Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 12:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Thysanoptera Tubulifera Phlaeothripidae sp.

10.I.2015 - ITALIA - Lazio - RM, Torrimpietra


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/01/2015, 23:59 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Sotto una corteccia di eucalipto.

Dimensioni sui 2mm o poco più.

Non avevo mai incontrato questi animaletti. O, probabilmente, li avevo incontrati tante volte senza vederli, tanto sono piccoli.
E' stato un caso che abbia deciso di puntare la macchina verso di loro, che a prima vista sembravano una specie di segatura.

Posto parecchie foto; anche perché nessuna è venuta veramente bene, data la luce piuttosto scarsa.

Notevoli le dimensioni delle uova rispetto agli adulti (come per gli psocotteri), e molto particolari le ali, che sembrano asticelle piumate senza contorni precisi.
Sono curioso anche di sapere perché alcuni degli individui pigmentati hanno le ali e altri no.
Mi domando anche di cosa si nutrano. Legno? Muffe o funghi?
Certo, sotto quella corteccia non c'era molto da mangiare, ma loro sembravano una comunità fiorente.


tisanotteri det uova.JPG

tisanotteri det ali.JPG

tisanotteri det 1.JPG

tisanotteri 2.JPG

tisanotteri 1.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli Thysanoptera
MessaggioInviato: 13/01/2015, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Bella documentazione fotografica Luigi!
Curiosissime le larve :o

Per quanto ne so io i due sottordini Terebrantia e Tubulifera sono divisi in base alla diversa conformazione dell'addome.
I Terebrantia presentano un ovopositore a forma di sega posto inferiormente agli ultimi segmenti addominali (ovopositore morfologico?), che utilizzano per inserire le uova nei tessuti vegetali. I Tubulifera invece, che sono sprovvisti di tale organo, hanno l'estremità addominale di forma tubolare, e depongo le uova direttamente sul substrato.

In base a questa distinzione mi sentirei di affermare che i tuoi soggetti appartengono al secondo sottordine, Tubulifera, famiglia Phlaeothripidae.
Gli esemplari atteri credo siano le femmine.

elleelle ha scritto:
e molto particolari le ali, che sembrano asticelle piumate senza contorni precisi.

Le ali sono asticelle piumate senza contorni precisi ;) . Non a caso Thysanoptera, dal greco thysanos=frangia, significa (implicitamente) "insetti provvisti di ali frangiate".

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: