Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Golene del Po (nell'area del Delta)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 3 di 5 [ 64 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/02/2015, 8:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Usi un aspiratore a bocca? Immagino quanto ti sarai divertito ad aspirare i Brachinus! :mrgreen:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 11:34 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
E' sempre una cosa fantastica! :mrgreen:
Il "simil-plagiatus" l'ho lasciato sfogare un po' prima di aspirarlo, sparava come un matto, faceva delle "nuvolette" impressionanti! :o

:to: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Uccide i microbi del mal di gola! :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
i Brachynus dopo lo sclopeta dovrebbero essere o psophia o elegans, devi vedere la lunghezza delle setole alla base del protorace, se sono corte è il primo, se sono lunghe è l'elegans.
comunque per il periodo direi che hai fatto delle ottime raccolte! diverse specie io non le ho praticamente mai raccolte! ;)

_________________
Stefano Cosimi


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 22:46 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
SE gli Agonum hanno il terzo antennomero in parte pubescente come i seguenti, credo che siano A. micans.

Ciao G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2015, 1:45 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille a tutti! :birra: :hp:
Domani controllo i Brachinus e gli Agonum :)

Sono molto curioso di avere opinioni sui Badister (se fossero meridionalis sarei a dir poco felice :p , ma non sono convinto...) e sul Brachinus con la macchia scutellare arancione... Tengo le dita incrociate per il plagiatus :p , ma se è valido il carattere delle epipleure posteriormente rossastre dev'essere altro... :sick:
(ovviamente sono curioso anche per gli Acupalpus e lo Stenolophus :D :to: )

Grazie ancora! :birra: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2015, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
L'edeago del Badister direi che è proprio di B. meridionalis. Anche la leggera colorazione scura all'apice del primo antennomero (almeno per quello della foto singola), lo confermerebbe.

Gli Acupalpus mi sembrerebbero dei A. maculatus. Andrebbero visti bene... Quello al centro effettivamente dalla foto pare avere il pronoto diverso...
A. meridianus lo riconosci perchè è l'unico che ha le strie finemente punteggiate.

Lo Stenolophus dire che è uno S. proximus

Per B. plagiatus, io con quella macchia triangolare ho visto solo loro. La colorazione rossastra delle epipleure in effetti nei miei esemplari c'è, ma a volte non è sempre facilmente visibile. Prova con diverse inclinazioni di luce.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2015, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie a tutti :birra: :birra:
Tenuto conto delle vostre indicazioni e riviste le chiavi, per il momento confermo l'Acupalpus meridianus e i Badister meridionalis ( :hp: ); gli altri Acupalpus sono A. notatus (hanno, a parte tutti i caratteri comuni col maculatus, il prosterno peloso; anche quello col pronoto un po' diverso...).

I due Brachinus devo ancora capirci bene... Non so se considerare i peli come lunghi o corti :? Cerco immagini di confronto poi aggiorno.

Per il plagiatus spero di aver capito... Forse consideravo epipleura la cosa sbagliata! :oops:
Ho fotografato il margine dell'elitra. Consideravo come epipleura la struttura più larga, evidenziata in giallo... Ma se l'epipleura è quella più stretta (evidenziata in verde), diventa effettivamente rossastra da metà elitra!
epipleura plagiatus.jpg


Posso quindi confermare Brachinus plagiatus? :p

Grazie ancora a tutti! :lov2:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2015, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
Daniele Maccapani ha scritto:
Posso quindi confermare Brachinus plagiatus?


Daniele con quel disegno elitrale in Italia ci dovrebbe essere solo il plagiatus quindi penso proprio sia lui.

Per gli altri due guarda qui http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=143&t=57474&hilit=elegans

_________________
Stefano Cosimi


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2015, 21:51 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Mi ero scordato di scrivere che confermo anche gli Agonum micans! :ok: :birra: (ho controllato anche con le chiavi e arrivo proprio lì :D )

Per i Brachinus... Ho preferito fotografare :oops:
Quello di 8mm:
brachinus 8.jpg



Quello di 6,5mm:
brachinus 6,5.jpg



Lunghi o corti? :?

Resterebbe solo l'Amara... Ho provato a seguire le chiavi, ma... :sick: (sarei arrivato a ovata, ma è troppo piccola e mi sembra di colore nettamente diverso)

:birra: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2015, 22:27 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
me l'ero scordata. A me sembra la solita aenea: strie sottili, tre articoli e un pezzetto gialli...

L'A. ovata è di quelle con la setola alla base della stria scutellare.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2015, 23:05 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie Gabriele :birra:
gabrif ha scritto:
L'A. ovata è di quelle con la setola alla base della stria scutellare.

Infatti ero convinta di averla vista, con la chiave sono finito da quelle parti per questo... Ricontrollando, ho visto che non c'è! :? :no1:
aenea quindi... :sick: :D

Domanda: il Parophonus hirsutulus era già noto per l'Emilia Romagna? Sul Pesarini-Monzini leggo "Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana, Lazio, Sicilia, Sardegna" :roll:
(non che sarebbe una gran scoperta, essendoci in Veneto e in Toscana, riempirei un buco abbastanza ovvio :to: Ma è giusto per curiosità... E anche perché ne ho raccolto uno anche al Bosco della Mesola -dove ho svolto un campionamento per la futura tesi-; anche se non l'ho preso nelle trappole e non rientra fra i risultati del monitoraggio, se è nuovo per la regione potrei accennarlo :oops: )

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2015, 0:55 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Daniele Maccapani ha scritto:
Grazie Gabriele :birra:
gabrif ha scritto:
L'A. ovata è di quelle con la setola alla base della stria scutellare.

Infatti ero convinta di averla vista, con la chiave sono finito da quelle parti per questo... Ricontrollando, ho visto che non c'è! :? :no1:
aenea quindi... :sick: :D

Domanda: il Parophonus hirsutulus era già noto per l'Emilia Romagna? Sul Pesarini-Monzini leggo "Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana, Lazio, Sicilia, Sardegna" :roll:
(non che sarebbe una gran scoperta, essendoci in Veneto e in Toscana, riempirei un buco abbastanza ovvio :to: Ma è giusto per curiosità... E anche perché ne ho raccolto uno anche al Bosco della Mesola -dove ho svolto un campionamento per la futura tesi-; anche se non l'ho preso nelle trappole e non rientra fra i risultati del monitoraggio, se è nuovo per la regione potrei accennarlo :oops: ) :hi:


Certo che era già noto in (Contarini & Garagnani, 1981), (Platia & Sama, 1983) e (Sciaky & Grillenzoni, 1990) ;)

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2015, 12:25 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille Augusto :ok: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2015, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
dalle foto per me i due Brachinus sono psophia. Qualcun altro conferma?

_________________
Stefano Cosimi


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 3 di 5 [ 64 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: