Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coletina sp. - Zygentoma Nicoletiidae

2.V.2020 - ITALIA - Abruzzo - PE, Pianella, Fosso Icavone, 200 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coletina sp. - Zygentoma Nicoletiidae
MessaggioInviato: 03/05/2020, 19:50 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao a tutti :) ,
ieri per la prima volta ho avuto il piacere catturare in superficie una di queste strane creature del sottosuolo, forse disturbata dalle mie "attività di scavo" :mrgreen: che stavo compiendo sul terreno di mio nonno.
Nel catturarla però devo averle involontariamente staccato i cerci :devil: , immaginatevela quindi con i tre cerci caudali (filamento mediano + cerci).

Dovrebbe trattarsi di Nicoletiidae, forse del genere Coletinia :roll: , ma qui mi fermo, a causa della combinazione di questi caratteri: antenne asimmetriche nel maschio + incavatura sul X urotergo, che non mi portano con certezza né a C. subterranea (Silvestri, 1902), né a C. maggii (Grassi, 1887).
Voi che ne pensate? Io non sono tanto pratico di Tisanuri, neppure con le chiavi.

Dato che mancava un rappresentate non-mirmecofilo di questa famiglia, ho deciso di postarlo sul Forum.

11 mm ca.

Coletinia 1.jpg


Coletinia laterale.jpg


Coletinia 3.jpg


Coletinia 4.jpg


Coletinia 5.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2020, 20:10 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Ciao Alessio,
Scusa se non posso esserti d'aiuto. Sono qui solo per dirti che è davvero una bestiola interessante e mai vista :o Mi piacerebbe studiare i tisanuri (che a quanto pare sono parecchi in Italia, con moltissimi endemismi) ma non ne ho mai trovati nelle ricerche sotto pietre. Anzi, qualcuno l'ho visto, ma mi è sempre sfuggito.
Che chiavi hai?
Marco :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2020, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Marco,
se ti può consolare, fino a ieri, non li avevo mai visti neanch'io. Sempre e soltanto i Lepismatidi e i tisanuri mirmecofili.
Da quello che ho potuto vedere sono bestie piuttosto "sfuggenti", e per sfuggenti intendo che scappano a zampe levate :lol: , in un ambiente che rende piuttosto difficile raccoglierli senza danneggiarli :sick: ...

marco villa ha scritto:
Che chiavi hai?


Purtroppo niente di speciale :oops: . Ho provato a seguire la chiave in questa pubblicazione:

Molero-Baltanás et al., 2000. New data on the Zygentoma (Insecta, Apterygota) from Italy. Pedobiologia 44, 320–332

...e ho fatto qualche confronto con le immagini di quest'altra.

Wygodzinsky P., 1980. A Survey of the Nicoletiinae of Europe (Nicoletiidae, Thysanura, Insecta). American Museum Novitates 2695:1-24

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/05/2020, 23:52 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Grazie Alessio :)
Vedrò di essere più rapido e magari qualcuno lo riesco ad acchiappare.
Marco :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/05/2020, 11:20 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Bel reperto!
Io ne ho trovato un solo esemplare, in Veneto, Colli Euganei, che corrisponde bene a Coletinia maggii, anche se mi pare di ricordare fosse lontano dall'areale documentato. L'esemplare è in prestito da qualche anno a Rafael Molero Baltanás, di Cordoba, che credo stia facendo un lavoro tassonomico di ampio respiro su questi animali. Se vuoi saperne di più, credo che la persona da sentire sia lui.


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2020, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Glaphyrus ha scritto:
Bel reperto!
Io ne ho trovato un solo esemplare, in Veneto, Colli Euganei, che corrisponde bene a Coletinia maggii, anche se mi pare di ricordare fosse lontano dall'areale documentato. L'esemplare è in prestito da qualche anno a Rafael Molero Baltanás, di Cordoba, che credo stia facendo un lavoro tassonomico di ampio respiro su questi animali. Se vuoi saperne di più, credo che la persona da sentire sia lui.

Ciao Marco, mi sono accorto in ritardo della tua risposta, scusami!
Grazie per avermi indicato il nome di un esperto di queste bestie :ok: , chissà, magari un giorno lo contatterò.
La mia era solo una scusa per mostrarvi un rappresentante di questo gruppo, per il momento non vorrei impelagarmi pure con queste bestie :lol1: :oooner: .

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: