Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 14/05/2024, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hydraena (Hydraena) subimpressa Rey 1885 ♀ - Hydraenidae

10.XII.2020 - ITALIA - Emilia-Romagna - RE, Canossa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/12/2020, 17:54 
 

Iscritto il: 27/06/2017, 17:02
Messaggi: 142
Nome: Massimo Gigante
Salve a tutti...Trovato tra la vegetazione acquatica di una sorgente. Credo sia un hydrenide... :hi: :hi: :hi:


14.jpg

13.jpg

9.jpg

8.jpg

6.jpg

5.jpg

3.jpg

1.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hydraena?
MessaggioInviato: 13/12/2020, 10:23 
 

Iscritto il: 27/06/2017, 17:02
Messaggi: 142
Nome: Massimo Gigante
...inserisco altre foto; il colore all'estremità delle elitre mi farebbe ipotizzare H. riparia... :hi:


18.jpg

17.jpg

16.jpg

15.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hydraena?
MessaggioInviato: 13/12/2020, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Direi femmina di Hydraena subimpressa Rey, 1885. H. riparia non è nota per l'Appennino :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hydraena?
MessaggioInviato: 13/12/2020, 17:20 
 

Iscritto il: 27/06/2017, 17:02
Messaggi: 142
Nome: Massimo Gigante
Grazie mille! Specie comune? :hi: :hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hydraena?
MessaggioInviato: 14/12/2020, 17:09 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Gig ha scritto:
Grazie mille! Specie comune? :hi: :hi: :hi:

moooooooooooooooooooooooooooooolto comune :sick: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hydraena?
MessaggioInviato: 14/12/2020, 18:42 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ciao Massimo, sono felice di vedere altri appassionati che cacciano nel reggiano! La zona tra il castello di Canossa e quello di Rossena la conosco bene, per caso hai cercato anche nello stagnetto (ormai presente tutto l'anno) che si è formato appena prima dell'agriturismo di Rossena? Se non ricordo male lì ci ho trovato un'Hydraena palustris (potrei andarla a ripescare dalla collezione e postarla).
Tu in quali ambienti acquatici hai cercato di preciso?

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hydraena?
MessaggioInviato: 14/12/2020, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Mikiphasmide ha scritto:
Ciao Massimo, sono felice di vedere altri appassionati che cacciano nel reggiano! La zona tra il castello di Canossa e quello di Rossena la conosco bene, per caso hai cercato anche nello stagnetto (ormai presente tutto l'anno) che si è formato appena prima dell'agriturismo di Rossena? Se non ricordo male lì ci ho trovato un'Hydraena palustris (potrei andarla a ripescare dalla collezione e postarla).
Tu in quali ambienti acquatici hai cercato di preciso?


Mi sa che faremo gruppo. Sembra proprio che andrò a vivere a Sologno, o comunque nel comune di Villa Minozzo. Sapere che ci sono altri appassionati che gravitano in zona e che sono curiosi anche di acquatici non può essere che stimolante :birra: :birra:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hydraena?
MessaggioInviato: 14/12/2020, 20:48 
 

Iscritto il: 27/06/2017, 17:02
Messaggi: 142
Nome: Massimo Gigante
Bello, bello! Andare in giro con voi mi fa solo che piacere in quanto ho molto da imparare! :birra: :birra:
L'Hydraena l'ho catturata in una sorgente con relativa palude che c'è nella cava Boracciana: per arrivarci da Rossena si scende fin quasi Cerrezzola; prima però della cava c'è un'altra palude dove ho trovato molte specie...Nello stagno prima dell'agriturismo ci sono stato in luglio ma era secco...Io cerco sia presso sorgenti che nei ruscelli appenninici, non disdegnando anche pozze e laghetti...A Villa conosco un'infinità di pozze e paludi, alcune molto belle!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hydraena?
MessaggioInviato: 14/12/2020, 23:37 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Gig ha scritto:
Bello, bello! Andare in giro con voi mi fa solo che piacere in quanto ho molto da imparare! :birra: :birra:
L'Hydraena l'ho catturata in una sorgente con relativa palude che c'è nella cava Boracciana: per arrivarci da Rossena si scende fin quasi Cerrezzola; prima però della cava c'è un'altra palude dove ho trovato molte specie...Nello stagno prima dell'agriturismo ci sono stato in luglio ma era secco...Io cerco sia presso sorgenti che nei ruscelli appenninici, non disdegnando anche pozze e laghetti...A Villa conosco un'infinità di pozze e paludi, alcune molto belle!
Da me c'è da imparare ben poco, ma da Mario sicuramente sì :birra: Se ho capito bene qual è cava Boracciana, ci sono stato a fine maggio ed era tutto prosciugato, a parte qualche piccola pozza di scolo. Comunque bel posto, come del resto tutta la Riserva di Campotrera e zone limitrofe.
Probabilmente lo conoscerai già, ma ti interesserà di sicuro il ruscello (si chiama Rio Pietro Grosso sulla cartina CAI), che scorre da Selvapiana fino a sfociare nell'Enza dove c'è l'ex ristorante Pagoda, davvero bel posto.

Limnebius ha scritto:
Mi sa che faremo gruppo. Sembra proprio che andrò a vivere a Sologno, o comunque nel comune di Villa Minozzo. Sapere che ci sono altri appassionati che gravitano in zona e che sono curiosi anche di acquatici non può essere che stimolante :birra: :birra:
Bella notizia! Allora bisogna organizzare qualche uscita ad acquatici (e non solo) l'anno prossimo!

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hydraena?
MessaggioInviato: 15/12/2020, 9:32 
 

Iscritto il: 27/06/2017, 17:02
Messaggi: 142
Nome: Massimo Gigante
Bel posto sì! Appena si potrà girare in compagnia, organizziamo... :hi: :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: