preferito sembra essere il Camponotus vagus, i cui nidi sono spesso difficilmente accessibili  , in tronchi ampiamente cavi ma molto solidi all'esterno 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
|