Autore |
Messaggio |
Chalybion
|
Inviato: 01/12/2020, 22:32 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7265 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Questo esemplare è molto simile a A. carbonaria s.l. da me postata oggi viewtopic.php?f=11&t=93449&p=483162#p483162 ma differisce per: - disco del clipeo con radi peli e con aree impuntate, molto lucide; - fovee in apparenza glabre sul vertice (pubescenza quasi invisibile a ingrandimenti bassi); - lunghi peli argentei esternamente attorno alle scrobe; - triangolo propodeale a scultura forte labirintiforme (anche al centro della base), ai lati coriacea a fondo microreticolato; - tergiti nero brillante, con parte basale con punti difformi, l'apicale microreticolata e con punti finissimi; - penultimo tergite con peli neri al centro, bianchi ai lati. mm 15. Grazie per ogni parere. 
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 02/12/2020, 20:37 |
|
Nome: Pietro Niolu
|
Andrena (Plastandrena) pilipes (Fabricius, 1781).
_________________ Ciao Pietro
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 04/12/2020, 18:07 |
|
|
Non vorrei aver tratto in inganno Pietro dando per scontato fosse una Plastandrena, quindi stante le differenze da quella del topic del link, ho voluto verificare se questa appartiene alle Plastandrena o meno e mi è parso opportuno fotografare le pareti laterali del propodeo che recano rilievi careniformi come in sgn. Agandrena (2 spp in Europa) e che sottopongo ad una auspicata verifica visto che comunque accenni di "creste" sono possibili, pare, anche in Plastandrena. Se fosse una Agandrena somiglia alla A. agilissima (che vedo avere due sspp.) per quanto i peli dietro l'occipite e attorno al torace siano grigiobruni e non bianchi come vedo nelle foto nel web, ma combacerebbero i peli bianchi frontali e ai lati dei due penultimi tergiti. Grazie. 
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 04/12/2020, 19:50 |
|
|
Tutto è possibile! Per me è poco rappresentata la peluria bianca che contraddistingue le Agandrena. E' molto difficile determinare i vecchi esemplari che hanno perso parte della peluria, in particolare quelli senza le caratteristiche frange laterali sui tergiti.
Il criterio più affidabile pare sia la presenza o meno di un riflesso metallico nel colore del tegumento. A parte l'ultima foto postata (riflesso del flash?) mi sembra tutta nera, senza componente metallica.
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 04/12/2020, 22:59 |
|
|
Non uso flash e il riflesso blù è netto sia a luce bianca che un po' gialla. E' la lucentezza metallica che mi induce a pensare sia comunque cosa diversa da pilipes. Ma cosa sia non so. 
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 05/12/2020, 18:34 |
|
|
Se le cose stanno così è verosimile si tratti di un'Agandrena, come ulteriore accertamento si può lavorare sullo sperone inerno della tibia posteriore ma direi che non sarà possibile arrivare ad una determinazione di specie.
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 05/12/2020, 20:21 |
|
|
Lo sperone è nerastro, un poco arcato e raggiunge circa un terzo o poco più del metabasitarso; microsetole rigide sul lato concavo. L'interna è simile un po' più breve (vedi foto). 
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 06/12/2020, 17:42 |
|
|
Ho verificato e sia Agandrena che Plastandrena hanno gli speroni arcuati, nelle mie foto le A. agilissima hanno un ispessimento triangolare alla base non in A. pilipes ma in realtà non ho foto attendibilmente confrontabili. Ho comunque rilevato un'alta caratteristica che dovrebbe escludere definitivamente la pilipes: sulla faccia ci sono ben evidenti dei peli bianchi, dovrebbero essere solo neri!
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 06/12/2020, 22:34 |
|
|
Infatti i peli bianchi sulla faccia e ai lati del penultimo tergite li avevo citati tra i caratteri aggiuntivi iniziali che dimostravano come fosse piuttosto diversa, pur se simile, dall'altra ( pilipes) postata. 
|
|
Top |
|
 |
|