Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 11:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

D' inverno, lungo il corso del Simeto...



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/01/2012, 1:23 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6122
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Lucanus tetraodon ha scritto:
Apoderus ha scritto:
Lucanus tetraodon ha scritto:
Altre foto di questo ambiente fatte l' 01/XII/2012




Non ho capito cosa intendi dire, Silvano!

... che ti sei preso un po' avanti, se inserisci foto scattate nel dicembre 2012 :lol1:

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2012, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Apoderus ha scritto:
Lucanus tetraodon ha scritto:
Apoderus ha scritto:
Lucanus tetraodon ha scritto:
Altre foto di questo ambiente fatte l' 01/XII/2012




Non ho capito cosa intendi dire, Silvano!

... che ti sei preso un po' avanti, se inserisci foto scattate nel dicembre 2012 :lol1:

:hi:

Hai ragione... :ses ho sbagliato! Scrivevo di fretta... :ses :ses :ses :ohno :ohno :ohno :ohno :ohno

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/02/2012, 12:58 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2009, 18:43
Messaggi: 805
Località: Messina
Nome: Salvatore Saitta
Fortunatamente lì il fiume è ancora incontaminato, hai mai visto la foce?
L'ambiente della foce è molto più bello, ma andarci è un colpo al cuore per ogni amante della natura... :devil: l'articolo qui descrive meglio di quel che potrei fare io la situazione http://www.ebnitalia.it/Qb/QB010/simeto.htm

Devo fare un giro anche dalle parti più a monte :) grazie per le immagini :ok:

_________________
Biologia & Fotografia


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/02/2012, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
[quote="Salvatore Saitta"]Fortunatamente lì il fiume è ancora incontaminato, hai mai visto la foce?

INCONTAMINATO......! Salvatore hai un strano concetto della parola , be se come termine di paragone ti riferisci alla periferia di una citta' posso darti anche ragione ...lasciando perdere articoli giornalisti che mettono in risalto al pubblico la vetrina naturalistica sicula (spesso l'abito non fa il monaco) la parola INCONTAMINATO suona un po eccessiva, magari la cambierei con interessante, con questo non voglio dire che non vi siano luoghi lungo il corso meritevoli, ma foce Simeto ,sicuramente e da prendere poco d'esempio se ci riferiamo all'entomologia .Certo se ci riferiamo ad osservazione ornitologiche sulla fauna migratoria e stanziale certamente l'opinione diviene piu' positiva. Daro'qualche indicazione piu' obiettiva del luogo considerato che entomologicamente sono di casa, pochi sanno che la vera foce non e' quella attuale in quanto bonificato negli anni del fascio e totalmente deviato e convogliato da alti contrafforti creati con scarti di pietra lavica nel 60 ,la foce fu presa d'assedio negli anni del bum economico, dall'abusilismo edilizio con controversie legali ancora in atto, i canali vicini Buttaceto ecc...meta di scarico di qualsiasi agente inquinante della zona industriale della piana di Catania. E nelle aree (A) non puo mancare certo il solito rimboschimento a eucalipto, non mi stupirebbe la presenza di qualche koala.
Ma l'aspetto piu' controverso e il controllo da parte di enti preposti e associazioni psudoambientaliste e paladine dell'ambiente magari con l'appoggio di qualche politico in cerca di voti, che non esitano a verbalizzare il povero malcapitato entomologo innocuo paragonadolo ad un feroce bracconiere del resto e risaputo che nell'area vola il Parnasio del Simeto ..ma che evitano scrupolosamente di controllare (avendo le fettine di salame negli occhi) chi ne fa discarica, incendio o altre attività inlecite sicuramente piu' dannose del resto a nessuno piace ritrovarsi incaprettato in una macchina data alle fiamme in Tardaria (overo preferisco vivere) e cosi' recandovi in loco ,se non siete vittima delle istituzioni perche' non avete il permesso per raccogliere le cavolaie, permesso che burocraticamente e difficile da ottenere come cercare il tesoro dei templari (ecezione fatta la raccomandazione), sicuramente lo sarete dei topi d'auto che non esitano far piazza pulita dell'auto in sosta quindi cosiglio vivamente di andarci con gente del locale....


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2012, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2009, 18:43
Messaggi: 805
Località: Messina
Nome: Salvatore Saitta
Sì, ho usato impropriamente il termine in senso assoluto, ma in questo caso era relativo: scrivendo meglio, senza fretta, direi "incontaminato rispetto alla foce" :D

E' anche vero che mi reco lì per il birdwatching visto che è riserva e gli insetti non li posso prendere, quindi non ci faccio neanche troppo caso :)

Per il resto sono daccordo al 101% con quello che scrivi...purtroppo :ok:

_________________
Biologia & Fotografia


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2012, 22:01 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Grazie Salvatore.... ma non voleva essere un appiglio per polemizzare, e solo che quando dietro le quinte vieni a conoscenza di determinate storie vissute anche in prima persone, mi vien voglia di diventare un terrorista ....


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: