Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 20:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cameri - 5/VI/2012



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cameri - 5/VI/2012
MessaggioInviato: 14/06/2012, 10:42 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Martedì scorso, 5 giugno, mi sono recato a Cameri(NO) in compagnia degli amici "imenotterologi" Mirko e sua madre Claudia, per un piacevole passeggiata entomologica.
Il meteo si prospetta, sin da subito, favorevole alle nostre rischieste, regalandoci una splendida giornata di sole caldo.
Una volta arrivati, la vista è subito una delle migliori:
Il fiume Ticino:
fiume.jpg



Pian piano, proseguiamo per quello che sarà il nostro sentiero entomologico, affiancando il fiume:
sentiero.jpg



Il primo incontro è di una Opsilia coerulescens (Scopoli, 1763), rinvenuta su questa pianta di Echium sp.(presuppongo vulgaris), che ritroveremo anche più avanti, affiancando il sentiero:
echium.jpg



Non molti metri dopo, è subito festa per Mirko e Claudia: un bel formicaio di Formica cinerea!
Qui li vediamo all'opera:
mirmecologi.jpg



Mentre proseguiamo, non possiamo non notare con estremo interesse lo svariato numero di lepidotteri che "camminano" insieme a noi: un vero spettacolo ai nostri occhi.
lepidottero 1.jpg



lepidottero 3.jpg



Mirko che ne osserva uno:
Mirko lepidottero.jpg



Mentre qui, un particolare comportamento, mai osservato, da parte di alcuni di quest'ultimi: in più occasioni, abbiamo osservato il posarsi di più individui su feci animali. Qualche spiegazione :?
lepidottero 2.jpg



Proseguendo per il sentiero, Claudia nota una particolare postazione che potrebbe risultarsi interessante per qualche Chrysididae. Posizioniamo infatti un piattino giallo, con all'interno la classica acqua e sapone, per poi ricontrollarlo a fine giornata:
piattino giallo.jpg



Vi troveremo infatti quelli che dovrebbero essere 3 Chrysis germari Wesmael, 1839 e 1 Chrysura sp..

Svariati gli incontri successivi, con l'osservazione di svariate specie:
chrysomelidae.jpg



ortottero.jpg



Larva di lepidottero, probabilmente una Cucullia verbasci (Linnaeus, 1758), trovata anche poi con Michele a Montecchio Emilia:
larva.jpg



Larve di imenotteri :?
larve 1.jpg



Ed alcuni chrysomelidae, in cui sugli stessi fuori abbiamo trovato Trichius fasciatus (Linnaeus, 1758) e diversi bupresidae, che posteremo più avanti:
chrysomelidae 2.jpg



Un Rhynocoris sp. intento ad aspettare la sua preda:
rhino.jpg



Ovviamente, non si poteva non apprezzare la ricca vegetazione locale, eccone qui due esempi:

Una rosa canina:
rosa.jpg



Uno "Julodis" locale, di colore rosso:
Lilium.jpg



Più avanti, sulla destra, troviamo una lunga radura con piante molto basse e alberi tagliati, tenuta tale quasi sicuramente per il passaggio di cavi ad alta tensione.
In questo ambiente, l'amico mirmecologo Mirko ha potuto apprezzare svariati incontri con Prenolepis sp., Pheidole pallidula e Camponotus vagus.
Qui vicino, una splendida zona acquitrinosa, in cui io mi sono lasciato scappare un'Agapanthia, a prima vista e di sfuggita pareva una villosoviridescens, ma non potrò mai saperlo con sicurezza.
fiume 2.jpg



Stanchi ormai dalla lunga e calda mattinata, ci incamminiamo per la strada di ritorno.
Ci concediamo una foto rituale di gruppo
gruppo.jpg


Da sinistra verso destra: Mirko, Claudia ed Io.

E per finire, mi concedo una foto a questo splendido apide, con polline raccolto di colore rosa.
apidae.jpg



Arrivederci a tutti e...alla prossima!
:hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cameri - 5/VI/2012
MessaggioInviato: 14/06/2012, 11:04 
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2011, 21:38
Messaggi: 86
Località: Seveso
Nome: mirko galuppi
Bel reportage !!!! bellissimo posto davvero! son contento di averci fatto un giro con te ! Prenolepis è un genere davvero interessante sono contento di averlo osservato, quei piattini però non credo funzionino troppo , c'erano troppi crisidi in giro forse il piattino è troppo giallo sbiadito


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cameri - 5/VI/2012
MessaggioInviato: 14/06/2012, 11:06 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
O come ci dicevano, metterlo più lontano dei fiori. Anche se 4 esemplari per due specie diverse, in una sola mattina, non sono male!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cameri - 5/VI/2012
MessaggioInviato: 14/06/2012, 11:11 
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2011, 21:38
Messaggi: 86
Località: Seveso
Nome: mirko galuppi
No , non sono affatto male , è solo un'idea mia , nell'unico piattino dove sono entrate c'erano vicino dei fiori rosa , probabilmente sono stati attratti da questi e poi finiti nell'altro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cameri - 5/VI/2012
MessaggioInviato: 14/06/2012, 11:24 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Esatto!

Come luogo, è veramente interessante. Ci torneremo, magari tra non molto.
L' Agapanthia non mi è ancora andata giù.. :devil:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cameri - 5/VI/2012
MessaggioInviato: 14/06/2012, 11:32 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Posto bellissimo, molto simile a dove siamo andati venerdì! Infatti avete fatto quasi gli stessi incontri, l'Echium, la Cucullia (a proposito, si è imbozzolata!) e quei crisomelidi (ne ho trovato uno a Canossa, se ti ricordi). Allora il cerambicide che attacca l'Echium è l'Opsilia? Bellissima, ora tengo d'occhio le piante all'Enza :p

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cameri - 5/VI/2012
MessaggioInviato: 14/06/2012, 11:36 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Esatto Michele, Opsilia coerulescens!
Dacci un'occhiata, visto che la pianta c'è..non si sa mai!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: