Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eupelmus sp. brachittero (cf) - Eupelmidae

22.VIII.2014 - ITALIA - Sicilia - RG, Ragusa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/02/2015, 23:39 
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2009, 2:13
Messaggi: 203
Località: Cinisello Balsamo
Nome: salvatore sottile
Dalle galle di Asteracea indeterminata, il 9 gennaio scorso è emerso questo imenottero parassitoide, un Chalcidoideo che tra i tanti che sfarfallano dalle galle, mi ha colpito per l'assenza delle ali, o meglio le ali sono solo abbozzate, sembrano minuscole scaglie riposte fra il mesoscuto e le mesopleure molto grandi! Un gioiellino che la mia foto non merita.

chalcidoideo_Coll_S2205_rid.JPG




:hi:

_________________
Salvatore Sottile


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/02/2015, 0:00 
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2009, 2:13
Messaggi: 203
Località: Cinisello Balsamo
Nome: salvatore sottile
oggi ho dedicato un po' di tempo a questo insetto e sono giunto alla determinazione a livello di genere: Eupelmus sp.
forse potrebbe trattarsi di Eupelmus vesicularis (Retzius, 1783).

Se qualche amico del forum volesse suggerirmi delle chiavi per discriminare le specie italiane di questo gruppo di parassitoidi sarei ben lieto di completare la determinazione :hp:

Grazie

:hi: Salvo

_________________
Salvatore Sottile


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/02/2015, 11:14 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Confermo Eupelmide, ma non ho chiavi per l'identificazione delle specie italiane (e non so se ne esistano...).

Sono insetti molto strani e spesso anche belli, con colori vivaci e metallici... hanno tra l'altro un complicato sistema per saltare (saltano come pulci, anche le specie alate). Il torace si può contrarre di scatto in senso antero-posteriore, deformandosi completamente, e l'insetto salta facendo leva sulle zampe medie che di solito sono modificate (più larghe e robuste, con speroni più lunghi... vedi anche nella foto, i tarsi dilatati). Gli esemplari raccolti in alcool (come quelli delle trappole Malaise) si trovano quasi sempre contratti e deformati per aver cercato di saltare...
Credo non si sappia quasi nulla nel dettaglio della biologia delle varie specie...

Ciao!
maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/02/2015, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2009, 2:13
Messaggi: 203
Località: Cinisello Balsamo
Nome: salvatore sottile
Ciao Maurizio,
Grazie per le informazioni aggiuntive, in effetti questi insetti saltano un po' come "pulci", un modo differente del salto di altri Chalcidoidei. Se nella imminente primavera emergono i cinipidi costruttori delle galle almeno possiamo aggiungere un piccolo tassello allo loro biologia (di questa specie ovviamente).


:hi: Salvo

_________________
Salvatore Sottile


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/07/2019, 10:03 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
San Biagio, 1 luglio 2019

In Italiano non c'è quasi nulla sui Chalcidoidea. Anche nelle altre lingue tuttavia si deve ricorrere quasi sempre a lavori specializzati che trattano uno o pochi generi per volta: io, per esempio, ho circa 2000 di questi lavori tassonomici (quelli di Entomologia agraria li trascuro), e ciononostante penso siano meno della metà di quelli riguardanti la sola fauna Paleartica.
Prova a cercare "Kalina, 1981: Revision of genus Macroneura (Hymenoptera: Eupelmidae)". Si tratta del vecchio sinonimo di Eupelmus Subg. Macroneura, e comprende tutte le specie attere tranne Eupelmus atropurpureus che è un Eupelmus Eupelmus. Dalla foto è Eupelmus (Macroneura) muellneri, ancor più frequente e polifago del pur frequente E. (M.) vesicularis. Hai per caso esemplari siciliani di Eupelmidae, Chalcididae e di Torymidae da determinare?

Grazie, Adriano Cazzuoli


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/01/2020, 11:57 
 

Iscritto il: 10/02/2019, 16:21
Messaggi: 5
Nome: Lucian Fusu
Hi,
This is very likely Eupelmus muellneri.
A key is available here:
https://www.researchgate.net/publicatio ... s_hiding_u

Lucian


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: