Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 18:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ochthebius (Asiobates) minimus (Fabricius, 1792) (cf.) - Hydraenidae

10.III.2019 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - GO, Carso goriziano - Lago di Doberdò 5m

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/08/2019, 15:03 

Nome: Lucio Morin
ho pensato a Octebius minimus e ora aspetto :no1:
mi spiace ma meglio di così le foto non mi vengono....
dim: 1,75 mm
Grazie
micro coleo da id 011.JPG

micro coleo da id 009.JPG

micro coleo da id 010.JPG

micro coleo da id 013.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: coleottero da det.
MessaggioInviato: 06/09/2019, 14:08 

Nessuno si pronuncia?
Grazie
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2019, 12:12 

Nome: Mario Toledo
Di sicuro è un Ochthebius, sottogenere Asiobates e potrebbe essere anche minimus, ma per avere una conferma bisognerebbe vedere l'edeago :hi:

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2019, 12:15 

Ho controllato proprio adesso, O. minimus è segnalato proprio per il lago di Doberdò, quindi le probabilità aumentano

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2019, 18:42 

Limnebius ha scritto:
Ho controllato proprio adesso, O. minimus è segnalato proprio per il lago di Doberdò, quindi le probabilità aumentano

ci lasciamo sempre un bel cfr. e se ne trovo altri proverò ad estrarli.
Grazie
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2019, 14:00 

Nome: federica losacco
Limnebius ha scritto:

Quale pubblicazione hai usato per questo dato?
Grazie in anticipo :hi:

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2019, 12:00 

Nome: Vittorio Risoldi
...ciao Lucio, se hai insetti morti e quindi immobili da fotografare ti consiglio un ottimo programma: CombineZP che mette in un unica foto le tue 10, 20 o 30 foto che tu cerchi di mettere a fuoco. Non fare come me che in natura a mano libera su un soggetto in movimento millimetrico scatto anche 50 foto per poi doffarle con Photoshop :lol: :oooner: . Buona giornata e scusate l' intervento....ti lascio il link:

https://youtu.be/2B36OStuHjs

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2019, 19:05 

soken ha scritto:
...ciao Lucio, se hai insetti morti e quindi immobili da fotografare ti consiglio un ottimo programma: CombineZP che mette in un unica foto le tue 10, 20 o 30 foto che tu cerchi di mettere a fuoco. Non fare come me che in natura a mano libera su un soggetto in movimento millimetrico scatto anche 50 foto per poi doffarle con Photoshop :lol: :oooner: . Buona giornata e scusate l' intervento....ti lascio il link:

https://youtu.be/2B36OStuHjs

grazie, ma il link fa riferimento ad un video.....ho provato a cercare il link x scaricare il programma ma non lo trovo :?
comunque il problema è che io uso una piccola compatta che cerca sempre i mettere a fuoco autonomamente non so se funzionerà?
Grazie
ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2019, 22:51 

Nome: Vittorio Risoldi
...si lo so il link e' di un video giusto per farti vedere come funziona, il programma forse lo puoi trovare free su internet. Basta avere la macchina impostata su fuoco manuale attaccata ad uno stativo e ad ogni scatto avvicinarla al soggetto di 1 mm (o meno) alla volta per poi inserire le 10 (per esempio) foto nel programma ed il gioco e' fatto....fa tutto lui. :hi:

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2019, 9:49 

soken ha scritto:
...si lo so il link e' di un video giusto per farti vedere come funziona, il programma forse lo puoi trovare free su internet. Basta avere la macchina impostata su fuoco manuale attaccata ad uno stativo e ad ogni scatto avvicinarla al soggetto di 1 mm (o meno) alla volta per poi inserire le 10 (per esempio) foto nel programma ed il gioco e' fatto....fa tutto lui. :hi:

il problema è proprio che non posso impostare la macchinetta su fuoco manuale.....ma magari sono io che non so trovare la funzione? comunque io uso una Olympus SP-800UZ e una Fujifilm FinePix A610 se qualcuno sa come modificare la messa a fuoco su questi modelli ben venga :lov2:
Grazie
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2019, 10:10 

Nome: Francesco Izzillo
Cita:
il problema è proprio che non posso impostare la macchinetta su fuoco manuale.....ma magari sono io che non so trovare la funzione? comunque io uso una Olympus SP-800UZ e una Fujifilm FinePix A610 se qualcuno sa come modificare la messa a fuoco su questi modelli ben venga :lov2:
Grazie
Ciao Lucio

Vedrai che, non appena legge questo post "O prufessore", in men che non si dica ti sciorina un trattatello in materia di tecnica fotografica su tutti i modelli di compatta e bridge sul mercato di ieri, di oggi e (forse) di domani! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2019, 12:40 

f.izzillo ha scritto:
Cita:
Grazie
Ciao Lucio

Vedrai che, non appena legge questo post "O prufessore", in men che non si dica ti sciorina un trattatello in materia di tecnica fotografica su tutti i modelli di compatta e bridge sul mercato di ieri, di oggi e (forse) di domani! :gh:

:ok: fosse la volta buona che poi riesco a fare delle foto un po' migliori.... :mrgreen:
Grazie
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2019, 14:25 

federica losacco ha scritto:
Limnebius ha scritto:

Quale pubblicazione hai usato per questo dato?
Grazie in anticipo :hi:

La checklist e Distribuzione della Fauna Italiana, versione 5,1 :hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2019, 16:44 

Nome: Maurizio Gigli
Sul manuale della tua Olympus, reperibile qui, non ho trovato nessuna indicazione su come impostarla per la messa a fuoco manuale, per cui presumo che non ce l'abbia, anche se è strano.

Posso dirti come facevo io anni fa su una macchina che aveva lo stesso problema.
Puoi sfruttare la messa a fuoco automatica. La tua macchina ha sicuramente diversi punti di messa a fuoco, oppure può usarne uno centrale con la possibililità di spostarlo in altre aree, quello che sul manuale chiama crocino AF.
Fai prima una foto col crocino (che poi è un rettangolino) al centro, sul dorso dell'insetto, poi lo sposti, come scritto a pag 31, in avanti, sulla testa, indietro sull'apice elitrale, e a destra o sinistra, su zampe e/o antenne. Tutti punti a diversa distanza dall'obiettivo. Scattando alcune foto in queste posizioni e combinandole col programma di stacking dovresti essere in grado di fare foto abbastanza a fuoco.

Per lo stacking, l'unico programma per windows completamente gratuito che conosco è CombineZP. Per altri sistemi operativi non so. Combine ha dei limiti se si fa uno stacking molto impegnativo, con centinaia di foto da combinare, ma se ci si limita a una cinquantina di scatti o poco più funziona bene. A te ne servirebbero anche solo 4 o 5 per un sensibile miglioramento.

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2019, 17:33 

Julodis ha scritto:
Sul manuale della tua Olympus, reperibile qui, non ho trovato nessuna indicazione su come impostarla per la messa a fuoco manuale, per cui presumo che non ce l'abbia, anche se è strano.

Posso dirti come facevo io anni fa su una macchina che aveva lo stesso problema.
Puoi sfruttare la messa a fuoco automatica. La tua macchina ha sicuramente diversi punti di messa a fuoco, oppure può usarne uno centrale con la possibililità di spostarlo in altre aree, quello che sul manuale chiama crocino AF.
Fai prima una foto col crocino (che poi è un rettangolino) al centro, sul dorso dell'insetto, poi lo sposti, come scritto a pag 31, in avanti, sulla testa, indietro sull'apice elitrale, e a destra o sinistra, su zampe e/o antenne. Tutti punti a diversa distanza dall'obiettivo. Scattando alcune foto in queste posizioni e combinandole col programma di stacking dovresti essere in grado di fare foto abbastanza a fuoco.

Per lo stacking, l'unico programma per windows completamente gratuito che conosco è CombineZP. Per altri sistemi operativi non so. Combine ha dei limiti se si fa uno stacking molto impegnativo, con centinaia di foto da combinare, ma se ci si limita a una cinquantina di scatti o poco più funziona bene. A te ne servirebbero anche solo 4 o 5 per un sensibile miglioramento.

Grazie Maurizio,
detto da te e spiegato così dovrebbe essere facile :dead: proverò ma ho dubbi sulle mie capacità fotografiche :cry:
Grazie ancora
Ciao Lucio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]