Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Macrosiagon ferrugineum (Fabricius, 1775) - Ripiphoridae

VI.2007 - ITALIA - Sicilia - ME, Monti Nebrodi, Alcara Li Fusi, Torrente Rosmarino presso Rocche del Crasto - A. Carapezza leg.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/06/2012, 19:57 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Guardando le foto di Macrosiagon tricuspidatum (Lepechin 1774), postate qui da Roberto, mi sono ricordato di un'altra specie di Macrosiagon, non ancora presente sul nostro forum, che nel 2007 mostrai su FNM, su foto scattate dall'amico Attilio Carapezza.
Si tratta del Macrosiagon ferrugineum (Fabricius, 1775).
Ripropongo qui quelle foto, rimandando alla discussione su FNM, dove a suo tempo ebbi modo di inserire alcuni disegni che magnificamente ne illustrano la straordinaria ipermetabolia larvale, presenti nell'opera "Introduzione allo studio dell'entomologia" (1951) di G. Grandi.


Macrosiagon ferrugineum 01.jpg







Macrosiagon ferrugineum 02 bis.jpg







Macrosiagon ferrugineum 03.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/06/2012, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Bellissimo :birra: ! Se non mi sono del tutto rincitrullito (e con il sole che ho preso è una possibilità non remota) oggi credo di aver preso anche questa specie. Più tardi metto una foto.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/06/2012, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Se mi fosse capitato di incontrarlo prima di vedere queste discussioni lo avrei di sicuro scambiato per un Mordellide :shock:

Visto che i Ripiphoridi, in particolare il R. subdipterus, ricordano molto gli Strepsitteri e altri, come questo, assomigliano di più a veri Coleotteri non si potrebbero prendere in considerazione le seguenti due ipotesi?
1) Gli Strepsitteri sono Coleotteri, forse proprio Ripiphoridi visto che la biologia non differisce molto.
2) Dagli Strepsitteri si sono evoluti i Ripiphoridi e poi da essi gli altri Coleotteri.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: