Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Megastigmus stigmatizans (Fabricius, 1798) - Torymidae - parassitoide di Andricus quercustozae

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/06/2011, 15:24 

Nome: emma silviana mauri
E’ la mia prima comunicazione e di sicuro non sarà l’ultima, visto i quesiti che ancora non sono riuscita a risolvere e che continuo a pormi.
Dall’oltrepò pavese, dove sono stata recentemente, ho portato a casa alcune galle di Andricus quercustozae, che ho rilevato sul alcune Roverelle, raramente in forma invasiva. Nel territorio in cui abito, Brianza lecchese, non le ho mai trovate. In una di queste ho verificato la presenza di un gradito inquilino, un parassitoide che appartiene al genere Tormydae. Non sono stata in grado di risalire al gruppo, né tanto meno alla specie, anche se le caratteristiche del piccolo insetto sembrano essere evidenti, presenta infatti l’addome chiaro con sopra una macchia scura longitudinale. Il capino è piccolo, gli occhi abbastanza grandi, le antenne sembrano glabre o comunque poco pelose (non sono tuttavia gli elementi per una determinazione certa!). Inizialmente ero orientata su Torymus sp., con la quale mi sono già imbattuta, poi, proprio per i particolari indicati, sono approdata a Megastigmus sp. Mi piacerebbe sapere se sono sulla strada giusta.
Grazie!
Un saluto

Silviana

Torymidaea_ su_dito.jpg

Torymidaea_ su__foglia_agrifoglio.jpg

Torymidaea_  Torymus_adulto.jpg

Torymidae_su_Andricus_quercustozae.jpg

profilo
MessaggioInviato: 01/06/2011, 15:27 

Nome: Leonardo Forbicioni
:birra: :birra: :birra: :birra: :hp: :hp: :hp: :hp: BENVENUTA EMMA!!!!! :hp: :hp: :hp: :hp: :birra: :birra: :birra: :birra:

Felice di incontrarti anche qui, con i tuoi splendidi reportage!!! :ok: :ok: :ok:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 01/06/2011, 15:56 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ciao Emma, benvenuta sul forum e complimenti per queste splendide immagini. :o
Non sono certo un esperto di Calcididi, ma penso che il genere che tu indichi per questa bellissima specie sia corretto: Megastigmus.
In particolare, scorrendo l'"Universal Chalcidoidea Database" (che sono certo anche tu avrai consultato), osservo che, fra i Calcidoidei associati ad Andricus quercustozae, viene indicato Megastigmus stigmatizans (Fabricius, 1798)
C'è pure un'immagine (non bella come le tue) che mi sembra molto somigliante.

P.S. - In questa pagina viene indicata un altro Calcidoideo dello stesso genere, associato ad A. quercustozae: Megastigmus dorsalis (Fabricius, 1798).
L'immagine di questa specie, raffigurata su "Universal Chalcidoidea Database", mi sembra però raffigurare un taxon diverso dal tuo.

profilo
MessaggioInviato: 01/06/2011, 16:48 
Amministratore

Rileggendo la tua descrizione del Torymidae mi accorgo che manca un'informazione sempre importante ma, in questo caso, fondamentale, per la distinzione fra i due Megastigmus citati sopra.
Le dimensioni dell'esemplare (escluso l'ovopositore).
Ti riporto le descrizioni delle femmine delle due specie, dalle quali appare chiaro come le dimensioni siano determinanti:

Megastigmus dorsalis (Fabricius, 1798)

The female wasp measures 1.9-4.1mm which averages out at 3.2mm excluding the ovipositor.
The head is a rich yellow colour with a sharply defined dark metallic green patch on the vertex. The eyes are large and red/brown, sharply contrasting with the rest of the head and the ocelli are large and dark. The antennae are hairy and yellow brown with dark joints, the scape is dark above and testaceous below. There is one ring and 7 funicular segments which have a taper to the long club.
The thorax has varying amounts of well defined dark metallic green on the top and sides and yellow with traces of brown beneath. The notaulices are deep and full length. The tegulae are straw coloured which lead on to the wings which are clear with mid brown hairs. The veins are mid brown and the stigma is dark with a cloud surrounding it that may vary in size considerably. The legs are all yellow with sometimes brown on the rear coxae. 5 tarsel segments are present and darker claws.
The gaster (abdomen) is a rich brown on the top with points running down the yellow sides and yellow underneath. The ovipositor sheaths are hairy and black and is in length about 3/4 the body length.

Megastigmus stigmatizans (Fabricius, 1798)

The female wasp measures 5.9-6.8mm which averages out at 6.3mm excluding the ovipositor.
The head is a rich yellow colour with a sharply defined metallic red/green patch on the vertex. The eyes are large and bright red, contrasting vivdly with the rest of the head, the ocelli are dark baige. The antennae are dark, short and heavy with one ring and 7 funicular segments with longitudinal hairs on each segment.
The thorax has varying amounts of well defined metallic red shot green on the top and sides contrasting with yellow with traces of brown beneath. The notaulices are deep and full length and there are some hairs present. The tegulae are colourless testaceous which lead on to the wings which are clear. The stigma is shaped like a dark capsule, twice as long as it is broad, with a cloud surrounding it that may vary in size considerably. The legs are all yellow with metallic hairy coxae. 5 tarsel segments are present and dark claws.
The gaster (abdomen) deeply triangular and is a mainly a dull mid yellow with touches of dark brown above. The ovipositor sheaths are long, hairy and dark and is in length at least as long as the body length, with an average of 113% of the body length.

Comunque, anche prima che tu ci indichi le dimensioni, il rapporto fra lunghezza dell'ovopositore e lunghezza del corpo mi sembra indicare chiaramente la maggiore parentela (e penso proprio, a questo punto, l'identità) con M. stigmatizans.

P.S. - Appena avrai risposto, sposterò la discussione sul forum: "Nuove richieste di determinazione..." ;)

profilo
MessaggioInviato: 01/06/2011, 18:54 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Solo una domanda: perché IPERparassita ?

A mio parere è un "semplice" parassitoide.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 01/06/2011, 19:06 

Nome: emma silviana mauri
Sono d'accordo, si tratta di un semplice parassitoide.
Grazie Marcello per la risposta molto dettagliata. Per quanto riguarda la lunghezza credo di poter dire che non supera 1 cm e che il rapporto tra ovodepositore e insetto sia quasi di 1:1. Non ho tuttavia misurato l'animale, lo deduco dalle immagini che ho a disposizione. Per quanto mi riguarda sono già soddisfatta di essere approdata al genere.
Una precisazione: non sono abituata ad essere chiamata Emma, sono, per chi mi conosce Silviana.

Grazie! Ciao!

Un saluto a Leonardo che ho gia incontrato in un altro forum e che ho il piacere d'incontrare anche qui.

Silviana

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 17:10 

Nome: Livio Mola
Sono nel mio studiolo con un amico presentatomi in Museo da Maurizio-Gomphus ( :lov2: )
Siamo appena rientrati da una bella uscita a Cariadeghe :D
Adriano si occupa di Calcidoidei da anni: mi farebbe molto piacere se si unisse agli amici di FEI, pertanto lo ... "ingolosisco" mostrandogli le discussioni sulle sue bestioline.
Conferma la determinazione di Marcello.
Aggiunge un'osservazione:
Per l'Italia sono note 14 specie, delle quali soltanto due con il torace verde-metallico: M. stigmatizans e M. dorsalis.
Le rimanenti sono gialle o con parti gialle e nere.

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 17:18 
Amministratore

Ciao Livio :)
Ringrazia Adriano anche da parte mia per la conferma della determinazione. :ok:
Inutile aggiungere che non potremmo che essere felici di una sua successiva iscrizione al forum.
I Calcidoidei poi sono un gruppo così poco noto ai più, che la sua esperienza e le sue conoscenze verrebbero a colmare una lacuna su FEI e sarebbero certamente per noi di grande aiuto :birra:

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 17:26 

Nome: Livio Mola
Ciao Marcello, ha letto il tuo messaggio :lov2:
... Poi lo martello io :no1: con, magari, la complicità di Maurizio :lol1:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]