Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 17:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tassonom? -o -ista



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 36 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 18/02/2011, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ho appena scritto alla Zanichelli:
Cita:
Da: R A Pantaleoni (ISE CNR) <pantaleoni@ise.cnr.it>
Data: venerdì 18 febbraio 2011 10.50
A: lineacinque@zanichelli.it <lineacinque@zanichelli.it>
Oggetto: lemma: Tassonom?
Carissimi,
scopro oggi, dopo oltre trent'anni di professione, che sono un tassonimista e non un tassonomo.
Faccio riferimento alla edizione 2009 dello Zingarelli.
Mi occupo di tassonomia degli insetti, ed in tutta la mia carriera ho sentito chiamare i miei colleghi col termine di tassonomo. Tassonomista mi pare la cattiva traduzione italiana dell'inglese taxonomist. Se questa mia indicazione dovesse risultare sbagliata, gradirei veramente moltissimo essere informato sul perché. Non posso continuare a chiamare la mia professione con un termine sbagliato!
Salutoni

Cosa ne pensate?

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 18/02/2011, 12:36 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Hemerobius ha scritto:
Ho appena scritto alla Zanichelli:
Cita:
Da: R A Pantaleoni (ISE CNR) <pantaleoni@ise.cnr.it>
Data: venerdì 18 febbraio 2011 10.50
A: lineacinque@zanichelli.it <lineacinque@zanichelli.it>
Oggetto: lemma: Tassonom?
Carissimi,
scopro oggi, dopo oltre trent'anni di professione, che sono un tassonimista e non un tassonomo.
Faccio riferimento alla edizione 2009 dello Zingarelli.
Mi occupo di tassonomia degli insetti, ed in tutta la mia carriera ho sentito chiamare i miei colleghi col termine di tassonomo. Tassonomista mi pare la cattiva traduzione italiana dell'inglese taxonomist. Se questa mia indicazione dovesse risultare sbagliata, gradirei veramente moltissimo essere informato sul perché. Non posso continuare a chiamare la mia professione con un termine sbagliato!
Salutoni

Cosa ne pensate?

Ciao Roberto :to:


Penso che ormai ci si debba rassegnare ai termini italiani di radice anglosassone, e rinunciare alle vecchie, care, romantiche, CORRETTE etimologie latine e greche. Anche se, a ben pensare, taxonomist è sempre di etimologia greca.
Di questo passo ci si dovrà preparare al Forum entomologisti italiani o alla Società entomologistica Italiana!! :devil: :devil: :devil: :devil:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 18/02/2011, 16:27 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ho sempre pensato che, se c'è una regola precisa, essa debba valere in tutti i casi analoghi.
Quindi, se Roberto è un tassonomista, scriverò, d'ora in poi, che "Galileo Galilei fu il primo astronomista ( :sick: ) a usare un telescopio" e che "Luigi Veronelli non è solo un famoso enologo e cuoco, ma anche un noto gastronomista ( :dead: ).
Credo che al massimo si possano accettare entrambe le versioni e dunque sia tassonomo che tassonomista (anche se personalmente trovo più corretta la prima).
Che non ci sia una regola precisa, ritengo si possa evincere anche da un terzo esempio in cui i due termini assumono addirittura significato diverso.
Economista è l'esperto di scienze economiche, mentre un economo è il funzionario incaricato di amministrare i beni che appartengono a una comunità.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 18/02/2011, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Scusate ... forse dico una battuta ... ma io ho la scusa che non ho studiato né latino né greco e quel poco che so l'ho appreso ... strada facendo.
Ma tutte le parole hanno un'etimologia precisa la quale non credo si possa ignorare.
La "porzione "-logo" dei vari termini (Astrologo, entomologo, geologo ...) ha sempre avuto e ha tutt'ora un senso. Perché ignorarlo?
Se non ricordo male deriva dal greco e ha significato di amico di, conoscente di, con rifermento anche ad una scenza o ad una cognizione. Per cui non credo che esisterà mai un entomologista ... (se qualcuno ci si prova, ditemelo che lo uccido).
Ora non so se potrebbe essere plausibile piuttosto che un tassonomista ... un tassonomologo .. è brutto ma è più logico ... (credo!).
Ho detto una c...ta?
Si eh?
Vabbeh, fateci due risate.
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 18/02/2011, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Sono d'accordo con Marcello: non accetterò entomologista :no: nemmeno quando si potrà dire che U. Eco è un semiologista o il medico legale un anatomopatologista :devil: . Sono le orrende traduzioni "a suono"... :no1: Povera lingua. Quanto al tassonomologo, mi fa pensare ad un mustelide che parla da solo :lol1:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 18/02/2011, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 8:59
Messaggi: 305
Località: Sassari
Nome: Laura Loru
Beh, debbo dire che dopo una latitanza forzata (per impegni gravosi ed ormai impellenti) di più di un anno provo un certo piacere ad aver scatenato (tramite Hemerobius) questa bella e per certi aspetti tragicomica discussione!!!
Sono stata proprio io, stamattina, ad aver messo la pulce nell'orecchio :lol: a Roberto!
Il fatto è che digitando la parola "tassonomo" al computer il programma la sottolineava come errata, cosa che non faceva con la parola "tassonomia". Allora mi è venuto in mente di provare con "tassonomista" e, magicamente, la sottolineatura scompariva :shock:
Dopo veloci ricerche su vari dizionari della lingua italiana che confermavano l'esattezza del termine tassonomista, mi son detta "chiedi a Roberto e avrai la soluzione al dilemma". Con grande sorpresa invece scopro che anche lui mi confermava la parola tassonomo rinnegando quella di tassonomista! A questo punto non era un dubbio dovuto alla mia inesperienza, ma un caso da risolvere!!!!!
Roberto non ci ha pensato neanche un attimo ed ha scritto la e mail alla Zanichelli. Chissà se ci risponderanno!!!!!
Ciao a tutti

Laura


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 18/02/2011, 22:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Velvet Ant ha scritto:
... scriverò, d'ora in poi...che "Luigi Veronelli non è solo un famoso enologo e cuoco, ma anche un noto gastronomista ( :dead: )...

scusa marcello, luigi veronelli non è un enologo... è un enologista :lol1: :lol1: :lol1:

scherzi a parte, io non ho intenzione di arrendermi passivamente all'imbarbarimento linguistico avanzante, a volte mi ricorda il "grande fratello" (non quello del giorno d'oggi, quello di george orwell in "1984") e la sua "neolingua" sempre più povera, sciatta e insulsa

e a parte il fatto che, se qualcuno pensasse seriamente di trasformare con un colpo di bacchetta magica gli ecologi in "ecologisti" :bit , è avvisato che potrei tranquillamente ucciderlo per molto meno :war0: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 18/02/2011, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Quindi io sarei un biologista? :?
Scusate ma :P

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 18/02/2011, 22:45 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
mmmm

ma allora Maurizio è un dentista o un dentologo?

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 1:06 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
gomphus ha scritto:
e a parte il fatto che, se qualcuno pensasse seriamente di trasformare con un colpo di bacchetta magica gli ecologi in "ecologisti" :bit , è avvisato che potrei tranquillamente ucciderlo per molto meno :war0: ...


Allora credo che presto potrai fare una strage... io lo sento spesso e volentieri il termine ecologista/i :x

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 1:10 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
hpl ha scritto:
mmmm
ma allora Maurizio è un dentista o un dentologo?

In questo caso credo che si possa fare un esempio con musicologo e musicista:
Il musicologo è colui che si dedica allo studio scientifico della musica dal punto di vista tecnico e storiografico.
Il musicista è una persona che esegue o che compone musica per professione.

Quindi, parafrasando, se Maurizio fosse dedito allo "studio" della dentatura sarebbe dentologo, visto che invece esegue interventi sulla dentatura è un dentista.

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 1:18 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Pactolinus ha scritto:
hpl ha scritto:
mmmm
ma allora Maurizio è un dentista o un dentologo?

In questo caso credo che si possa fare un esempio con musicologo e musicista:
Il musicologo è colui che si dedica allo studio scientifico della musica dal punto di vista tecnico e storiografico.
Il musicista è una persona che esegue o che compone musica per professione.

Quindi, parafrasando, se Maurizio fosse dedito allo "studio" della dentatura sarebbe dentologo, visto che invece esegue interventi sulla dentatura è un dentista.

:hi:


E quindi basandosi su questo....
Finché studiamo gli insetti siamo entomologi ma nel momento in cui eseguiamo interventi (estrazione, pulizia, spillatura ecc) diventiamo entomologisti!

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 1:20 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Maw89 ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
hpl ha scritto:
mmmm
ma allora Maurizio è un dentista o un dentologo?

In questo caso credo che si possa fare un esempio con musicologo e musicista:
Il musicologo è colui che si dedica allo studio scientifico della musica dal punto di vista tecnico e storiografico.
Il musicista è una persona che esegue o che compone musica per professione.

Quindi, parafrasando, se Maurizio fosse dedito allo "studio" della dentatura sarebbe dentologo, visto che invece esegue interventi sulla dentatura è un dentista.

:hi:


E quindi basandosi su questo....
Finché studiamo gli insetti siamo entomologi


esatto, era qui che volevo arrivare con l'esempio del dentista :ok: :ok: :ok: :ok:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 2:39 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
hpl ha scritto:
Maw89 ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
In questo caso credo che si possa fare un esempio con musicologo e musicista:
Il musicologo è colui che si dedica allo studio scientifico della musica dal punto di vista tecnico e storiografico.
Il musicista è una persona che esegue o che compone musica per professione.

Quindi, parafrasando, se Maurizio fosse dedito allo "studio" della dentatura sarebbe dentologo, visto che invece esegue interventi sulla dentatura è un dentista.

:hi:


E quindi basandosi su questo....
Finché studiamo gli insetti siamo entomologi ma nel momento in cui eseguiamo interventi (estrazione, pulizia, spillatura ecc) diventiamo entomologisti!


esatto, era qui che volevo arrivare con l'esempio del dentista :ok: :ok: :ok: :ok:

Direi di no: in questo caso queste operazioni, come la raccolta sul campo, fanno parte della nostra attività di studio, ovvero ci servono per poter rendere "studiabili e determinabili" i nostri insetti.
Se invece tali operazioni venissero eseguite di routine, come ad esempio fanno i preparatori nei musei, il cui compito è quello di preparare materiale che però poi, altri studieranno, allora in questo caso, penso che si potrebbe parlare di entomologista...!

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tassonom? -o -ista
MessaggioInviato: 19/02/2011, 8:22 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Gentile risposta della Zanichelli, anzi dell'amministratore delegato in persona:
Cita:
Da: lorenzo.enriques
Data: sabato 19 febbraio 2011 0.18
A: R A Pantaleoni (ISE CNR) <pantaleoni@ise.cnr.it>
Oggetto: Rif: lemma: Tassonom?
Gentile Professore,

grazie per la preziosa segnalazione.

In effetti il termine 'tassonomo' non è registrato nello Zingarelli e neppure nel GDU, il Grande Dizionario dell'uso di Tullio De Mauro, pubblicato in 6 volumi dalla Utet, né nel Vocabolario italiano Treccani.

Lo aggiungeremo in una delle prossime edizioni dello Zingarelli: o nello Zingarelli 2012 in uscita nell'estate (ma è in chiusura) o nello Zingarelli 2013.

Ho anche fatto una breve ricerca e ho potuto verificare che i due termini 'tassonomo' e 'tassonomista' convivono da molti anni: nel nostro corpus di oltre 2 miliardi di caratteri hanno esattamente la stessa frequenza (7 a 7). La frequenza è più o meno la stessa in Google (circa 4mila occorrenze ciascuno) e in Google Libri.

In Google Libri ho potuto verificare che 'tassonomista' è già attestato nell' '800. Per esempio negli Atti della R. Accademia delle scienze di Torino, Stamperia Reale, 1882 si trova

Di Decaisne, come tassonomista e descrittore esimio di piante, &c &c [nell'originale inserito come immagine/ritaglio]

Perciò è verosimile che di calco dall'inglese (o più probabilmente dal francese) si tratti: ma è un termine diffuso e accettato da tempo anche nell'uso scientifico: non mi pare un errore di traduzione in prose giornalistiche come silicon tradotto con silicone o fluorine tradotto con fluorina.

Del resto la convivenza di due sostantivi per indicare la stessa professione o specialità non è inusuale: pensi a economo/economista, musico/musicista, alpino/alpinista.

Con i miei migliori saluti

Lorenzo Enriques

Amministratore delegato
Zanichelli editore
Via Irnerio 34, 40126 Bologna, Italy



La mia risposta (Marcello come vedi ti ho sfruttato :gh: ):

Cita:
Da: R A Pantaleoni (ISE CNR) <pantaleoni@ise.cnr.it>
Data: sabato 19 febbraio 2011 7.10
A: lorenzo.enriques
Oggetto: Re: lemma: Tassonom?
Carissimo Dottor Enriques,
grazie a lei per le interessanti informazioni.
Ovviamente non mi addentro in materia non mia, ma visto che lei ha avuto la gentilezza (oltremodo gradita) di farmi parte del problema, aggiungerei una sola considerazione da profano.
Le confermo che nella nostra piccola comunità (i tassonomi come può immaginare non sono certo molti, ed aggiungerei molti di meno di quanto sarebbe necessario), per lo meno in ambito zoologico, dire tassonomista sarebbe come dire astronomista anziché astronomo oppure gastronomista anziché gastronomo.
Grazie ancora veramente per la risposta.
Con i miei migliori saluti
Roberto A. Pantaleoni


PS: posso aggiungere, a titolo di curiosità, che qualche anno fa si aprì in uno dei nostri congressi una discussione terminologica non sul problema tassonomo/tassonomista (che non mi risulta sia mai stata posta) ma su tassinomia/tassonomia e, se non ricordo male, fu stabilito che sarebbe stato più corretto utilizzare tassinomia; anche in quel caso però, come credo avvenga sempre, prevalse l'uso già radicato del supposto termine scorretto!



Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 36 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron