Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tra nebbia e gelo, lungo l'Adige..



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 52 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/01/2012, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Complimenti Umberto!!!! :ok: :ok: Le foto del posto sono molto suggestivi, anche le catture non sono da poco!!! ;)

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 22:33 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Umbro ha scritto:
... :) sono tutti granulatus interstitialis quelli grossi ad occhio??...


si. :birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Umbro ha scritto:
Augusto: Grazie mille! :) :) Appena riesco li sistemo e li inserisco nel forum.. ;)

Marco e Michele: Si si, tutto sotto corteccia! E rompendo legni, più che marci tarlati..c'è un'infinità di tronchi di grossa stazza tutti tarlati alla base, e tutti caduti, e li c'è da perdersi..il legno era talmente umido che sembrava spugna e in certi punti farina, si sbriciolava nelle mani..altri invece erano tarlati ma erano tutti ghiacciati e quindi ho dovuto aiutarmi di una mini accetta..oggi ci sono andato sul tardi, verso le 3 e mezza e ho finito alle 5 e mezza e c'era già scuro e non ho avuto tempo di fotografare i tronchi..un giorno che ho tempo, vado con calma e fotografo tutto.. ;)


e' successo anche a me in prov di Mantova stessa tipologia di tronchi bagnati come spugne anche li' la caccia non e' andate cosi' male ma da noi gli interstitialis non li ho mai trovati ..... :x :x
bellissima caccia !!

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 22:44 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Ma bestioline piccole (Latrididi, Cucuidi, Zoopheridi,ecc.ecc.) non hai trovato nulla o, come fanno molti, hai finto di non vederli?
Attendo fiducioso che tu mi raccolga qualcosa! :birra:
Ciao
Gianfranco


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 22:58 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ma anche i Carabus li hai trovati sotto corteccia o sotto sassi? Gli unici Carabus che ho li ho presi con trappole ad aceto (la maggior parte) e sotto massi (due!).

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 23:53 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Umbro ha scritto:
ma osservandola meglio ho contato 6 tergiti e non 5


Infatti le femmine hanno 6 segmenti e i maschi 7 ;)

Le larve potresti tenerle in vita, però i consigli te li dovrà dare qualcuno più esperto. Ti so dire però che quella di Scarabaeoideola potresti mettere in un barattolo con terra, foglie secche e dei pezzetti di carota o patata. Quella di Asilide(sempre che sia di Asilide!) dovrebbe essere carnivora, quindi un po' più difficile da tenere :oooner:

I Chilopodi non sono affatto facili da determinare senza un buon microscopio e senza la bibliografia adatta, cose che non ho. Però ricordo di aver letto che gli Scolopendromorpha hanno tutti i segmenti uguali, mentre i Lithobiomorpha ne hanno grandi e piccoli alternati ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 1:40 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Mamma mia che gelate...un bel bottino tuttosommato, terrei buona la zona in periodo estivo.


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 2:57 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
MAPKOΣ ha scritto:
...e' successo anche a me in prov di Mantova stessa tipologia di tronchi bagnati come spugne anche li' la caccia non e' andate cosi' male ma da noi gli interstitialis non li ho mai trovati ..... :x :x


dalle mie parti (pianura padana), qualche anno fa, era normale scortecciando tronchi marci trovarne delle serie numerosissime; addirittura non li raccoglievo nemmeno più.
adesso si sono rarefatti in modo impressionante grazie ai diserbanti, ai pesticidi ed al solito Procambarus del cavolo che domina anche nei ns campi.

:sick: :sick:


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 9:32 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
eurinomio ha scritto:
MAPKOΣ ha scritto:
...e' successo anche a me in prov di Mantova stessa tipologia di tronchi bagnati come spugne anche li' la caccia non e' andate cosi' male ma da noi gli interstitialis non li ho mai trovati ..... :x :x


dalle mie parti (pianura padana), qualche anno fa, era normale scortecciando tronchi marci trovarne delle serie numerosissime; addirittura non li raccoglievo nemmeno più.
adesso si sono rarefatti in modo impressionante grazie ai diserbanti, ai pesticidi ed al solito Procambarus del cavolo che domina anche nei ns campi.

:sick: :sick:


Vinicio parli del gambero killer ? in quella zona ce n'erano molti ma si sono rarefatti per via dei lucioperca e siluri che infestano ( per fortuna mia che lipesco per divertimento ) e li mangiano ma davvero non ne ho mai trovati ...

Pianura padana ? di che zona sei ?

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
eurinomio ha scritto:
dalle mie parti (pianura padana), qualche anno fa, era normale scortecciando tronchi marci trovarne delle serie numerosissime; addirittura non li raccoglievo nemmeno più.
adesso si sono rarefatti in modo impressionante grazie ai diserbanti, ai pesticidi ed al solito Procambarus del cavolo che domina anche nei ns campi.

:sick: :sick:

Addirittura nei campi?! E' capace di cacciare anche nei campi!!!
MAPKOΣ ha scritto:
Vinicio parli del gambero killer ? in quella zona ce n'erano molti ma si sono rarefatti per via dei lucioperca e siluri che infestano ( per fortuna mia che lipesco per divertimento ) e li mangiano ma davvero non ne ho mai trovati ...

Pianura padana ? di che zona sei ?

Bella questa...........un animale alieno che tiene sotto controllo un altro alieno!!! :roll:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Si' Mimmo
i gamberi killer escono dall'acqua e girano nei campi e sono velocissimi
Li ho visti mangiare carogne di nutria a 20 e piu' metri dalla riva ...
da voi non ci sono ?? ( spero :lol: :lol: )

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
Cybister ha scritto:
Mamma mia che gelate...un bel bottino tuttosommato, terrei buona la zona in periodo estivo.

Eh si, il freddo in questo periodo è davvero pungente! Grazie mille! :)
Mikiphasmide ha scritto:
Ma anche i Carabus li hai trovati sotto corteccia o sotto sassi? Gli unici Carabus che ho li ho presi con trappole ad aceto (la maggior parte) e sotto massi (due!).

Tutto sotto corteccia Michele! ;)
Andricus ha scritto:
Umbro ha scritto:
ma osservandola meglio ho contato 6 tergiti e non 5


Infatti le femmine hanno 6 segmenti e i maschi 7 ;)

Le larve potresti tenerle in vita, però i consigli te li dovrà dare qualcuno più esperto. Ti so dire però che quella di Scarabaeoideola potresti mettere in un barattolo con terra, foglie secche e dei pezzetti di carota o patata. Quella di Asilide(sempre che sia di Asilide!) dovrebbe essere carnivora, quindi un po' più difficile da tenere :oooner:

I Chilopodi non sono affatto facili da determinare senza un buon microscopio e senza la bibliografia adatta, cose che non ho. Però ricordo di aver letto che gli Scolopendromorpha hanno tutti i segmenti uguali, mentre i Lithobiomorpha ne hanno grandi e piccoli alternati ;)

Cavolo è vero! :ses :ses Scusa ma ero un pò troppo fuori di me, allora mi sa che è una regina!
Mi interessa soprattutto conservare la larva di Scarabeide, quindi provo a fare come hai detto tu! Grazie mille! :D
MAPKOΣ ha scritto:
e' successo anche a me in prov di Mantova stessa tipologia di tronchi bagnati come spugne anche li' la caccia non e' andate cosi' male ma da noi gli interstitialis non li ho mai trovati ..... :x :x
bellissima caccia !!

Grazie Marco! Se ti interessa te ne tengo uno da parte.. ;)

Grazie mille Domenico! :) :) Comunque si è capace di cacciare nei campi, e a molti metri di distanza anche dall'acqua..io quest'estate o l'estate scorsa :? ne ho trovato uno che attraversava la strada e c'era solamente uno stagno nelle vicinanze, più che altro dell'acqua piovana che ristagna e crea una sorta di laghetto..

_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Per chi avesse tempo, voglia ...e spazio :D quei "tronchi-spugna" sono un ambinete davvero ricco di insetti, specie i più minuti :p
Chi siano ancora in piedi (di solito è meglio) o già terra, quando trovo questi grossi alberi marci e fradici di umidità, cerco sempre di aprire una cavità o ancora meglio, sfruttole fratture già presenti e raccolgo la rosura ed il legno (sembra una massa di cellulosa bagnaticcia) nel cuore del tronco. Nel caso sia un albero ancor in piedi, la zona migliore è alla base....e giù giù sin dove arriva il braccio.

Le soddisfazioni sono tante e varie ! :p Innumerevoli histeridi, aderidi, stafilinidi, carabidi, PSELAFIDI, cryptophagidi, latridiidi, SCYDMENIDI, coccinellidi, imenotteri ed heterotteri più o meno attivi...di tutto di più. Non ho voluto evidenziare le famiglie che mi interessano maggiormente per non influenzarti :mrgreen: ... ma davvero, questi tronchi morti sono una vera miniera entomologica, specie in inverno...e specie quest'anno che è particolarmente secco.

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Loriscola ha scritto:
Per chi avesse tempo, voglia ...e spazio :D quei "tronchi-spugna" sono un ambinete davvero ricco di insetti, specie i più minuti :p
Chi siano ancora in piedi (di solito è meglio) o già terra, quando trovo questi grossi alberi marci e fradici di umidità, cerco sempre di aprire una cavità o ancora meglio, sfruttole fratture già presenti e raccolgo la rosura ed il legno (sembra una massa di cellulosa bagnaticcia) nel cuore del tronco. Nel caso sia un albero ancor in piedi, la zona migliore è alla base....e giù giù sin dove arriva il braccio.

Le soddisfazioni sono tante e varie ! :p Innumerevoli histeridi, aderidi, stafilinidi, carabidi, PSELAFIDI, cryptophagidi, latridiidi, SCYDMENIDI, coccinellidi, imenotteri ed heterotteri più o meno attivi...di tutto di più. Non ho voluto evidenziare le famiglie che mi interessano maggiormente per non influenzarti :mrgreen: ... ma davvero, questi tronchi morti sono una vera miniera entomologica, specie in inverno...e specie quest'anno che è particolarmente secco.

:hi:


si si' Loris fatto !!!! li ho lasciati vagliare tutta notte ho trovato un sacco ( 40 circa ) di insetti minuscoli carabidi da 1 - 2 mm e pallinidi ( non so se si chiamino cosi' ) sono come quelli che hai postato
piu' un sacco di roba minuscola che nn conosco alcuni sembrano microscopici Crisomelidi altri Tenebrionidi e che ti faro' avere la prox entomodena cosi' almeno me la identifichi poi ti tieni quello che vuoi ( se puoi farmi il piacere.. di identificarli anche solo il genere )
ho tutto su cartellino con i dati di cattura se mi dici che li vuoi porto tutto la prima volta che ci vediamo

ciao

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/01/2012, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Cita:
Grazie Marco! Se ti interessa te ne tengo uno da parte


Si' Umberto se te ne ricordi non ne ho delle tue parti mi farebbe molto piacere
Fammi sapere di che genere ti interessi ti tengo delle cose mentre caccio cosi' facciamo cambio con qlc
Grazie !

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 52 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: