Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Collembola

3.VIII.2014 - ITALIA - Emilia-Romagna - PC, Montecanino di Piozzano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collembola
MessaggioInviato: 04/08/2014, 9:15 
 

Iscritto il: 06/07/2014, 15:21
Messaggi: 12
Nome: Alberto Quagliaroli
Dimensioni: 1 mm circa di lunghezza.
Pare che siano alati, ma lo si vede solo tra quelli che si avvicinano o si allontanano rispetto all'aggregazione.
Poi, nel mezzo dell'assembramento sembrerebbero invece atteri o addirittura larve (ma la dissoluzione dell'aggregazione in un paio d'ore con l'asciugarsi della pozzanghera, pare mettere in dubbio anche questa ipotesi).
Se hanno delle antenne (abbastanza evidenti) (e quindi sono adulti e non larve), sono troppo lunghe per essere di ditteri? Inoltre, se fossero larve non potrebbero essere ditteri, dato che, anche se posso ricordare molto male, le larve dei ditteri sono in genere senza pseudopodi.
Potrebbe darsi che quelli che 'volicchiavano' siano di un'altra specie...
Insomma sono estremamente confuso... :oops:

L'aggregazione era di circa 10 cm sul lato più lungo.
Purtroppo non avendo alcun modo di fare macro, non ho potuto fare di più.
Si sono raggruppati in una piccola pozzanghera formatasi da un acquazzone su pietre di un piccolo spiazzo in pietre e cemento. La pozzanghera si è asciugata in un paio d'ore e non si è più vista traccia degli insettini.
:| Motivo di recriminazione a riguardo di me stesso: ma perché non ne ho raccolti un po' e messi in un vasetto con alcool, per lo meno?


Particolare senza flash
IMGP2413 EV contr nit tag.jpg

Particolare con flash
IMGP2414 EV nero nit flash tag.jpg

IMGP2413 EV contr nit ridENTOM.jpg

Con flash
IMGP2414 EV nero nit flash ridENTOM.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 04/08/2014, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 5:27
Messaggi: 146
Località: Alife, CE
Nome: Giovan Battista Girardi
Mi sembra piuttosto un'aggregazione di collemboli...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 04/08/2014, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
cerambyx1 ha scritto:
Mi sembra piuttosto un'aggregazione di collemboli...


Anche a me... ma alati non ce ne possono essere, quindi c'era anche qualcos'altro che nelle foto non si vede....

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 04/08/2014, 13:33 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Difficile andare oltre l'ordine :dead: .
Assomigliano molto a Tetrodontophora bielanensis, ma è più un azzardo che un'ipotesi plausibile. In rete non ho trovato nulla sulla loro biologia e sul loro strano comportamento (pur sapendo che quel tipo di aggregazione non è una novità tra i rappresentanti di questo stesso ordine).
Maurizio (Julodis) in qualche discussione citava questo sito per le belle immagini riguardanti i collemboli.

Sarebbe stato il caso di raccoglierne qualcuno :mrgreen: .

I ditteri, quelli "alati" per intenderci, mi sarebbe piaciuto vederli.
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 04/08/2014, 13:42 
 

Iscritto il: 06/07/2014, 15:21
Messaggi: 12
Nome: Alberto Quagliaroli
Beh, già l'ordine è un bel passo in avanti, tenendo conto che è un ordine 'piccolo'. Guardando il link si trovano notevoli consonanze con quanto si vede nelle mie pessime foto. Continuerò l'indagine! Grazie mille!!!
Intanto qui c' il link a Panoramio dove vi sono due foto a dimensione massima, di cui una è questa (in alto a destra c'è lo zoom):
https://ssl.panoramio.com/photo_explore ... =date_desc


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 04/08/2014, 17:35 
 

Iscritto il: 06/07/2014, 15:21
Messaggi: 12
Nome: Alberto Quagliaroli
Alqua ha scritto:


In questa foto in particolare si vedono alcuni insetti che formano, ai lati del proprio corpo sull'acqua, delle impronte che paiono di ali... a meno che non siano il risultato di uno strano modo di nuotare... Comunque vari individui, non so se della specie in questione, si vedevano come saltare dal bordo della pozzanghera in acqua salti che sebravano molto più simili a piccoli voli...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 04/08/2014, 17:52 
 

Iscritto il: 06/07/2014, 15:21
Messaggi: 12
Nome: Alberto Quagliaroli
Guardando qua e là, anche in una guida che non ho qui in campagna ove mi trovo, forse si può aggiungere che può trattarsi di Sottordine Arthopleona, superfamiglia Poduroidea, famiglia Neanuridae (questo da Wikipedia)... che conta, sempre secondo Wikipedia, 1000 specie... magari in Italia ce ne saranno qualche centinaio, e magari con il colore si potrebbe fare un po' di selezione maggiore, ma temo che sia difficile con i pochi dati che ho offerto...

https://www.google.it/search?q=neanurid ... 56&dpr=0.9

Grazie mille :birra:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 04/08/2014, 22:44 
 

Iscritto il: 06/07/2014, 15:21
Messaggi: 12
Nome: Alberto Quagliaroli
Forse si tratta di un'altra famiglia: Poduridae
http://www.animailes.com/soilfauna/coll ... /poduridae


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 04/08/2014, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mah! Così ad occhio, direi che potrebbe benissimo essere una massa di Podura aquatica, specie molto comune, che mostra proprio questo comportamento.
Quelli che ti sembrava spiccassero il volo potevano essere individui che stavano saltando (hanno un efficace neccanismo di salto, una specie di leva che scatta, chiamata furcula).
Inoltre hanno anche un sistema che gli permette di aderire alla pellicola superficiale dell'acqua, il tubo ventrale, che potrebbe curvare la superficie del liquido dando l'effetto di cui parlavi
Alqua ha scritto:
si vedono alcuni insetti che formano, ai lati del proprio corpo sull'acqua, delle impronte che paiono di ali... a meno che non siano il risultato di uno strano modo di nuotare
, che io nella tua foto non riesco a vedere.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 05/08/2014, 10:02 
 

Iscritto il: 06/07/2014, 15:21
Messaggi: 12
Nome: Alberto Quagliaroli
Julodis ha scritto:
Mah! Così ad occhio, direi che potrebbe benissimo essere una massa di Podura aquatica, specie molto comune, che mostra proprio questo comportamento.
Quelli che ti sembrava spiccassero il volo potevano essere individui che stavano saltando (hanno un efficace neccanismo di salto, una specie di leva che scatta, chiamata furcula).
Inoltre hanno anche un sistema che gli permette di aderire alla pellicola superficiale dell'acqua, il tubo ventrale, che potrebbe curvare la superficie del liquido dando l'effetto di cui parlavi
Alqua ha scritto:
si vedono alcuni insetti che formano, ai lati del proprio corpo sull'acqua, delle impronte che paiono di ali... a meno che non siano il risultato di uno strano modo di nuotare
, che io nella tua foto non riesco a vedere.

Si vedono (ma sembra proprio un modo di sfruttare la tensione superificiale - quelli che volavano sopra il pelo dell'acqua non sono riuscito a riprenderli, ma forse erano proprilo altre specie, lne ho visti alcuni che sembravano passare dall'aggregazione dei collemboli alle sponde della pozzanghera) in basso in questa foto su Panoramio, ove ho caricato le foto a piena risoluzione (che si può sfruttare cliccando una volta sulla foto e usando il cursore in alto a sinistra per ingrandire): https://ssl.panoramio.com/photo/110035255


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 05/08/2014, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Può darsi che quelli volanti fossero proprio ditteri. Magari dei nematoceri predatori che succhiavano i collemboli.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 05/08/2014, 15:26 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Alqua ha scritto:
Si vedono (ma sembra proprio un modo di sfruttare la tensione superificiale - in basso in questa foto su Panoramio, ove ho caricato le foto a piena risoluzione (che si può sfruttare cliccando una volta sulla foto e usando il cursore in alto a sinistra per ingrandire): https://ssl.panoramio.com/photo/110035255

A me pare solo la superficie dell'acqua che si curva.

elleelle ha scritto:
Può darsi che quelli volanti fossero proprio ditteri. Magari dei nematoceri predatori che succhiavano i collemboli.

Molto probabile.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ditteri?
MessaggioInviato: 06/08/2014, 9:40 
 

Iscritto il: 06/07/2014, 15:21
Messaggi: 12
Nome: Alberto Quagliaroli
Julodis ha scritto:
Alqua ha scritto:
Si vedono (ma sembra proprio un modo di sfruttare la tensione superificiale - in basso in questa foto su Panoramio, ove ho caricato le foto a piena risoluzione (che si può sfruttare cliccando una volta sulla foto e usando il cursore in alto a sinistra per ingrandire): https://ssl.panoramio.com/photo/110035255

A me pare solo la superficie dell'acqua che si curva.

elleelle ha scritto:
Può darsi che quelli volanti fossero proprio ditteri. Magari dei nematoceri predatori che succhiavano i collemboli.

Molto probabile.


In quei punti c'erano degli insetti o degli organismi di dimensioni paragonabile ai collemboli o a eventuali ditteri, di questo ne sono certo; poi perché l'acqua si comportasse così attorno agli insetti non lo so e le due ipotesi che mi vengono in mente sono quelle che ho riferito...
In ogni caso facevo riferimento a questi due in basso, per esempio... :birra:


IMGP2410 EV contr nit particolare.jpg

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: