Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 2:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zone umide del Lido di Venezia



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zone umide del Lido di Venezia
MessaggioInviato: 20/09/2011, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Dopo una diecina di giorni passati in camper a zonzo per il Trentino, invio il mio primo messaggio relativo ad alcuni aspetti sulla biodiversità che ancora esiste sull’isola del Lido di Venezia; in particolare per accontentare la “curiosità” di Julodis, presente nel Fei con un numero impressionante di messaggi, ma anche quella di coloro che amano la Natura, in pratica tutti quelli che frequentano il Forum.
ghebo


Zone umide del Lido di Venezia.doc [1.22 MiB]
Scaricato 238 volte
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zone umide del Lido di Venezia
MessaggioInviato: 22/09/2011, 7:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sono stato evocato, ed eccomi qui! :hi:

Grazie per il pensiero. Non sarebbe stato più comodo se avessi scritto direttamente il contenuto del file .doc nel messaggio? Se vuoi ti trasferisco tutto direttamente su Forum.

In quanto all'ambiente, mi sembra un ottimo posto per i Dytiscidae. Immagino che sia nel laghetto che in altre zone del Lido di Venezia ve ne siano diverse specie. Personalmente sarei più interessato a dare un'occhiata alla vegetazione arborea ed arbustiva circostante, visto di cosa mi occupo. :)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zone umide del Lido di Venezia
MessaggioInviato: 22/09/2011, 8:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Purtroppo, utente del forum nuovo di zecca, non ne ho ancora assimilato bene i meccanismi, ragion per cui continuo a commettere errori. Ti ringrazio per la disponibilità: trasferisci pure tutto direttamente sul Forum.
In quanto ai Dytiscidae non saprei dirti perché ancora non ho rivolto la mia attenzione ad essi.
Per ciò che riguarda la vegetazione arborea e arbustiva dimmi che cosa ti interessa esattamente e se sarò in grado di farlo esauditò le tue “curiosità”.
Comunque sia, i buprestidi ci sono avendone trovato le larve; l’unico che conosco e osservo di frequente è Coraebus rubi (Linnaeus, 1767) sui roveti di cui il Lido è ricchissimo.
Grazie ancora
Leonida


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: