Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Caccia al Palo ! - Sasso Marconi (BO)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 33 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caccia al Palo ! - Sasso Marconi (BO)
MessaggioInviato: 01/01/2011, 20:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Tanti anni fa avevo letto su un numero dell'Informatore del Giovane Entomologo, circa la possibilità di fare interessanti catture esaminando alla base dei pali (luce, telefono, recinzioni), purchè di legno...ma sino ad ora non avevo ancora provato. Poi, complice lo splendido pselafide raccolto da Julodis (un Faronus sp.), mi sono finalmente deciso a fare un tentativo....ovviamente a Palazzo Rossi, dove se no ? :mrgreen:
Di pali in legno, nessuna traccia....però vi sono delle vecchie traversine ferroviarie piantate in un prato ed utilizzate durante la periodica fiera settembrina per fare dei recinti. In questa foto primaverile si vedono piuttosto bene.

56_bf5d8402a99c1800b0376837d6c05094.jpg



Non ero molto convinto, anche perché questi grossi parallelepipedi in legno presentano ancora una parziale copertura di (credo) bitume, tanto che in estate "puzzano di benzina".....comunque, ho provato ugualmente e devo dire di esserne rimasto oltremodo soddisfatto :sma: . Cosa più unica che rara, visto che comincio ad avere una discreta serie di bestiole determinate, posso pure permettermi di tentare una loro determinazione :oops: ...con tutti i "ma" del caso.

Tutte le specie sono state raccolte il 29.XII.2010 a Sasso Marconi (BO) - loc. Palazzo Rossi

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2011, 21:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Primo fra tutti un inaspettato e splendido Pselaphus heisei parvus Karaman, 1940 che non immaginavo potesse trovarsi anche in ambienti non boschivi. Lunghezza: 2 mm. circa
z Pselaphus heisei b 2mm.JPG



Passando ai carabidi, piuttosto frequenti erano questi piccoli e fragilissimi corridori, probabilmente (guardando anche il primo articolo antennale) sono dei Microlestes fulvibasis (Reitter, 1900) - Lunghezza: 2.8 mm. Per opportuna conferma, mi permetto di sottoporvi anche l'edeago.
z Microlestes 01 2.8mm.JPG


z Microlestes 01 edeago.JPG



Altro splendido carabide, qui a Palazzo poco frequente (3 esemplari, per ora) è il Licinus silphoides (Rossi, 1790) - Lunghezza: 15 mm. circa
z Licinus silphoides 15mm.JPG



Questa dovrebbe essere invece l'Amara (Amara) familiaris (Duftschmid, 1812) - Lunghezza: 6 mm.
z Amara familiaris 6mm.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2011, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Sempre tra i carabidi ecco un harpalino, probabilmente :oops: un Parophonus maculicornis (Duftschmid, 1812)
Lunghezza: 6 mm. circa
z Parophonus maculicornis 6mm.JPG



Mentre questo potrebbe invece essere il Olisthopus fuscatus Dejean, 1828 - Lunghezza: 5.6 mm. circa
z Olistophus fuscaus 5.6mm.JPG



Passando tra i coccinellidi, ho trovato alcuni esemplari di quello che ipotizzo essere Scymnus frontalis (Fabricius, 1787) o almeno è molto simile.... :lol: Lunghezza: 3 mm.
z Scymnus frontalis 3mm.JPG



Con gli Staphilinidi non sono riuscito ad andare oltre al genere :dead:
Dovrebbero essere entrambi ascrivibili al genere Stenus o lì vicino.... :mrgreen:
Il primo è lungo circa 5.5 mm.
z Stafilinide Stenus  1a sp. 5.5mm.JPG



Il secondo, minuscolo, è di soli 2.2 mm. circa
z Stafilinide Stenus  2 sp. 2.2mm.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2011, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Altro ignoto stafilino, in questo caso, non posso nemmeno ipotizzare il genere.....Lunghezza: 3 mm.
z Stafilino 01 3mm.JPG



Per questo posso addirittura tentare un determinazione "completa": Quedius tristis (Gravenhorst, 1802) :oops:
Lunghezza: 12 mm. circa
z Quedius tristis 12mm.JPG



Ultimo stafilino è una vecchia conoscenza già postata e su cui mi sbilancio nuovamente proponendo:
Lesteva (Lestevidia) punctata Erichson, 1839 - Lunghezza: 4 mm.
z Lesteva (Lestevidia) punctata 4mm.JPG



Finiamo con due heterotteri "terricoli". Il primo, numerosissimo nel terriccio, potrebbe essere un Cydnidae
Legnotus limbosus (Geoffroy, 1785) - Lunghezza: 4.2 mm.
z Legnatus limbosus 4.2mm.JPG



Ed infine una bestiola determinata grazie al forum :lov3: : già sapevo che poteva essere una Prostemma (Nabidae), ma è solo grazie ad un post di Paglialunga, che sono "arrivato" a Prostemma sanguineun (Rossi, 1790) - Lunghezza: 5.5 mm.
z Prostemma sanguineum 5.5mm.JPG




E questo è tutto, gente !! :hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2011, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Però, ne hai trovata di roba! Belissimo lo Pselaphus. Questo genere non sono ancora riuscito a trovarlo, ma insistendo ....

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2011, 1:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Vista l'estrema differenza fra i due ambienti dove l'ho già raccolto, direi che si tratta di una bestiola molto diffusa....quindi lo troverai di sicuro.
Oggi ho fatto un altro tentativo (sai com'è, a caccia a capodanno, a caccia tutto l'anno ! :mrgreen: ) ed ho avuto fortuna, almeno per ora: ho finalmente ritrovato il Faronus, una Brachygluta ed un Trissemus....davvero una bella raccolta.

Adesso speriamo in qualche altra "caduta di lusso" (dal setaccio) :gh:

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2011, 11:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Mi sembra che quello che tu chiamo Licinus silphoides sia, invece, un

Chlaenius (Chlaeniellus) tristis Schall., 1783 ??

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2011, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 23:39
Messaggi: 1364
Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
Loriscola ha scritto:
Altro ignoto stafilino, in questo caso, non posso nemmeno ipotizzare il genere.....Lunghezza: 3 mm.


Dovrebbe trattarsi di uno Staphylinidae Oxytelinae.. credo genere Bledius :to:

_________________
«Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2011, 18:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Isotomus ha scritto:
Mi sembra che quello che tu chiamo Licinus silphoides sia, invece, un

Chlaenius (Chlaeniellus) tristis Schall., 1783 ??


Gianfranco, il Chlaenius (Chlaeniellus) tristis Schall., 1783 non ha le costulature sulle elitre, e neppure il protorace così arrotondato ;)

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2011, 19:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Notoxus59 ha scritto:
Isotomus ha scritto:
Mi sembra che quello che tu chiamo Licinus silphoides sia, invece, un

Chlaenius (Chlaeniellus) tristis Schall., 1783 ??


Gianfranco, il Chlaenius (Chlaeniellus) tristis Schall., 1783 non ha le costulature sulle elitre, e neppure il protorace così arrotondato ;)


Ah no ? E allora questo qui sotto che cosa è :? (Mi sbaglierò certamente, ma quelli che trovavo a Ravenna me lo ricordavo proprio così).
Chlaenius (Chlaeniellus) tristis Schall., 1783 - scanography by K.A. Grebennikov
http://www.zin.ru/animalia/coleoptera/eng/chltrikg.htm
Chlaenius-tristis.jpg


_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2011, 19:59 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Guardando bene, ma non avevo dubbi, hai ragione, ma non per le strie sulle elitre o sul pronoto arrotondato (non sono così drammaticamente diversi); vedo invece i palpi.
Però ..
doc1.doc [131.5 KiB]
Scaricato 105 volte
.
:o

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2011, 21:29 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Quando sarò di nuovo a posto con l'attezzatura fotografica ti faccio la comparazione delle due specie con esemplari che siano un po più puliti ;) , forse la costulatura non si vede bene per via della sporcizia sulle elitre :sma: .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2011, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Eccoli uniti ;) si nota eccome la differenza ;)

Licinus silphoides e Chl. tristis.jpg


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2011, 19:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao loris
bene bene bene :sma: ... fra un po' comincerò a mandarti i miei da determinare :D

solo l'Amara non mi convince; partendo dall'idea che manchi il poro scutellare delle elitre, la familiaris ha occhi nettamente più piatti, un po' tipo aenea ... io propenderei :oops: per Amara (Amara) lucida (Duftschmid, 1812) ... però aspetto anche qualche altro parere ;)

e adesso, passiamo a cose più serie

guarda che i pali in questione non devono obbligatoriamente essere di legno; la loro funzione è soprattutto meccanica, quindi possono andar bene anche quelli in cemento... ad esempio, visti così, a me quei tre che si vedono nella foto dietro le traversine mi garbano moltissimo :mrgreen:

e anche l'albero isolato sulla sx della foto, se avesse alla base un po' di ciuffi d'erba belli fitti :p

e magari, finiti pali alberi & c, dove il terreno, soprattutto verso la parte alta del pendio, forma delle irregolarità, una sponda, una piccola scarpata, un dosso, prova a scavare un po'

e infine, anche tutt'intorno alla base dei pali o degli alberi (soprattutto se circondati da un piccolo dosso o gobba del terreno, nel qual caso rispetto all'albero... allargati pure :mrgreen: ), non fermarti allo strato superficiale, prova ad andare sotto anche un 20-30 cm, e se trovi fessure, dovrebbero esserci dentro colonie di Brachinus, frammisti ai quali si trova anche di mooooolto meglio ;) , io lì per es. non sarei sorpreso di trovare:

Anillus prob. florentinus
Zuphium olens
Parazuphium chevrolati
Stomis bucciarellii
etc. etc. etc. :p :p :p ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2011, 19:42 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Mi domando :roll: a quale raccolta si riferisca gomphus... :D :ok: In effetti anche io ricordo un certo palo di cemento con l'argilla intorno che brulicava di Apotomus e Parazuphium, ma bisogna andare un po' sotto per quelli, più in superficie si dovrebbero beccare Harpalini misti etc. Comunque sono d'accordo che quei pali sullo sfondo non sembrano male, visti dalla foto: l'importante è che ci sia l'erba intorno!

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 33 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: