Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 6:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tra nebbia e gelo, lungo l'Adige..



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 52 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/01/2012, 16:15 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
MAPKOΣ ha scritto:
Si' Mimmo
i gamberi killer escono dall'acqua e girano nei campi e sono velocissimi
Li ho visti mangiare carogne di nutria a 20 e piu' metri dalla riva ...
da voi non ci sono ?? ( spero :lol: :lol: )

No no, mi sebra di no! Io non ne ho mai visti!!! :roll: Mi sembra che sono stati avvistati nei laghi di Lesina e Varano, sul Gargano.

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 17:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
eurinomio ha scritto:
dalle mie parti (pianura padana), qualche anno fa, era normale scortecciando tronchi marci trovarne delle serie numerosissime; addirittura non li raccoglievo nemmeno più.
adesso si sono rarefatti in modo impressionante grazie ai diserbanti, ai pesticidi ed al solito Procambarus del cavolo che domina anche nei ns campi.
:sick: :sick:

Pure qui, in certi ambienti, anni fa se ne trovavano ammassati a decine, ed anche più, nei ceppi marci. Poi gradualmente il granulatus interstitialis, da comunissimo che era, è diventato sempre più raro. E' da qualche anno che non ne vedo. Caso strano, nel frattempo diventava sempre più comune quel maledetto gamberaccio! Che tra l'altro ha infestato proprio i posti dove non solo c'era il C. granulatus interstizialis, ma anche il ben meno frequente C. alysidotus!

Comunque, qui nel Lazio nei ceppi o sotto corteccia di tronchi morti molto umidi si possono trovare normalmente solo due carabi: granulatus interstitialis e lefebvrei bayardi, ma su nel Nord dovreste averci più specie che svernano così, almeno nella zona alpina e prealpina.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
Pure qui, in certi ambienti, anni fa se ne trovavano ammassati a decine, ed anche più, nei ceppi marci. Poi gradualmente il granulatus interstitialis, da comunissimo che era, è diventato sempre più raro. E' da qualche anno che non ne vedo. Caso strano, nel frattempo diventava sempre più comune quel maledetto gamberaccio! Che tra l'altro ha infestato proprio i posti dove non solo c'era il C. granulatus interstizialis, ma anche il ben meno frequente C. alysidotus!

Mamma mia..............che voi sapete c'è qualche piano per contrastare l'avanzata di questo gambero?? :x :x :x

Si dovrà pur far qualcosa per questa piaga?!?!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 20:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Mimmo011 ha scritto:
Julodis ha scritto:
Pure qui, in certi ambienti, anni fa se ne trovavano ammassati a decine, ed anche più, nei ceppi marci. Poi gradualmente il granulatus interstitialis, da comunissimo che era, è diventato sempre più raro. E' da qualche anno che non ne vedo. Caso strano, nel frattempo diventava sempre più comune quel maledetto gamberaccio! Che tra l'altro ha infestato proprio i posti dove non solo c'era il C. granulatus interstizialis, ma anche il ben meno frequente C. alysidotus!

Mamma mia..............che voi sapete c'è qualche piano per contrastare l'avanzata di questo gambero?? :x :x :x

Si dovrà pur far qualcosa per questa piaga?!?!

Conoscendo la legislazione italiana qualcosa la si farà di sicuro :sma: : metterla nell' elenco delle specie protette, ad esempio... :no1: :no1: :no1:

Loriscola ha scritto:
Per chi avesse tempo, voglia ...e spazio :D quei "tronchi-spugna" sono un ambinete davvero ricco di insetti, specie i più minuti :p
Chi siano ancora in piedi (di solito è meglio) o già terra, quando trovo questi grossi alberi marci e fradici di umidità, cerco sempre di aprire una cavità o ancora meglio, sfruttole fratture già presenti e raccolgo la rosura ed il legno (sembra una massa di cellulosa bagnaticcia) nel cuore del tronco. Nel caso sia un albero ancor in piedi, la zona migliore è alla base....e giù giù sin dove arriva il braccio.

Le soddisfazioni sono tante e varie ! :p Innumerevoli histeridi, aderidi, stafilinidi, carabidi, PSELAFIDI, cryptophagidi, latridiidi, SCYDMENIDI, coccinellidi, imenotteri ed heterotteri più o meno attivi...di tutto di più. Non ho voluto evidenziare le famiglie che mi interessano maggiormente per non influenzarti :mrgreen: ... ma davvero, questi tronchi morti sono una vera miniera entomologica, specie in inverno...e specie quest'anno che è particolarmente secco.

:hi:

Magari ci fossero anche a Dinnammare... :devil: :cry: :cry: :cry:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Sapete come alleva le uova il gambero killer ( Procambarus Clarkii ) ? io li ho tenuti in un acquario di emergenza in casa per curiosita'e ho visto qualche mese come si comportavano
Le uova fecondate rimangono sul telson all'interno , i piccoli nascono e rimangono attaccati alla coda finche' a 5 / 6 mm si staccano e hanno gia' una corazza abbastanza duretta per contrastare i morsi dei pesciolini quindi entrano sottoterra si scavano buche vicino alla riva larghe anche 6 / 10 cm rimangono li' ad aspettare che qualcosa passi a volte escono in giro e pure sulla riva sono aggressivi da morire pizzicano e ti aggrediscono se molestati ...

La cosa piu' grave e che mi fa pensare che non ce li toglieremo mai di dosso e' che, quando i canali di irrigazione vengono vuotati ( qui da noi in autunno li vuotano ) il gambero scende in profondita' nella melma e rimane li' anche due mesi senza far nulla si "mangia" se stesso come fanno le aragoste se non trovano cibo e rimangono li' o si mangiano tra di loro ( dopo un mese da 20 che avevo in acquario ne erano rimasti 7 piu' alcuni piccolini nati

Quando tornano a mettere le acque nei canali questi escono e fanno man bassa di tutto in acqua come sulla riva mangiano nutrie morte di malattia e la possono trasmettere all'uomo

Sono portatori sani di Leptospirosi qui da noi i vecchietti erano soliti pescarli con il fegato di bovino attaccato a una cordicella e un bastone ( o canna ) lo fai adagiare sul fondo e ogni tanto tiri su e ne trovi anche 4 / 5 attaccati
Li metti in un sechhio e continui a volte ne prendi 3 / 4 kg e oltre
Poi qualcuno e' stato male ed hanno smesso ........
Prolificano come topi

il risultato finale e' che ............non ce li togliamo piu' dalle b...e .............ci mangiano gli insetti e......................

Ci manca solo che lo proteggano e siamo a posto

:cry: :cry: :cry: :cry:

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 22:31 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Mamma mia..............che voi sapete c'è qualche piano per contrastare l'avanzata di questo gambero?? :x :x :x
Si dovrà pur far qualcosa per questa piaga?!?![/quote]


Basta che si diffonda la moda di cacciarlo e mangiarlo (provate a mettere una nassa con un po' di pesce dentro! Poi li si fa "purgare" in acqua pulita per 2-3 giorni); ma forse ci vuole la licenza di pesca? Ho conosciuto gente che ne ha preso una secchiata in una notte (in un fosso!). Comunque già i gabbiani si danno da fare.
Buon appetito :p :p :p
Ciao
Gianfranco


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 22:45 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
mangiano nutrie morte di malattia e la possono trasmettere all'uomo

Sono portatori sani di Leptospirosi qui da noi i vecchietti erano soliti pescarli con il fegato di bovino attaccato a una cordicella e un bastone ( o canna ) lo fai adagiare sul fondo e ogni tanto tiri su e ne trovi anche 4 / 5 attaccati
Li metti in un sechhio e continui a volte ne prendi 3 / 4 kg e oltre
Poi qualcuno e' stato male ed hanno smesso ........
:cry: :cry: :cry: :cry:[/quote]


Non mi risulta assolutamente che siano tossici o peggio trasmettano malattie all'uomo!
Si mangiano dopo averli cotti! e la cottura di solito elimina i batteri, per i virus è più complesso ma non pare ci siano!
Ancora ciao
Gianfranco


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 22:50 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
se ne sei sicuro mangiali pure ............ io parlo per sentito dire ma da noi i gamberi killer ci sono da 20 anni e di cose ne sono successe.... perche' hanno smesso di pescarli ?????

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 18:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Come giustamente ha detto Gianfranco, eventuali batteri patogeni verrebbero comunque eliminati con la cottura, compresi quelli che provocano la leptospirosi, e non mi risultano virus patogeni per l'uomo che abbiano questa specie come vettore. Ci potrebbero invece essere dei nematodi, e forse cestodi parassiti con il gambero come ospite intermedio, ma se in Italia non ci sono, non c'è rischio.

Comunque, vengono largamente usati a scopo alimentare. Del resto, è il motivo per cui sono arrivati in Europa e nel resto del mondo, a partire dagli U.S.A. meridionali.

Giusto per dare un'idea, ecco che scrive Wikipedia versione inglese:

Procambarus clarkii as food
Procambarus clarkii are eaten in United States, Cambodia, Europe, China, Africa, Australia, Canada, New Zealand and the Caribbean. About 98% of the crayfish harvested in the United States come from Louisiana, where the standard culinary terms are crawfish or écrevisses.

Louisiana produces 90% of the crawfish in the world and consumes 70% locally.

Louisiana crawfish are usually boiled in a large pot with heavy seasoning (salt, cayenne pepper, lemon, garlic, bay leaves, etc.) and other items such as potatoes, corn on the cob, onions, garlic, and sausage. There are many differing methods used to season a crawfish boil and an equal number of opinions on which one is correct. They are generally served at a gathering known as a crawfish boil.


MAPKOΣ ha scritto:
se ne sei sicuro mangiali pure ............ io parlo per sentito dire ma da noi i gamberi killer ci sono da 20 anni e di cose ne sono successe.... perche' hanno smesso di pescarli ?????

Non sempre bisogna dar credito a ciò che si sente in giro. Basta che in un paese qualcuno si sia sentito male dopo averne mangiati, che subito gira la voce che fanno male (e magari il motivo era un altro). Col tempo una ipotesi senza fondamento diventa gradualmente un'opinione diffusa, e alla fine una convinzione. E' successo fin dall'alba dei tempi. Ti faccio un esempio affine. in molte zone d'Italia si ritiene che i funghi che crescono vicino a rottami ferrosi arrugginiti siano velenosi, oppure che quelli che cambiano colore rompendoli lo siano ugualmente. La prima cosa è totalmente campata in aria, la seconda vale solo per alcune specie, ma ve ne sono che virano di colore (a un bell'arancio vivo, o o blu intenso, o nero, ad esempio) e sono buonissimi, e che non cambiano ma sono mortali. Non hai idea a scuola quante credenze e superstizioni popolari devo smontare, e nell'era di Internet! In particolare negli anni in cui ho insegnato in provincia.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se vi interessa, qui c'è pure una ricetta!

Gianfranco ha scritto:
forse ci vuole la licenza di pesca?

Temo proprio di si. Se qualcuno però avesse la bella idea di consentire la pesca a questa specie introdotta ed infestante anche senza licenza, forse potremmo contenerne il numero senza gravare sulla finanza pubblica.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Ok non sono biologo o patologo come dicevo vado per sentito dire fattosta' che per una ragione o l'altra qui da noi hanno spesso di pescarli , la mia era la risposta a Mimmo che diceva di non "averli tra i piedi" nella sua regione
Sono pure un tantino coriacei e, quando li vedi mangiare una nutria morta da giorni ..... non ti viene certo la voglia di pescarli per essere cucinati
Ognuno poi a casa propria fa quello che vuole l'idea di cuocerli.... dopo che sono nati si sono nutriti a spese spesso di carogne e hanno vissuto mesi nei nostri canali ....pieni di liquami di allevamenti suinicoli .........
vabbe' ........... tra un po' devo mangiare quindi smetto :lol: :lol:

cuoceteli molto ....................... :ok: :ok:

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 18:49 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Cita:
forse ci vuole la licenza di pesca?


Qui sono sicuro che non serve almeno da noi va chiunque e i guardiapesca li lasciano fare ........ forse per debellare questo marziano che disturba e non poco le gare di pesca ( io in primis negli anni 90 ho avuto a che fare con il Clarkii sulla mia pelle da garista :devil: :devil: :devil: ed ora ce ne sono di piu' )

Solo per il gambero autoctono serve avere la normale licenza di pesca e la misura minima che dovrebbe essere 7 cm

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
MAPKOΣ ha scritto:
Solo per il gambero autoctono serve avere la normale licenza di pesca e la misura minima che dovrebbe essere 7 cm

Se non sbaglio in Emilia Romagna è assolutamente vietato pescare il gambero di fiume autoctono.
Pochi hanni fa è stato vietato anche qui in Toscana (nei ruscelletti qui da me ce ne sono molti; prima del divieto si pescavano - ovviamente con licenza di pesca - e sono veramente buoni da mangiare).
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 20:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
MAPKOΣ ha scritto:
Cita:
forse ci vuole la licenza di pesca?


Qui sono sicuro che non serve almeno da noi va chiunque e i guardiapesca li lasciano fare.....
.... Solo per il gambero autoctono serve avere la normale licenza di pesca e la misura minima che dovrebbe essere 7 cm

Credo che la legge la preveda, ma i guardiapesca, giustamente, chiudono un occhio, vista la situazione.

Se non sbaglio, qui da me per il gambero di fiume c'è protezione totale da diversi anni (conosco un solo posto in cui li ho visti ancora).

MAPKOΣ ha scritto:
quando li vedi mangiare una nutria morta da giorni ..... non ti viene certo la voglia di pescarli per essere cucinati
Ognuno poi a casa propria fa quello che vuole l'idea di cuocerli.... dopo che sono nati si sono nutriti a spese spesso di carogne e hanno vissuto mesi nei nostri canali ....pieni di liquami di allevamenti suinicoli

Questo è un altro discorso, non tanto la nutria morta (hai idea di cosa arrivino a mangiare i maiali liberi in campagna, come ce ne sono in alcune zone qui intorno, o i polli ruspanti?), ma il vivere in acque inquinate non li rende certo più appetitosi. Comunque vivono anche in ambienti più puliti. Li ho visti in ruscelletti limpidi e senza traccia di inquinamento, come in posti poco entusiasmanti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/01/2012, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
MAPKOΣ ha scritto:
Sono portatori sani di Leptospirosi qui da noi i vecchietti erano soliti pescarli con il fegato di bovino attaccato a una cordicella e un bastone ( o canna ) lo fai adagiare sul fondo e ogni tanto tiri su e ne trovi anche 4 / 5 attaccati
Li metti in un sechhio e continui a volte ne prendi 3 / 4 kg e oltre


Visto che ho pescato per 35 anni e ho avuto un negozio di pesca per 7, vi posso dire che:

Per quanto riguarda la licenza non occorre averla, se si pescano come ha citato Gianfranco, con una canna portante uno spago o lenza, con legato fegato, pecora, grasso di prosciutto ecc ma che non porti ami .

Mentre se si usa una rete o una canna portante amo, occorre averla, perchè con amo e rete si possono catturare i pesci.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 52 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: