Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/07/2025, 2:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Metoecus paradoxus (Linnaeus, 1761) - Ripiphoridae

VIII.2004 - REPUBBLICA CECA - EE, Moravia, Rymarov, Ruda, S. Krejčik leg.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/02/2013, 15:29 

Nome: Roberto Rattu
Nel forum mancava la femmina di Metoecus paradoxus, una bella specie appartenente all'affascinante famiglia dei Ripiphoridae. Questo esemplare misura 13 mm:

DSCN3359.jpg

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2013, 17:57 

Nome: Maurizio Gigli
Non solo li trovi quasi tutti tu, ma ora te li fai pure mandare? Ormai hai quasi il monopolio dei Ripiphoridae! :devil:

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2013, 22:14 

Julodis ha scritto:
Non solo li trovi quasi tutti tu, ma ora te li fai pure mandare?

Me ne farei mandare anche di più ma nelle liste scambi sono quasi impossibili da trovare... :sick: :sick: . Il prossimo step sarà tentare di ottenerli da allevamento degli ospiti... :p :p

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2013, 22:37 

Nome: Davide Pedersoli
l'ho trovato solo una volta, a Campovecchio di Corteno Golgi in agosto..... bello, strano e raro

profilo
MessaggioInviato: 23/02/2013, 0:02 

pedux ha scritto:
l'ho trovato solo una volta, a Campovecchio di Corteno Golgi in agosto..... bello, strano e raro

Ciao Davide, ti ricordi in che condizioni l'hai trovato? (al suolo, in volo, aggrappato alle erbe, ecc. ecc.).

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/02/2013, 15:14 

Nome: maurizio pavesi
Fumea crassiorella ha scritto:
Julodis ha scritto:

Me ne farei mandare anche di più ma nelle liste scambi sono quasi impossibili da trovare... :sick: :sick: . Il prossimo step sarà tentare di ottenerli da allevamento degli ospiti... :p :p

bene bene bene :) ... aspetto con ansia di conoscere i dettagli della procedura :mrgreen: , questo si sviluppa nei nidi di Vespa crabro :to: ...

p.s. probabilmente in realtà non è così raro, è solo un po' complicato andarlo a cercare nel suo vero ambiente :lol1: ...

profilo
MessaggioInviato: 23/02/2013, 15:41 

gomphus ha scritto:
Fumea crassiorella ha scritto:
Julodis ha scritto:

bene bene bene :) ... aspetto con ansia di conoscere i dettagli della procedura :mrgreen: , questo si sviluppa nei nidi di Vespa crabro :to: ...

:lol: , se fosse così me ne guarderei bene dal tentarne l'allevamento :dead: . Ma credo che questo Ripiphoridae sia meno selettivo di quanto si creda e gradisca più in generale i Vespidi sociali (vedi ad es. qui). Credo che tra i suoi ospiti ci siano anche le Polistes, il cui allevamento è sicuramente più gestibile rispetto ad altri Vespidi... :D

profilo
MessaggioInviato: 23/02/2013, 19:18 

Nome: Davide Pedersoli
ciao, l'esemplare di Campovecchio era in pecceta nei pressi di torrente, su catasta di tronchetti, ma a poche centinaia di metri ci sono molti prati di baite

profilo
MessaggioInviato: 23/02/2013, 19:28 

pedux ha scritto:
ciao, l'esemplare di Campovecchio era in pecceta nei pressi di torrente, su catasta di tronchetti, ma a poche centinaia di metri ci sono molti prati di baite

:ok: , grazie Davide!
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 25/02/2013, 18:00 

Nome: Marco Selis
La cosa che mi incuriosisce è come possa essere ospite di vespe sociali senza rischiare di essere attaccato. Le vespe sociali si sa che sono estremamente aggressive verso gli intrusi e credo che questa specie si sia inventata una strategia per non essere smembrata all'istante. Per l'ingresso sfrutta le dimensioni minuscole della larva, ma quando emerge dalla celletta è un coleottero di un centimetro e passa che sicuramente non passerebbe inosservato alle operaie. Potrebbe emettere qualche sostanza che lo faccia riconoscere come abitante del nido?

profilo
MessaggioInviato: 25/02/2013, 21:57 

Nome: Giovanni Altadonna
Andricus ha scritto:
La cosa che mi incuriosisce è come possa essere ospite di vespe sociali senza rischiare di essere attaccato. Le vespe sociali si sa che sono estremamente aggressive verso gli intrusi e credo che questa specie si sia inventata una strategia per non essere smembrata all'istante. Per l'ingresso sfrutta le dimensioni minuscole della larva, ma quando emerge dalla celletta è un coleottero di un centimetro e passa che sicuramente non passerebbe inosservato alle operaie. Potrebbe emettere qualche sostanza che lo faccia riconoscere come abitante del nido?

Il ragionamento fila.
L' alternativa sarebbe quella di disporre di un eseoscheletro abbastanza coriaceo da resistere agli attacchi, ma non mi pare dalle immagini che queste specie ne dispongano.

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 25/02/2013, 22:58 

Nome: Maurizio Gigli
Esoscheletro coriaceo direi proprio di no. Probabilmente ha ragione Marco, e cerca di passare inosservato grazie a segnali chimici, aiutato forse anche da un po' di mimetismo, sia per una certa somiglianza d'aspetto che per il modo di muoversi. Questa bella foto di Stanislav Krejčík fa vedere come sono sui nidi.

Immagine

Oppure resiste per questo:

Metoecus-paradoxus-2.jpg

profilo
MessaggioInviato: 25/02/2013, 23:08 

Nome: maurizio pavesi
secondo me :oops: nel corso dello sviluppo assume l'odore della colonia in cui si trova, allo stesso modo delle regine di formiche parassite sociali, che dopo qualche giorno hanno assunto l'odore della colonia in cui si sono stabilite, e riescono così a ingannare le operaie della "vecchia" specie, e a farsi accettare

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2013, 0:32 

Nome: Marco Selis
Avevo pensato anche io che potesse assumere l'odore della colonia, ma non sapendo se fosse possibile una cosa del genere ho preferito non scriverlo :oops:
Attualmente l'ipotesi più convincente è la "S" :lol1:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]