Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 20:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sotto la neve - Palazzo Rossi (BO)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/02/2010, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
[quote="Eopteryx"]Per quanto riguarda gli imenotteri:
i primi 2 minuscoli sono Calcidoidei sui quali però non mi pronuncio (ma volendo alla famiglia si arriva).......quote]


Grazie delle dritte ! I piccolini li ho tenuti sotto alcool, i grandicelli (come vedi), sono preparati .....come potevo :oops: Chiunque sia interessato a queste bestiole alate, che non tratto minimamente, si faccia avanti.
Per cicalette (halobates) e chrysoperla (hemerobius) ho già dei nominativi...:ok:
:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2010, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Loriscola ha scritto:
Per cicalette (halobates) e chrysoperla (hemerobius) ho già dei nominativi...:ok:
:hi:


Hai capito :P :P :P

Io determino (per modo di dire) e la "robba" la mandi ad Hemerobius :x

:lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

MADDDAIIIIIII! Stavo scherzando, ovviamente!!!! :mrgreen:

Buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2010, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Sepperò dovessi acchiappare qualche Dilar (tipo parthenopaeus), non pensare solo a Dilar/Davide :gel1: :gel2: :gel3:

E se acchiappi un'Isoscelipteron, mi raccomando!!!!! Non dire niente a nessuno e manda direttamente a me, pleeeeeeeeeeease! :hj:

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2010, 15:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
...stai buono va là :x ;
Lo avevo preso per davvero un Dilar (o genere molto vicino) e l'avevo conservato vivo in una scatolina. Arrivo a casa, la apro con attenzione....e quel simpaticone era già pronto per volare via !!! :cry:
L'ho cercato...ma nisba. L'avevo raccolto insieme alle Chrysoperla, mentre battevo la rigogliosa copertura d'edera su un pino.

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2010, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Loriscola ha scritto:
...stai buono va là :x ;
Lo avevo preso per davvero un Dilar (o genere molto vicino) e l'avevo conservato vivo in una scatolina. Arrivo a casa, la apro con attenzione....e quel simpaticone era già pronto per volare via !!! :cry:
L'ho cercato...ma nisba. L'avevo raccolto insieme alle Chrysoperla, mentre battevo la rigogliosa copertura d'edera su un pino.

:hi:


Più verosimilmente sarà stato un Wesmaelius o un Micromus!

Agostino, che fai? Non mettere in allarme! :no1: ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2010, 17:01 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
Loriscola ha scritto:

Grazie delle dritte ! I piccolini li ho tenuti sotto alcool, i grandicelli (come vedi), sono preparati .....come potevo :oops: Chiunque sia interessato a queste bestiole alate, che non tratto minimamente, si faccia avanti.


Vanno benissimo così Loris. Se proprio di quel piccoletto non sai che fartene, e hai casualmente un'altra scatola da far arrivare da queste parti... :lov2:

Pippo

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2010, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
...E' VERO ! Mi ero dimenticato... :oops: , devo chiedere l'indirizzo di quel contatto che poteva "mediare" con Audisio....Devo andare a rivedere tutto il post...

Comunque nessun problema....i mini-vespini (non trovo termine più calzante) te li invio tranquillamente; casomai aspetto qualche tempo, se non hai premura, così aggiungo un po' di materiale primaverile (adesso ho solo 3-4 specie).

Se è possibile, potresti ragguagliarmi sulla forma tipica delle bestiole di tuo interesse ?? Personalmente non so distinguere un braconide da un icneumonide o da altro imenottero simile... :roll:

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2010, 18:40 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
Loriscola ha scritto:
...E' VERO ! Mi ero dimenticato... :oops: , devo chiedere l'indirizzo di quel contatto che poteva "mediare" con Audisio....Devo andare a rivedere tutto il post...

Comunque nessun problema....i mini-vespini (non trovo termine più calzante) te li invio tranquillamente; casomai aspetto qualche tempo, se non hai premura, così aggiungo un po' di materiale primaverile (adesso ho solo 3-4 specie).

Se è possibile, potresti ragguagliarmi sulla forma tipica delle bestiole di tuo interesse ?? Personalmente non so distinguere un braconide da un icneumonide o da altro imenottero simile... :roll:

:hi:


Ah ma non ti preoccupare, non ho alcuna premura ! Di materiale su cui sbattere la testa ne ho a palate :lol:

Per quanto riguarda gli icneumonidi, distinguerli in realtà è quasi sempre facile, ma mi rendo conto che bisogna avere un attimo l'occhio allenato (io me lo sono fatto dopo aver smistato una sessantina di malaise :sick: )e comunque, quando sono in volo, non si distinguono (prima li acchiappo, poi mi fermo a guardarli ovviamente). L'unico gruppo con cui si possono confondere sono i Braconidi e il carattere più semplice rimane la divisione o meno della cellula discosubmarginale

Immagine.jpg



a sinistra il Braconide con una linea rossa che divide la cellula in 2, a destra l'icneumonide con la cellula indivisa. Ovviamente ci sono casi un pò particolari come alcune bestioline attere o brachittere, le Paxylommatinae e le Neorhacodinae però vabbè...

A presto, Pippo

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2010, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Loriscola ha scritto:
...stai buono va là :x ;
Lo avevo preso per davvero un Dilar (o genere molto vicino) e l'avevo conservato vivo in una scatolina. Arrivo a casa, la apro con attenzione....e quel simpaticone era già pronto per volare via !!! :cry:
L'ho cercato...ma nisba. L'avevo raccolto insieme alle Chrysoperla, mentre battevo la rigogliosa copertura d'edera su un pino.

:hi:


Anni fa' mi svolazzò via dallo scatolino un Neuroleon nel mio ufficio. :no: :no: :no:
Sono rimasto in stanza 6 ore sino a che non ho scoperto dove si era nascosto, ma se non scappava fuori ero pronto a dormirci in quella stanza :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2010, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
neurottero ha scritto:
Loriscola ha scritto:
Per cicalette (halobates) e chrysoperla (hemerobius) ho già dei nominativi...:ok:
:hi:


Hai capito :P :P :P

Io determino (per modo di dire) e la "robba" la mandi ad Hemerobius :x

:lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

MADDDAIIIIIII! Stavo scherzando, ovviamente!!!! :mrgreen:

Buone cose

Fai così Loris, se sono morti spediscili ad Agostino, se sono vivi a me (che tanto ad Agostino muoiono :twisted: )!
:gh:


Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/02/2010, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Hemerobius ha scritto:
Fai così Loris, se sono morti spediscili ad Agostino, se sono vivi a me (che tanto ad Agostino muoiono :twisted: )!
:gh:
Ciao Roberto :to:

...e se sono vivi magari mi scappano pure...
:vism :vism :vism :vism

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: