Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 3:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Odonteus armiger (Scopoli, 1772) - Bolboceratidae

28.V.2013 - ITALIA - Lazio - RM, Bosco di Manziana


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 30 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/05/2013, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Sono d'accordo con Maurizio B. e mi stupisco che Maurizio G. abbia risposto al primo messaggio.
Avevo richiesto e insisto di cancellare questa conversazione priovata da un onorevole post su una specie molto interessante.

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2013, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
patacchiola ha scritto:
Tu sei un solitario maurizio e tale rimarrai ............poi se trovi uno che dice...che ce posto???e te ritrovo sul giornale nn te la prende co noi!!!e poi nn te sei fatto piu senti io con turchetti ne ho fatte svariate di uscite notturne a foglino solo melolontha pectoralis che nn è male!odonteaus nata de nata e in piu mi si è sfasciato il generatore!

Sulla buona fede di Maurizio ci posso mettere la mano sul fuoco :!: :!: :!: :!: :!:

E poi se proprio la vogliamo dire tutta qualche settimana fa mi hai chiesto la località del Gymnopleurus flagellatus dicendo che dovevi venire in Basilicata, io ti chiesi il periodo per potermi unire a voi ma non mi hai nemmeno risposto! Come non mi hai risposto ad un messaggio privato!! Devo pensare anche io in malafede?! :roll:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2013, 17:33 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
I toni...cominciano ad essere troppo accesi,non sono moderatore,ma consiglio agli interessati di moderarsi... ;)

Ritornando sul discorso Odontaeus...vorrei aggiungere questo,che potrebbe essere interessante.... ;) :hi:


Odonteus.pdf [1.57 MiB]
Scaricato 146 volte

_________________
Tc70
Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2013, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
purtroppo maurizio lui è reperibile solo sul forum.e poi era una battuta un po di umorismo serve sempre è il sale della vita mia caro


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2013, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Io intanto approfitto per congratularmi con Maurizio G. per l'esito della caccia al lume, e per la tecnica utilizzata :ok: . Il fatto di non averlo mai trovato mi fa pensare a quanto tempo dovrò metterci per trovarne uno io :gh: .

Ringrazio Luca per il pdf ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2013, 20:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Propongo di chiudere qui il battibecco, che ancora non ho capito per quale ragione sia nato, e di continuare ad occuparci degli Odonteus.

Grazie a Luca per l'interessante pdf. Quindi è una specie con attività soprattutto pomeridiana e crepuscolare (probabilmente sono attivi quando c'è una determinata temperatura). In effetti le due femmine che ho preso sono arrivate nei primi 10 minuti di funzionamento della lampada, quando non era ancora completamente buio. Poi non ne ho più visti. Forse facevo meglio ad accenderla un po' prima.

Loriscola ha scritto:
Toglimi una curiosità; ho provato a leggere anche il post della tua creazione, ma non ho trovato questo dato.....ma quel tuo sistema, che autonomia ti può garantire ? Intendo con due pile....

Io l'ho tenuto acceso per 1 ora e 45 min, e funzionava senza mostrare cali.
L'autonomia teorica, con due pile 18650 da 3,7 V e 2400 mAh, e due led da 3.7V e circa 800 mA, si calcola facilmente: 3 ore.
Però queste pile esistono anche di capacità maggiore (stesse dimensioni). Io ne ho anche da 4500 mAh, ma ne ho viste anche da 4800 mAh, con cui si dovrebbe avere una autonomia di ben 6 ore!

Guido Sabatinelli ha scritto:
Per il momento ho comprato im internet una lampada UV portabile a batteria per vedere le banconote false e ua lampadina UV a basso consumo.

La prima è troppo debole. La seconda va bene (la uso anche io). Di solito sono da 20-25 Watt, che fanno già una luce discreta (moltiplica per 4 o 5 per compararle con quelle normali a incandescenza), ma ne vendono anche da 85 e 105 Watt, sono solo un po' più grandi, e ovviamente più costose, ma devono fare una luce notevole (come lampade da 400-500 Watt).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2013, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Julodis ha scritto:
Grazie a Luca per l'interessante pdf. Quindi è una specie con attività soprattutto pomeridiana e crepuscolare (probabilmente sono attivi quando c'è una determinata temperatura). In effetti le due femmine che ho preso sono arrivate nei primi 10 minuti di funzionamento della lampada, quando non era ancora completamente buio. Poi non ne ho più visti. Forse facevo meglio ad accenderla un po' prima.


Un collega entomologo,lo prese qui dalle mie parti sfalciando col retino ai bordi di un campo...nel tardo pomeriggio e mi sembra eran i primi di Giugno...quindi credo/penso...sia ora il momento giusto per poterlo in qualche modo,con un pò di fortuna,prenderlo... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2013, 22:22 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
patacchiola ha scritto:
purtroppo maurizio lui è reperibile solo sul forum.e poi era una battuta un po di umorismo serve sempre è il sale della vita mia caro

Da quello che mi hai risposto in un mp non era affatto una battuta, ma un attacco in pubblico. Si almeno onesto e smettila di dibattere cose personali sul Forum.

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/06/2013, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 22:40
Messaggi: 598
Località: Czech Republic
I'm preparing paper dealing with distribution and bionomics of O. armiger in the Czech Republic and Slovakia. I have observed many times swarming of this species (hundreds of individuals) at many localities. Its swarming is usually started ca 20-30 minutes before "official sunset" (zenith = 90°50) and is finished ca 10-20 minutes after the time of official sunset. The swarming is happened predominantly after sufficient rainfall. The beetles fly very slowly ca 10-50 cm above the grasslands. I observed swarming at temperatures 15-25°C. In the Czech Republic and Slovakia, O. armiger is active from late April to early October, mostly from late May to early August.
A few days ago, I observed swarming of ca 50 specimens (males + females) near Prostějov in Moravia (Czech Rep.). The official sunset at this locality was at 21.45 CEST (= Central European Summer Time), and the swarming occured from 21.15 to 21.55 CEST.

This is my map of distribution of this species in CZ + SK:


Mapped records are divided into three time periods: open circles refer to records collected before 1960, open circles with grey center refer to records between 1960-1999 and solid circles refer to records after 1999.
Odonteus armiger.jpg


_________________
Daniel

Ἦν τὸ φῶς τὸ ἀληθινόν, ὃ φωτίζει πάντα ἄνθρωπον, ἐρχόμενον εἰς τὸν κόσμον. (ΚΑΤΑ ΙΩΑΝΝΗΝ, 1,9)
Top
profilo
MessaggioInviato: 01/06/2013, 22:32 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 22:40
Messaggi: 598
Località: Czech Republic
A little note: 99% of swarming flying specimens is not attracted to light. On the contrary, they mostly escape away from light.

_________________
Daniel

Ἦν τὸ φῶς τὸ ἀληθινόν, ὃ φωτίζει πάντα ἄνθρωπον, ἐρχόμενον εἰς τὸν κόσμον. (ΚΑΤΑ ΙΩΑΝΝΗΝ, 1,9)


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2013, 23:56 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
aphodius ha scritto:
A little note: 99% of swarming flying specimens is not attracted to light. On the contrary, they mostly escape away from light.

Intersting, but which type of lights? Also UV? There are several record of captures at UV lights when specimens are not apparently visible.
Regards, Guido

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/06/2013, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 22:40
Messaggi: 598
Località: Czech Republic
Only ca 1% of flying specimens of O. armiger is attracted to light (UV or any other). Swarming of O. armiger is at around sunset but none of these swarming specimens fly to the light (UV or any other). But after swarming, during the night, some sporadic individuals, flying at a longer distances, are attracted to light (UV and many others). I have observed tens of swarming of O. armiger (hundreds of individuals) in many localities.

_________________
Daniel

Ἦν τὸ φῶς τὸ ἀληθινόν, ὃ φωτίζει πάντα ἄνθρωπον, ἐρχόμενον εἰς τὸν κόσμον. (ΚΑΤΑ ΙΩΑΝΝΗΝ, 1,9)


Ultima modifica di aphodius il 05/06/2013, 23:33, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 05/06/2013, 23:25 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 22:40
Messaggi: 598
Località: Czech Republic
For most of collectors is too difficult to find this beetles swarming because they don't know the ecological requirements of this species, they are not able to identify suitable habitat for O. armiger. This requires a lot of experience.
Findings nearby light sources are accidental.

_________________
Daniel

Ἦν τὸ φῶς τὸ ἀληθινόν, ὃ φωτίζει πάντα ἄνθρωπον, ἐρχόμενον εἰς τὸν κόσμον. (ΚΑΤΑ ΙΩΑΝΝΗΝ, 1,9)


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/07/2013, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 22:40
Messaggi: 598
Località: Czech Republic
Updated map of distribution of Odonteus armiger in the Czech Republic and Slovakia:


Mapped records are divided into three time periods: open circles refer to records collected before 1960, open circles with grey center refer to records between 1960-1999 and solid circles refer to records after 1999.
Odonteus armiger.jpg


_________________
Daniel

Ἦν τὸ φῶς τὸ ἀληθινόν, ὃ φωτίζει πάντα ἄνθρωπον, ἐρχόμενον εἰς τὸν κόσμον. (ΚΑΤΑ ΙΩΑΝΝΗΝ, 1,9)
Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2014, 0:06 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 22:40
Messaggi: 598
Località: Czech Republic
New interesting paper dealing with O. armiger from colleague Marc Miquel:


Miquel & Vasko 2014a.pdf [1.16 MiB]
Scaricato 86 volte
Miquel & Vasko 2014b.pdf [119.68 KiB]
Scaricato 80 volte
Miquel & Vasko 2014c.pdf [75.33 KiB]
Scaricato 87 volte

_________________
Daniel

Ἦν τὸ φῶς τὸ ἀληθινόν, ὃ φωτίζει πάντα ἄνθρωπον, ἐρχόμενον εἰς τὸν κόσμον. (ΚΑΤΑ ΙΩΑΝΝΗΝ, 1,9)
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 30 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron