Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 15:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

D' inverno, lungo il corso del Simeto...



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/12/2011, 21:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Auguri a tutti! :D :lov1:
Oggi, approfittando della discreta giornata, e della mattinata trascorsa con i miei nonni (che sono di Catania) ho deciso di fare una breve escursione lungo il corso del fiume Simeto, nel territorio di Belpasso, località "Pescheria".

Oltre le sponde del maestoso fiume (secondo della Sicilia per lunghezza, ma primo per portata d' acqua ed estensione del bacino idrografico) il paesaggio presenta canneti e piccole pozze momentanee con sponde molto limacciose, ove in primavera è possibile osservare esemplari di Rana sp.. Ecco come si presenta il paesaggio:
IMG_2342.JPG


IMG_2343.JPG



Vicino a un cannetto scorgo un' elitra...
IMG_2345.JPG


Trattasi di un' elitra di Pentodon bidens puntatus (Villers, 1789); specie che già conoscevo per la località in questione e di cui avevo postato un esemplare, proprio del Simeto, tempo fa.
IMG_2346.JPG



Fra una pozza e l' altra alcune "torte" equine, in cui non ho trovato niente: tutte troppo fresche.
Decido di spostarmi e attraversare i canneti per fotografate il grande fiume.
IMG_2349.JPG


Ed eccolo, finalmente!
IMG_2351.JPG


IMG_2352.JPG


Sulle foglie di un piccolo eucalipto noto alcune galle, si può risalire all' autore? (Marcooo... :gh: )
IMG_2353.JPG


IMG_2354.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/12/2011, 21:18 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Altre foto del fiume, ingrossato dalle piogge invernali. Il Simeto nasce dai Nebrodi (Monte Soro), dove la piovosità è molto elevata, quindi anche in estate il letto del fiume non è mai completamente asciutto, al contrario di molti altri corsi d' acqua tipici della Sicilia e del Meridione (le fiumare, in siciliano ciumari :D ).
IMG_2355.JPG


IMG_2356.JPG


IMG_2357.JPG


Lungo le sponde, scorgo un Ortottero dalla forma molto peculiare, che il nostro Mirko/Storm saprà sicuramente identificare. :lov2:
IMG_2358.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/12/2011, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Lucanus tetraodon ha scritto:
Lungo le sponde, scorgo un Ortottero dalla forma molto peculiare, che il nostro Mirko/Storm saprà sicuramente identificare. :lov2:
IMG_2358.JPG
Acrida sp. - Acrididae. Non penso che si possa andare oltre da questa foto, visto che il carattere sta nel pronoto.

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/12/2011, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
La raccolta non è stata granchè, è vero, ma mi è piaciuta l' idea di mostrarvi uno dei miei posti di caccia preferiti. :D Nella foto seguente, potete osservare un raro esemplare di Entomologus sicilianus messaniensis Altadonna, 2011 che vi saluta e vi rinnova i migliori auguri per queste feste :lov2: :lov2: :lov2: :hi: .
IMG_2365.jpg


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/12/2011, 21:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Mikiphasmide ha scritto:
Lucanus tetraodon ha scritto:
Lungo le sponde, scorgo un Ortottero dalla forma molto peculiare, che il nostro Mirko/Storm saprà sicuramente identificare. :lov2:
IMG_2358.JPG
Acrida sp. - Acrididae. Non penso che si possa andare oltre da questa foto, visto che il carattere sta nel pronoto.

Grazie Michele! :lov2: Ho raccolto l' esemplare. ;)

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/12/2011, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Vedo che ti sei autodescritto. Spero che tu non abbia dovuto ricorrere all'estrazione!

Dalle foto mi pare di scorgere alcune tamerici. Un controllo per eventuali attacchi di xilofagi sarebbe da fare. Non si sa mai. In primavera, se ci sono piante palustri (non le solite canne di palude, ma Typha, Scirpus, Eleocharis e simili), ti consiglio di guardarci nelle ore calde. Potrebbero esserci dei piccoli Buprestidae e dei Donaciini.

Quelli sulle foglie di Eucaliptus mi sembrano attacchi fungini.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/12/2011, 23:08 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Bella zona :birra: , ci farei volentieri una caccia al lume!

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/12/2011, 23:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Julodis ha scritto:
Vedo che ti sei autodescritto. Spero che tu non abbia dovuto ricorrere all'estrazione!

NO :sick: , per fortuna la sottospecie in questione è abbastanza distinguibile a occhiometro! :to:
Julodis ha scritto:
Dalle foto mi pare di scorgere alcune tamerici. Un controllo per eventuali attacchi di xilofagi sarebbe da fare. Non si sa mai. In primavera, se ci sono piante palustri (non le solite canne di palude, ma Typha, Scirpus, Eleocharis e simili), ti consiglio di guardarci nelle ore calde. Potrebbero esserci dei piccoli Buprestidae e dei Donaciini.

Quelli sulle foglie di Eucaliptus mi sembrano attacchi fungini.

Grazie per le dritte! :ok:
Fumea crassiorella ha scritto:
Bella zona :birra: , ci farei volentieri una caccia al lume!

:hi:

Anch' io... :gh: ma se non lascio materie :gun: in estate :ok:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/12/2011, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Quelle su eucalipto sono vere e proprie galle di un imenottero eulofide. Forse del genere Ophelimus, ma in Italia non so quante specie siano attualmente segnalate. Io trovai per la prima volta questo tipo di galle sull'isola del Giglio nel 2002.

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/12/2011, 23:42 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Raubmilbe ha scritto:
Quelle su eucalipto sono vere e proprie galle di un imenottero eulofide. Forse del genere Ophelimus, ma in Italia non so quante specie siano attualmente segnalate. Io trovai per la prima volta questo tipo di galle sull'isola del Giglio nel 2002.

:hi:

Grazie Massimo! ;) :lov2: Ho visto galle identiche a queste, sempre su eucalipto, nell' isola di Vulcano. :)

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2012, 20:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Altre foto di questo ambiente fatte l' 01/XII/2012. ;)

L' Etna innevato
IMG_2366.jpg


IMG_2377.JPG


IMG_2368.JPG


IMG_2373.JPG


IMG_2374.JPG


IMG_2375.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/01/2012, 9:11 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Se ti capita e soprattutto se ne hai voglia, prova a fare qualche esperimento di vaglio. :ok:

Trova una qualsiasi tipo di setaccio che abbia maglie intorno al mezzo centimetro, poi torni in questo posto e provi a raccogliere foglie e detriti....per cominciare ti consiglio i grossi alberi isolati delle ultime foto, proprio alla base del tronco.

Tutto il materiale setacciato lo metti in un sacchetto/contenitore e a casa lo ispezioni con calma un po' alla volta casomai su un fondo bianco, Sono sicuro che tra carabidi, stafilinidi, latridiidi, tenebrionidi scydmenidi e pselafidi :lov3: dovresti ottenere degli ottimi risultati.
Altra zona "buona" è il canneto, dove potresti setacciare sempre gli strati più superficiali, pieni di residui vegetali marcescenti (ma solo se il substrato è molto umido).

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/01/2012, 9:47 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Lucanus tetraodon ha scritto:
Altre foto di questo ambiente fatte l' 01/XII/2012
:shock: :shock: :shock:

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/01/2012, 14:43 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Lucanus tetraodon ha scritto:
La raccolta non è stata granchè, è vero, ma mi è piaciuta l' idea di mostrarvi uno dei miei posti di caccia preferiti. :D Nella foto seguente, potete osservare un raro esemplare di Entomologus sicilianus messaniensis Altadonna, 2011 che vi saluta e vi rinnova i migliori auguri per queste feste :lov2: :lov2: :lov2: :hi: .
IMG_2365.jpg

Complimenti per il bel reportage Giovanni!!! :ok: :ok: E' sempre bello "visitare" virtualmente i paesaggi naturali!!

Non definirei proprio rara quella specie li!! ;) Qui sul forum 3-4 ne siete, senza contare quelli non iscritti! Cosa devo dire io allora?!?! :cry: :cry: Nonostante i meravigliosi paesaggi che la Basilicata ha, sul forum (di attivo) ci sono solo io, e al di fuori non mi sembrano esserci molti entomologi!!

Voi che siete del settore, conoscete entomologi lucani?!?!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/01/2012, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Loriscola ha scritto:
Se ti capita e soprattutto se ne hai voglia, prova a fare qualche esperimento di vaglio. :ok:

Certamente Loris! ;) La voglia ce l' ho sempre :cap: il problema è il tempo (non quello meteorologico.... :cry: ). Quali sono i periodi ideali per vagliare?

Loriscola ha scritto:

Trova una qualsiasi tipo di setaccio che abbia maglie intorno al mezzo centimetro, poi torni in questo posto e provi a raccogliere foglie e detriti....per cominciare ti consiglio i grossi alberi isolati delle ultime foto, proprio alla base del tronco.

Quegli alberi li ho visitati per provare a scortecciarli (gli eucalipti), ma ho visto che nascono direttamente in riva al fiume: il canneto (impenetrabile, ci ho messo tantissimo per attraversarlo... :dead: ) dà l' illusione di essere su una superficie piana, ma invece dopo un pò c' è un dislivello che arriva fino al fiume: in questo dislivello vi sono gli alberi, di cui in foto si vede solo la parte superiore. Ho visto però altri alberi isolati situati in una zona meno "scomoda" :gh: : comincerò a lì! :ok:

Loriscola ha scritto:

Altra zona "buona" è il canneto, dove potresti setacciare sempre gli strati più superficiali, pieni di residui vegetali marcescenti (ma solo se il substrato è molto umido).

:hi:

Ho controllato pure lì e in effetti vi erano molti residui vegetali che formavano uno spesso strato di materiale in decomposizione. :ok:

Apoderus ha scritto:
Lucanus tetraodon ha scritto:
Altre foto di questo ambiente fatte l' 01/XII/2012
:shock: :shock: :shock:

:hi:

:? Non ho capito cosa intendi dire, Silvano! :roll:

Mimmo011 ha scritto:
Lucanus tetraodon ha scritto:
La raccolta non è stata granchè, è vero, ma mi è piaciuta l' idea di mostrarvi uno dei miei posti di caccia preferiti. :D Nella foto seguente, potete osservare un raro esemplare di Entomologus sicilianus messaniensis Altadonna, 2011 che vi saluta e vi rinnova i migliori auguri per queste feste :lov2: :lov2: :lov2: :hi: .
IMG_2365.jpg

Complimenti per il bel reportage Giovanni!!! :ok: :ok: E' sempre bello "visitare" virtualmente i paesaggi naturali!

Grazie Mimmo! :lov2:
Mimmo011 ha scritto:
Non definirei proprio rara quella specie li!! ;) Qui sul forum 3-4 ne siete, senza contare quelli non iscritti! Cosa devo dire io allora?!?! :cry: :cry: Nonostante i meravigliosi paesaggi che la Basilicata ha, sul forum (di attivo) ci sono solo io, e al di fuori non mi sembrano esserci molti entomologi!!

Voi che siete del settore, conoscete entomologi lucani?!?!

In effetti... :to:
Bhè, il concetto di "raro" è sempre relativo! :mrgreen:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: