Welcome Guest

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

It is currently 15/07/2025, 4:26

All times are UTC + 1 hour [ DST ]

Metapelma nobile (Förster, 1860) - Eupelmidae

18.I.2012 - ITALY - Sardegna - CA, San Gregorio (Sìnnai), leg. R. Rattu

new post
reply
Page 1 of 1 [ 6 posts ]
Author Message
PostPosted: 19/01/2012, 12:41 

Nome: Roberto Rattu
Ieri mi è nato un piccolo imenottero da un rametto di leccio che avevo raccolto l'anno scorso. L'esemplare è lungo 4 mm e presenta delle iridescenze verdi scarsamente evidenti:

DSCN9736.JPG

Un dettaglio del capo:

DSCN9735.JPG

Il rametto sezionato da dove è nato l'esemplare:

DSCN9739.JPG

profile
PostPosted: 19/01/2012, 13:18 

Nome: Maurizio Mei
Bello... è un calcidoideo, e penso proprio che sia un Eupelmidae della sottofamiglia Calosotinae (posso sbagliare...!). Ci sono anche degli pteromalidi che hanno questo aspetto, ma dalle tibie posteriori spatolate e i tarsi medi allargati (gli eupelmidi saltano comprimendo il torace e facendo leva sulle zampe medie) direi che è invece una calosotina. Da quello che so, non sono insetti molto facili da trovare soprattutto a vista e sono parassiti di xilofagi.
Ciao!
maurizio

profile
PostPosted: 19/01/2012, 13:23 

Grazie Maurizio, in allevamento ne avrò forse altri 5 esemplari. Avevo spaccato di lungo i tronchetti e ho messo da parte le ninfe trovate. Controllerò più spesso le provette dove le ho sistemate.

mauriziomei wrote:
gli eupelmidi saltano comprimendo il torace e facendo leva sulle zampe medie

Confermo, la bestiola non volava ma se disturbata spiccava dei salti non indifferenti :o :o !

profile
PostPosted: 19/01/2012, 13:34 

Nome: Maurizio Mei
Sono contento della tua conferma..! Il meccanismo di salto degli eupelmidi è quasi assurdo... il torace si deforma enormemente comprimendosi nel senso della lunghezza e ritornando in posizione normale (di colpo) scarica l'energia sulle zampe medie (che oltre ai tarsi dilatati hanno degli enormi speroni tibiali) facendo saltare via l'insetto... è un meccanismo efficientissimo, la bestia sparisce letteralmente alla vista! Spesso gli eupelmidi presi in alcool con le trappole malaise si trovano in posizione contratta, con il torace deformato e le zampe tese e rigide (e sono praticamente impreparabili...!).
Ciao!
maurizio

profile
PostPosted: 12/02/2012, 21:40 

Aggiungo qualche foto di un altro esemplare. L'apice dell'addome dell'adulto dentro la galleria del legno:

DSCN9742.JPG

L'esemplare estratto dalla galleria:

DSCN9744.JPG

L'adulto è coperto da una sottile pellicola trasparente: si notano delle belle iridescenze:

DSCN9746.JPG

DSCN9747.JPG

DSCN9749.JPG

DSCN9748.JPG

profile
PostPosted: 13/02/2015, 17:20 

Nome: adriano cazzuoli
San Felice sul Panaro, 13 febbraio 2015, Adriano Cazzuoli

Si tratta dell'unica specie europea dell'Eupelmidae Neanastatinae Metapelma nobile.
Osservate le grandi tibie posteriori a spatola per rimuovere la rosura delle sue vittime, le larve di Buprestidae.
Io l'ho raccolta con una certa frequenza in tutt'Italia tranne che in pianura padana, ove è presente soltanto al boscone della Mesola.
Ufrficialmente non è mai stata segnalata per l'Italia!!!
Ma una mia imminente pubblicazione colmerà questa lacuna ed almeno un altro migliaio.

profile
new post
reply
Page 1 of 1 [ 6 posts ]

All times are UTC + 1 hour [ DST ]