Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 12:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Breve escursione a fonte Ciane (Riserva fiume Ciane e saline di Siracusa)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/09/2011, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Fiume Ciane nello specifico fonte Ciane e testa pisina Km 5 da svincolo Siracusa superstrada CT-SR , area fluviale perenne riserva incentrata sulla protezione dell'aviofauna e del papiro impiantato dai romani che ne fecero una via fluviale navigabbile. Questa riserva assediata perimetralmente da colture agrarie varie, che si snoda lungo il corso del fiume fino alla foce nella baia di Siracusa , ha avuto i suoi fasti negli anni 90 pultroppo causa crisi condincenze economiche attuali, e' in stato di quasi totale abbandono e cure... forse dal punto di vista della fauna non e' propio un male, ma da quello escursionistico e paesaggistico la perdita e' grave dato che i turisti desistono ai primi metri, dall'avventurarsi su predisposti sentieri dalla veggentazione modello Borneo... Tuttavia un breve scorcio (meteo inclemente permettendo) sono riuscito a rubarlo da sottolineare che questo fiume che nelle sue sorgive ha una profondità di circa m 8 (parola di sub) conserva un patrimonio entomologico fluviale interessante, e non solo ,basta pensare che la sua richezza floristica lussureggiante delle sue acque conservava una spece ittica a pochi conosciuta e forse neanche determinata ,un raro pesce ago d'acqua dolce della famiglia dei Syngnathidae (cavallucci marini) che fino a qualche decennio fa era facile osservare nonostante le sue abbilita' mimetiche nel confondersi fra le piante acquatiche, ma credo oggi estinto, visto che in altre occasioni recenti non ho potuto piu' riscontrarlo...(ma come dico sempre... questa e' un'altra storia).
Conosciuto come specchio d'acqua turchese la cui legenda al nome greco si riferisce.
DSC00532.JPG



Ultima modifica di Leotta Roberto il 27/09/2011, 12:40, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 12:31 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Un paradiso sempreverde per libbellule, coleotteri acquatici e ragni, di cui non sono a conoscenza.


Pioppi e salici secolari quello rimane, relitto della flora di altofusto
DSC00540.JPG

Sul sentiero che costeggia il fiume
DSC00536.JPG

Canneto sui limiti perimetrali della riserva.
DSC00537.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Qualche altro particolare botanico e lepidotterologico, scatto rubato fra un acquazzone e uno scorcio di sole di fine settembre.


Qualche microlepidottero.
DSC00538.JPG

Papiro.
DSC00539.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 15:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Però, che posto! Per caso lungo la costa o intorno alla risorgiva c'è qualche zona a tamerici? Nel caso, qualche ricerca entomologica potrebbe dare scoperte interessanti.

Per quanto riguarda il pesce ago, l'unico Syngnanthidae italiano che, per quanto ne so, vive nelle lagune salmastre e foci dei fiumi è Syngnathus abaster Risso, 1827, noto di varie zone costiere d'Italia (c'è pure qui nel Lazio).
Ti riferisci a questa specie?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 15:56 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Posto meraviglioso !!!!!
il microlepidottero è un Pyralidae : Oncocera semirubella ( Scopoli, 1763)
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Questo, di sicuro, è un paradiso per pselafidi :lov3:
....peccato che non sia proprio a due passi da casa mia :(

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 16:29 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
No Maurzio niente tamerici in zona queste sono presenti solo sulla foce del fiume che riversa le sue acque in baia insieme all'Anapo, ma tieni presente che la foce e molto antropizzata distante e sconvolta da bonifiche, edilizia , agricoltura intensiva, piccole rimesse di barche, l'area della baia ha un alto tasso d'inquinamento dovuto agli scarichi cittadini (vanno solo i mitili) Riguardo quel pesce ago non so dirti con precisione di cosa di trattasse fatti risalgono a 25 anni fa. Comunque la qualita' dell'acqua di sorgiva e' tuttaltro che salmastra e dalla T° mediamente bassa anche in estate, vivono piante acquatiche del genere Potamogenon che esigono acque limpide dolci e fredde e comunque quando facevo immersione nei fiumi e laghi siciliani di questo pesce ago variopinto di circa 8 cm non ne ho mai avuta traccia in altri siti.
P.S visto alcune foto della spece sygnanthus... potrebbe anche essere dopo 25 anni come fai a esserne sicuro... anche se ricordo bene una colorazione rossicia ricorrente e comunque in Sicilia ritengo sia tuttaltro che comune nelle acque interne, per non parlare di quelle costiere sottoassedio.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Leotta Roberto ha scritto:
No Maurzio niente tamerici in zona queste sono presenti solo sulla foce del fiume che riversa le sue acque in baia insieme all'Anapo, ma tieni presente che la foce e molto antropizzata distante e sconvolta da bonifiche, edilizia , agricoltura intensiva, piccole rimesse di barche, l'area della baia ha un alto tasso d'inquinamento dovuto agli scarichi cittadini (vanno solo i mitili) Riguardo quel pesce ago non so dirti con precisione di cosa di trattasse fatti risalgono a 25 anni fa. Comunque la qualita' dell'acqua di sorgiva e' tuttaltro che salmastra e dalla T° mediamente bassa anche in estate, vivono piante acquatiche del genere Potamogenon che esigono acque limpide dolci e fredde e comunque quando facevo immersione nei fiumi e laghi siciliani di questo pesce ago variopinto di circa 8 cm non ne ho mai avuta traccia in altri siti.
P.S visto alcune foto della spece sygnanthus... potrebbe anche essere dopo 25 anni come fai a esserne sicuro... anche se ricordo bene una colorazione rossicia ricorrente e comunque in Sicilia ritengo sia tuttaltro che comune nelle acque interne, per non parlare di quelle costiere sottoassedio.

Ho visto la zona su Google Earth, e in effetti è assediata da costruzioni, aree industriali, coltivazioni, ecc. Però non si può mai sapere. Qualche Buprestide interessante potrebbe esserci (se resistono le piante ospiti, la qualità del resto dell'ambiente per loro non è determinante, anzi, se le piante sono sofferenti, per loro è pure meglio).

Credo anche io che il famoso pesce ago non sia così comune nelle nostre acque dolci o salmastre, malgrado ciò che ho letto poco fa (viene definito comune in tutta l'Italia lungo le coste, ma non ci credo). Io credo di averlo visto solo una volta nei primi anni '80 in un canale di collegamento tra il Lago di Fondi e il mare (Prov. di Latina), in un ambiente non troppo diverso da quello di questo argomento, salvo i papiri, che qui, (fortunatamente, visto quanto sono invadenti) non ci sono.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: