Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 13:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Golene del Po (nell'area del Delta)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 2 di 5 [ 64 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/02/2015, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
La seconda raccolta di cui parlavo è avvenuta il 26.I.2015 una quindicina (a occhio) di chilometri più a monte, in un punto fra Ariano (FE) e Serravalle (FE).
Qui ho trovato un grosso salice piuttosto isolato dagli altri, raggruppati a alcuni metri di distanza; questo salice era evidentemente morto da molto tempo, con la corteccia interamente staccata.
Sollevandola, ho trovato una miriade di Carabidi, mai viste tante specie sotto la corteccia di un solo albero! :o
Non le ho raccolte tutte (Harpalus dimidiatus, alcuni bembidiini che trovo spesso, Limodromus assimilis, Anchomenus dorsalis, Diachromus germanus, Parophonus mendax, e probabilmente altri comunissimi che ora non ricordo), ma ho stimato quasi una trentina di specie! :o
Alcune di queste non le avevo ancora trovate :hp: , e altre le avevo già ma in pochi esemplari :p

Intanto la breve serie di "non-Carabidi" ;)

Anche qui ho trovato, piuttosto abbondanti, gli Scaphidema metallicum - Tenebrionidae (sotto un atro salice, in realtà)
Scaphidema metallicum.jpg



Il quasi-solito Bothrideres bipunctatus - Bothrideridae :D
Bothrideres bipunctatus.jpg



Un'altra bestiola piuttosto comune, che ho raccolto perché un po' più grossa del solito (4mm scarsi, contro i soliti 3 abbondanti :to: )
Trachys minuta - Buprestidae
Trachys minuta     3,5-4mm.jpg


_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2015, 15:56 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Questo speravo fosse un Endomychidae :p , invece direi che è un Cryptophagus sp. - Cryptophagidae :roll: (1mm)
Atomaria sp. - Cryptophagidae
Cryptophagus 1mm.JPG



Un Cerylon sp. - Cerylonidae (2mm)
Cerylon histeroides
Cerylon 2mm.jpg



Fra le 2-3 specie di stafilinidi, ho raccolto solo questa, un po' diversa dal solito...
E' un Paederinae? Ne ho visti di simili... :roll: (7mm)
Achenium sp. - Staphilinidae Paederinae Lathrobiina
Staphylinidae Paederinae cf. 7mm.jpg



E per finire questa serie, uno Pselaphinae... Finalmente uno diverso da Pselaphus parvus e Batrisodes oculatus!! :hp:
Confrontandolo con uno preso al lume che ho postato tempo fa, credo sia una Brachygluta sp. :) (2mm)
Brachygluta 2mm.jpg


DSCN5414.JPG



A seguire i Carabidae raccolti... :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2015, 20:03 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5061
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
necessaria preparazione copulator organi


bez   názvu.jpg


_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2015, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mica male come varietà, soprattutto considerando che, da quanto ho capito, sono ambienti di estensione limitata, residui di associazioni vegetali quasi scomparse, e probabilmente molto impoverite, circondati da zone in gran parte coltivate.

Il ramo dei Pleurophorus era mezzo sepolto dal terreno argilloso ed umido?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2015, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille Jan! :birra:
Per ora mi accontento dei generi, più avanti mi armerò di euparal o simili (sto decidendo che scelta fare) e proverò a sistemare decentemente i genitali :ok:

Julodis ha scritto:
Mica male come varietà, soprattutto considerando che, da quanto ho capito, sono ambienti di estensione limitata, residui di associazioni vegetali quasi scomparse, e probabilmente molto impoverite, circondati da zone in gran parte coltivate.

Gli ambienti sono esattamente così! Posso solo immaginare la biodiversità che ospitavano i boschi ripari della zona prima di essere completamente distrutti!

Julodis ha scritto:
Il ramo dei Pleurophorus era mezzo sepolto dal terreno argilloso ed umido?

Mezzo sepolto no, ma era comunque caduto a terra, su terreno fradicio ;)

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2015, 20:50 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Caro Daniele

Il criptofagide è una Atomaria sp. (di più non è possibile!)
Il Cerylon è il C. histeroides

Ciao
Gianfranco


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2015, 21:09 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Cita:
Penso di aver identificato il quarto Carabidae, quello su cui non avevo idee: Parophonus hirsutulus :)

:ok: e il -tachys non è "Para-", è "Poro-": Porotachys bisulcatus (Nicolai, 1822), animalino diffuso ma che non si rinviene mai in numero.
Dell'Agonum ci vorrebbe una foto più chiara del protorace e dei primi 4 articoli delle antenne.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2015, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille a entrambi! :birra:
gabrif ha scritto:
il -tachys non è "Para-", è "Poro-": Porotachys bisulcatus

... E dire che l'avevo anche già preso! :no1: Mi ha tratto in inganno l'apparente fascia scura nella metà posteriore delle elitre...
Al più presto rifaccio le foto all'Agonum :ok: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 0:37 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Inserisco la carrellata di Carabidae per chiudere la seconda raccolta (26.I.2015).

Benché sia una delle specie più banali di quelle che ho trovato, il protagonista indiscusso è stato il Gynandromorphus etruscus: finora ne avevo trovato uno solo, e qualche settimana fa scrivevo sul forum che speravo di trovarne altri (fa più rabbia il non trovare le specie comuni, rispetto a quelle rare!).
Al primo pezzo di corteccia staccata dal famoso salice, un mare di Diachromus germanus :o Sono indeciso se prenderne uno o no... Ne aspiro uno a caso... Ci ripenso, ne ho già abbastanza e da località vicine... E' l'unico insetto nell'aspiratore, quindi finché sono in tempo lo apro e lo rovescio facendo cadere a terra, fra ramaglie e detriti vari, la bestiola.
Mentre è in aria mi prende un colpo: ho il tempo per riconoscere la sagoma diversa, ma non per riprenderlo.
Avevo pescato fra un sacco di Diachromus l'unico Gynandromorphus senza riconoscerlo come diverso dagli altri... E poi l'ho perso così!! :cry:
Per tutto il tempo ho scortecciato sperando ne uscissero altri... Ma nulla :sick:
Prima di andarmene, tolgo un pezzo di corteccia di un ramo caduto più distante e... Ne trovo un altro! :hp: Che ovviamente ho mutilato alzando la corteccia :oooner: ... Vabbè... Mi accontento... :D
Gynandromorphus etruscus 11mm.jpg


_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 1:00 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Un'Amara piuttosto ammaccata :sick: che spero non sia la solita A. aenea (mi sembra un po' diversa...)
(7mm scarsi)
Amara aenea - Carabidae ( :sick: )
Amara 6,5-7mm.jpg



Molto numerosi erano i Limodromus; ho fin troppi assimilis, mentre ho un solo krynickii... Ma non mi ricordo quale dei due ha di norma i palpi rossi e quale neri :no1: Provo a basarmi sulla forma del protorace e ne prendo tre... Alla verifica sotto il microscopio scopro di averci preso con tutti e tre! :to: :hp:
Limodromus krynickii (12mm)
Limodromus krynickii a 12mm.jpg


Limodromus krynickii edeago.jpg



I soliti Agonum neri... Il pronoto fotografato a parte è di quello a destra.
(7mm)
Agonum micans
Agonum a 7mm.jpg


Agonum b.jpg



Questo non lo avevo mai trovato prima! :hp: :hp:
Agonum marginatum (10mm)
Agonum marginatum 10mm.jpg


_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 1:06 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Questo spero sia il mio primo Brachinus plagiatus :p Ma stando al Pesarini-Monzini dovrebbe avere le epipleure posteriormente rossastre... E non mi pare... :(
(PS: osservando meglio le epipleure sono rossicce! :ok: )
(10mm, addome rossiccio)
Brachinus plagiatus cf. 10mm.jpg



Un B. sclopeta aspirato per errore... (6,5mm)
Brachinus sclopeta 6,5mm.jpg



Brachinus sp. (8mm, addome rossiccio, fila di lunghe e rade setole al margine elitrale)
Brachinus 1 8mm.jpg



Brachinus sp. (6,5mm, per il resto come il precedente)
Brachinus 2 6,5mm.jpg


_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 1:11 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Solito Microlestes corticalis... Mi sono accorto per la prima volta della fossetta villosa nell'ultimo sternite, che ho poi letto essere un carattere tipico dei maschi...
(3mm)
Microlestes corticalis a 3mm.jpg


Microlestes corticalis b.jpg



Il comune Syntomus obscuroguttatus... Comune, ma ne avevo uno solo malconcio (e non ancora determinato fino al'altro giorno :to: )
(dai 3 ai 3,5mm) (ne ho in bustina, se per caso qualcuno li vuole :to: )
Syntomus obscuroguttatus 3-3,5mm.jpg


_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 1:16 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Pterostichus vernalis (ho verificato i tarsi col solco longitudinale; però mi era stato detto che non dovrebbe essere iridescente -e in effetti gli altri che ho non lo sono- ma questo lo è :roll: )
(8mm)
Pterostichus vernalis 8mm.jpg



Il mio secondo Parophonus maculicornis :)
(7mm)
Parophonus maculicornis 7mm.jpg



Harpalus oblitus (11mm)
Harpalus oblitus 11mm.jpg



Harpalus distinguendus (10mm e 8mm)
Harpalus distinguendus 10 - 8mm.jpg


_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 1:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Questo se non sbaglio è il mio primo Stenolophus diverso dai soliti teutonus e discophorus :hp:
Stenolophus mixtus aut proximus:roll: (7mm, molto iridescente)
Stenolophus proximus
Stenolophus 7mm.jpg



Egadroma marginatum (6mm)
Egadroma marginatum 6mm.jpg



Acupalpus sp. (4mm circa; mi accorgo ora che quello in mezzo sembra avere pronoto diverso :oops: )
Acupalpus notatus
Acupalpus 4mm.jpg



Acupalpus sp. (a occhio mi sembra somigli al A. meridianus... :roll: ) (4,5mm)
A. meridianus
Acupalpus meridianus 4,5mm.jpg


_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2015, 1:33 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Stomis pumicatus (7mm)
Stomis pumicatus 7mm.jpg



Panagaeus cruxmajor (9mm) (spero ogni volta di trovare il bipustulatus :p , ma sono sempre i "soliti" :to: )
Panagaeus cruxmajor 9mm.jpg



Ben cinque Badister s.str.! :p :hp:
Dal Ferrarese e dal Delta in generale ho notizie solo del B. bullatus (l'unico mio è già sul forum), e il primo antennomero scurito apicalmente indica quello... Ma l'edeago dei due maschi non ha una vera propria "seconda puntina" superiore... Ha una specie di rialzamento arrotondato, mi ricorda più l'edeago del meridionalis... Possibile? :roll:
(6-7mm)
Badister meridionalis
Badister a 6-7mm.jpg


Badister b.jpg


Badister c.jpg



E con questo è tutto :D Grazie a chi mi darà indicazioni per le determinazioni incerte/incomplete! :birra: :birra:
:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 2 di 5 [ 64 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: