Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Invasione collemboli

16.I.2011 - ITALIA - Piemonte - TO, Volpiano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Invasione collemboli
MessaggioInviato: 16/01/2011, 23:35 
 

Iscritto il: 16/01/2011, 21:26
Messaggi: 2
Nome: Roberto Fabbri
Buonasera, innanzitutto saluto tutti quanti.
Sono nuovo sia del forum e anche di questo campo, anche se tutto ciò che riguarda la natura mi affascina.
Forse questo non è il posto giusto per porre il quesito che andrò a fare ma mi sembra giusto comunque dare un'informazione che forse potrà servire a qualcuno di voi.
Oggi domenica 16 gennaio 2011 nel pomeriggio in Volpiano (TO), in alcune zone ad angolo del cortile e anche nell'androne della casa in cui abito ho notato una concentrazione alquanto massiccia di piccoli insetti. Quando dico massiccia intendo almeno uno strato di 2-3 mm di spessore per alcuni dm quadrati di superficie. Gli insetti in questione sono lunghi al massimo 1 mm di colore nero o molto scuro e si muovevano velocemente e alcuni saltavano, non ho proprio idea di cosa possa trattarsi.
A questo punto ho raccolto alcuni di questi insetti e ne ho guardato un paio al microscopio e al riguardo allego le due immagini,
qualitativamente non sono un gran ché ma spero che possiate capire di cosa si tratta.
Segnalo anche che in altri periodi dell'anno si sono verificati dei veri e propri raduni di insetti tra cui coccinelle e forficola.
Spero di non essere stato invadente, vi saluto e vi auguro buon lavoro.
Roberto Fabbri.


for02J.JPG

for01J.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Invasione insetti
MessaggioInviato: 16/01/2011, 23:44 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
Roberto, con queste foto c'è un po' da fare i salti mortali... :mrgreen:
Ipotizzo, ma proprio ipotizzo, :roll: che si possa trattare di collemboli, insetti che si possono trovare in folle anche molto numerose e che generalmente vivono in ambienti molto umidi e ricchi di sostanza organica. Provare a cercare sul Forum o su Internet alcune immagini di questi insetti e vedi se ti ritrovi con i tuoi.
Con il microscopio ottico sembra più un gioco di ombre cinesi... :mrgreen: :mrgreen:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Invasione insetti
MessaggioInviato: 17/01/2011, 0:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Roberto. Benvenuto nel Forum.
Ci conosciamo o è un caso di omonimia?

Confermo che si tratta di Collemboli. Il profilo, le antenne, e soprattutto la furca (l'organo bifido che si vede spuntare dalla parte posteriore, unitamente al fatto che saltano, non lasciano dubbi. Il genere e la specie credo siano indeterminabili da queste foto.

Sarebbe stato meglio mettere questa discussione in "Determinazioni e conferme", ma fa lo stesso.
:hi:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Invasione insetti
MessaggioInviato: 17/01/2011, 0:18 
 

Iscritto il: 16/01/2011, 21:26
Messaggi: 2
Nome: Roberto Fabbri
Grazie alle vostre informazioni ho trovato queste immagini, http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=100159 . corrispondono a quello che ho visto ma non me lo spiego in questo tipo di ambiente, anche se la mia casa e confinante con prati e boschi, ma in questi ultimi periodi di cose strane ne stanno succedendo parecchie, tra merli e tortore che cadono morti e pesci che si vanno a suicidare.
Ancora grazie.
Per Julodis: non credo ci conosciamo, sicuramente e un omonimia. non sono pratico del forum, scusate.
Per magosti: vedi che hai ipotizzato giusto, quando uno le cose le sa anche un'ombra non ha segreti.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Invasione insetti
MessaggioInviato: 17/01/2011, 0:25 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2083
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Sicuramente Collemboli; provo a sparare ( :gun: ) genere Deutonura ?
Ciao :hi:
Mario


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Invasione insetti
MessaggioInviato: 17/01/2011, 8:37 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
rob9024 ha scritto:
... ma non me lo spiego in questo tipo di ambiente, anche se la mia casa e confinante con prati e boschi...

A volte le cose sono molto più semplici di quanto ci si attende. Potrebbero provenire da una fioriera o semplicemente da un mucchio di foglie cadute a terra, magari contro un muretto..
Comunque, non creano alcun problema e talvolta capita di trovarli presso le abitazioni in numero significativo. :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: