Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 10:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tassonom? -o -ista



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 36 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 8:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per quanto ne so, buona parte dei termini tipo ........ista sono semplicemente derivati dall'uso di una traduzione approssimativa del corrispondente termine inglese, che in qualche caso tende a sostituire il corretto termine italiano, con lo stesso significato (un po' come Keniano, che sta sostituendo Keniota). In altri casi è stato invece introdotto per descrivere qualcosa di fondamentalmente diverso, come già indicato da Pactolinus (oltre a musicologo e musicista, ci sarebbe pure musico).
Ad esempio:

Zoologo: Chi studia la zoologia
Zoologista: Chi fa commercio di animali destinati a giardini zoologici

Ecologo: Chi studia l'ecologia
Ecologista: chi sostiene la difesa dell'ambiente, di specie animali e vegetali, ecc.

Per quanto riguarda entomologo/entomologista, ci troviamo nella prima situazione: il termine italiano corretto è sicuramente entomologo, mentre entomologista deriva dall'inglese entomologist. Credo che tutto parta dalla fondamentale ignoranza che pare regni, in campo scientifico, nel giornalismo italiano attuale, per cui ci si limita a tradurre articoli e termini dall'inglese senza conoscere l'argomento. Del resto, la stessa ignoranza scientifica la si riscontra in qualsiasi aspetto della nostra società. Io, purtroppo, lo devo constatare tutti i giorni a scuola: guai a non conoscere Svevo o Catullo, ma Linneo nessuno lo ha mai sentito nominare.

Mentre scrivevo è arrivato il messaggio di Hemerobius.
Mi spiace per il signor Lorenzo Enriques, che scrive:

"Del resto la convivenza di due sostantivi per indicare la stessa professione o specialità non è inusuale: pensi a economo/economista, musico/musicista, alpino/alpinista."

... ma economo ed economista, alpino e alpinista non hanno affatto lo stesso significato! Posso concordare invece su musico e musicista.

In quanto a tassonomo e tassonomista, concordo sul fatto che siano da tempo entrambi in uso con lo stesso significato, anche se a me piace più tassonomo (e non capisco perchè non compaia sui dizionari)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Sono d'accordo :ok: con le considerazioni di Maurizio-Julodis (ed anche con Maurizio-Gomphus).
E' un fatto che la Lingua Italiana è mooolto più articolata e complessa (e in Grammatica e in Lemmi) di altre Lingue diciamo "commercialmente" o tecnicamente più importanti.
Confondere :no1: come sinonimi alpino ed alpinista è semplicemente sbagliato :no: : sono due Nomi diversi che designano due persone diverse.
Musico, musicista e, vorrei aggiungere, musicante :) sono tutti e tre tipi che suonano un qualche strumento, ma a questi termini la tradizione assegna sfumature "professionali" diverse. Il musicologo è quello che studia (ma non esercita) l'Arte dei primi tre...Anche ecologo ha un significato ed ecologista è un'altra cosa. Combinazione, un po' come estremo ed estremista :) .
Entomologista, in Italiano, NON esiste.
Sul tassonomo/tassonomista forse non ci si metterà mai d'accordo, comunque tassonomo esiste certamente :) .

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 9:19 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Cita:
...Del resto la convivenza di due sostantivi per indicare la stessa professione o specialità non è inusuale: pensi a economo/economista....


Bene, allora, d'ora in poi, so che potrò scrivere tranquillamente che "Tommaso Padoa-Schioppa è stato un grande economo italiano" :sick: e che "negli uffici economato delle diverse Università italiane, sono al lavoro ogni giorno, decine di solerti economisti" :mrgreen:

Cita:
...è verosimile che di calco dall'inglese (o più probabilmente dal francese) si tratti


Se dobbiamo ricalcare l'inglese, e dunque vale l'eguaglianza "taxonomist (in inglese) = tassonomista (in italiano)", propongo quest'altra uguaglianza "agronomist (in inglese) = agronomista (in italiano)" :twisted:

Hemerobius ha scritto:
...qualche anno fa si aprì in uno dei nostri congressi una discussione terminologica su tassinomia/tassonomia e, se non ricordo male, fu stabilito che sarebbe stato più corretto utilizzare tassinomia; anche in quel caso però, come credo avvenga sempre, prevalse l'uso già radicato del supposto termine scorretto!


Anche i francesi dibattono su questa doppia terminologia.
Su Wikipedia francese, in effetti, è riportato, come termine più corretto "Taxinomie" e nella pagina si legge, fra l'altro:

"Le mot taxonomie aurait été créé par le botaniste suisse A. P. de Candolle, dans son Traité élémentaire de la botanique publié en 1813. Émile Littré, dans son Dictionnaire de la langue française (version 1872-1877) précisait que le mot « taxinomie » pouvait aussi être utilisé, formé sur l'étymon grec taxis (l'ordre). Pour le TLFI (Trésor de la langue française informatisé) : « l'Académie des Sciences déconseille l'anglicisme taxonomie ». Le Grand dictionnaire terminologique confirme que taxinomie est recommandé par plusieurs auteurs considérant « taxonomie » comme « un calque de l'anglais taxonomy ». Cependant la plupart des dictionnaires anglais affirment que le mot taxonomy dérive du français".

Viene inoltre indicata, in una nota, un collegamento a un articolo, dal titolo:" Taxinomie ou taxonomie? Quand l’usage s’emmêle" dove si dibatte ancora appunto sull'uso, in francese, dei due termini taxinomie e taxonomie

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
aug ha scritto:
Entomologista, in Italiano, NON esiste.


Lo ricordo per chi magari legge la discussione in fretta: "Entomologista" è stato inventato da Maurizio Bollino nel secondo messaggio come provocazione!!!

Non usatelo che poi entra nell'uso corrente :lol1: !


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 11:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Maw89 ha scritto:
gomphus ha scritto:
e a parte il fatto che, se qualcuno pensasse seriamente di trasformare con un colpo di bacchetta magica gli ecologi in "ecologisti" :bit , è avvisato che potrei tranquillamente ucciderlo per molto meno :war0: ...

Allora credo che presto potrai fare una strage... io lo sento spesso e volentieri il termine ecologista/i :x

anch'io lo sento spesso e volentieri... ma gli ecologisti a cui il termine si riferisce sono una cosa, e gli ecologi un'altra... non mi sembra il caso di confonderli facendone un tutt'uno :twisted: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 11:05 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 8:59
Messaggi: 305
Località: Sassari
Nome: Laura Loru
Beh quindi tirando le somme a quanto sembra abbiamo ottenuto l'inserimento di un termine a noi tanto caro nel dizionario della lingua italiana :D
Io, dal mio canto, continuerò a dire tassonomo e non tassonomista anche se non dovessero far fede a quanto detto :lol1:
Piuttosto sono rimasta alquanto perplessa leggendo
Hemerobius ha scritto:
Gentile risposta della Zanichelli, anzi dell'amministratore delegato in persona:

Del resto la convivenza di due sostantivi per indicare la stessa professione o specialità non è inusuale: pensi a economo/economista.......
Con i miei migliori saluti

Lorenzo Enriques

Amministratore delegato
Zanichelli editore
Via Irnerio 34, 40126 Bologna, Italy


ma come è possibile che scriva una cosa del genere! :shock:
Ciao Laura


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Cita:
come è possibile che scriva una cosa del genere

C'era un professore di "Quelli della notte" :D che diceva:"...il livello è basso..." :cry:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
http://dizionari.zanichelli.it/index.ph ... sonomista/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
No dai, il Dottor Enriques si è invece dimostrato una persona squisita, mi ha anche riscritto, ma la corrispondenza sta diventando personale e non mi pare opportuno riproporla. Mi ha detto che metteranno in prevalenza Tassonomo su Tassonomista. D'altra parte non è colpa sua se certa bibliografia erudita ha copiato dal francese il termine e se ancora oggi alcuni storici della scienza lo usano. Il vocabolario deve indicare il significato delle parole e non la loro eleganza.
Io invece sono rimasto molto piacevolmente sorpreso dall'interesse suscitato con una semplice segnalazione. Funzionasse tutto così in questo nostro sfortunato paese ...
Rimane evidente che a difesa di certo lessico si devono prima di tutto ergere i titolari del lessico stesso, in questo caso noi. Mi sembra che lo abbiamo fatto (ed io so di trovare su questo forum sempre conforto) ed abbiamo ottenuto un risultato.
Io sono soddisfatto della conclusione di questa piccola vicenda.

Roberto :to:


PS: leggo ora il messaggio di Davide, e devo dire che non sposta la mia opinione, anzi la rafforza.

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 15:26 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
hpl ha scritto:
mmmm

ma allora Maurizio è un dentista o un dentologo?


In realtà sono dentista, oppure, se preferite, odontostomatologo, ma se qualcuno si permette, a questo punto, di definirmi odontologista (dall'inglese odontologist) giuro che butto l'anestesia e afferro le pinze da estrazione :devil: :devil: :devil: :devil:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 16:05 
 
beh io hemerobius una conferma ulteriore la farei con quelli della crusca,
comunque per quanto non conti niente la mia idea e ormai è risaputo, non vedo niente di male a chiamarli in tutti e due i modi ed entrambi corretti e poi uno ne faccia l'uso che vuole in base al suono migliore , in fondo vi suona male tassonomista e meglio tassonomo ma a volte può essere il contrario :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per esempio mineralogo e mineralogista.Il primo :mrgreen: :mrgreen: chi lo usa?
Scusate l'off topic
Fabrizio


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Maurizio Bollino ha scritto:
hpl ha scritto:
mmmm

ma allora Maurizio è un dentista o un dentologo?


In realtà sono dentista, oppure, se preferite, odontostomatologo, ma se qualcuno si permette, a questo punto, di definirmi odontologista (dall'inglese odontologist) giuro che butto l'anestesia e afferro le pinze da estrazione :devil: :devil: :devil: :devil:


che genere di estrazione?...qui sul forum si parla spesso di "estrazione"...il dubbio è lecito :gh:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 16:21 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
hpl ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
hpl ha scritto:
mmmm

ma allora Maurizio è un dentista o un dentologo?


In realtà sono dentista, oppure, se preferite, odontostomatologo, ma se qualcuno si permette, a questo punto, di definirmi odontologista (dall'inglese odontologist) giuro che butto l'anestesia e afferro le pinze da estrazione :devil: :devil: :devil: :devil:


che genere di estrazione?...qui sul forum si parla spesso di "estrazione"...il dubbio è lecito :gh:


Se uso LE PINZE e non LA PINZETTA, il dubbio svanisce....

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Scusate, ancora un OT che però si ricollega alla mail dell'amministratore delegato della Zanichelli, che tra l'altro scrive:
"La frequenza è più o meno la stessa in Google (circa 4mila occorrenze ciascuno) e in Google Libri".
Quindi anche lui ricorre a Google per valutare la frequenza, la potenzialità d'uso e quindi, in ultima analisi, la correttezza di un termine. Faccio così anch'io, e per questo uso la parola inglese "Palearctic" (235.000 risultati su Google) piuttosto che "Palaearctic" (143.000 risultati).
A dispetto di ciò molti sono i referees, colti ed illuminati, che regolarmente correggono il termine Palearctic per inserire Palaearctic.
Una stupidaggine, d'accordo, ma vorrei capire bene il meccanismo. Se, come credo, sono giuste entrambe le grafie, perchè viene preferita quella meno usata?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 17:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
hutia ha scritto:
... per esempio mineralogo e mineralogista. Il primo :mrgreen: :mrgreen: chi lo usa?

Io!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 36 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron