Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

caccia sulle sponde del fiume Po



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 14/06/2015, 11:40 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Ciao volevo farvi partecipi della mia caccia sul fiume Po in localita Sant'Agata comune di Villanova sull'Arda (PC).
Alle 19.30 mentre mangiavo un panino (aspettando l'imbrunire)ho assistito allo spettacolo dei gruccioni che dalla parte
cremonese dove nidificano volavano dalla parte parmigiana e piacentina ..dove mi trovavo e dove sono riuscito a strappare questa brutta foto


gruccioni2.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 14/06/2015, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Verso le 20,30 sono entrato all'oasi giarola parco curato dal comune di Villanova una ventiona di anni fa


oasi.jpg

po.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 14/06/2015, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Subito ho trovato un Rhizotrogus che svolazzava a pochi cm da terra in cercando femmine assomiglia al R.grassi lunghezza 80-85mm


Rhizotrogus.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 14/06/2015, 12:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Poi verso le 21-21,20 ho trovato quello che mi è stato classificato come Amphimallon solstithialis quando ero ragazzo


A.solstitialis.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 14/06/2015, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
A dimenticavo i Rhizotrogini precedenti sono di 1cm circa.Poi dalle 21,30 alle 22,30 sono arrivate le Anoxia villosa alcune di colore molto scuro come la scutellaris.Ho preso solo maschi come si fa a prendere qualche femminuccia???secondo me le femmine si arrampicano sugli alberi e i maschi arrivano a frotte :roll: :roll: :roll:


anoxia.jpg

A.villosa scura.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 14/06/2015, 13:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Le Anoxie villose colorazione classica


Anoxia villosa.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 15/06/2015, 6:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tre specie di Melolonthidae nello stesso momento! A me va bene quando ne trovo uno!

gildoro ha scritto:
assomiglia al R.grassi lunghezza 80-85mm
gildoro ha scritto:
i Rhizotrogini precedenti sono di 1cm circa

O stavi in qualche remota regione esotica, o hai uno strano modo di misurare le dimensioni degli esemplari!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 15/06/2015, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Scusa julodis ma ho dimenticato la virgola 8,0-8,5 mm e i secondi( ho misurato meglio) sono 14-15mm :ses :ses
si come dicevo nel post a orari diversi la stessa sera tre specie diverse.
La caccia l'ho fatta col retino a vista ora voglio ripetere col lume e vedo cosa arriva......appena il tempo e il lavoro me lo permetteranno.Per i Rhizotrogus che svolazzano a pochi centimetri in cerca di femmine con un pò di pazienza seguendoli si riesce a trovare anche la femmina....ma le Anoxie come cavolo si fà per beccare una qualche femminuccia.
Secondo me bisogna andare sotto gli alberi più visitati (da quello che ho visto il pioppo è il preferito dalle A.villosa) alla mattina presto sperando che qualche femmina che ha fatto tardi si trovi addormentata sotto l'albero o nella vegetazione circostante....voi che ne dite :? :?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 16/06/2015, 7:26 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gildoro ha scritto:
.ma le Anoxie come cavolo si fà per beccare una qualche femminuccia.
Secondo me bisogna andare sotto gli alberi più visitati (da quello che ho visto il pioppo è il preferito dalle A.villosa) alla mattina presto sperando che qualche femmina che ha fatto tardi si trovi addormentata sotto l'albero o nella vegetazione circostante....voi che ne dite :? :?

Non so lì come funziona, ma quando capitava a me non facevo altro che andare sotto le piante, di giorno, e scuoterle più violentemente possibile (se le chiome erano troppo alte per batterle con un bastone, come quasi sempre accade). Quando sentivo cadere qualcosa, guardavo per terra e spesso ce le trovavo, anche senza un telo bianco (ma col telo sarebbe meglio). Il problema è che spesso stanno su alberi con un tronco talmente grande che per scuotere la pianta ci vorrebbe una ruspa, ma basta cercare piante abbastanza alte ma col fusto ancora abbastanza sottile da poterle scuotere. Questo se sei in un boschetto "naturale". Certo che, se sei lungo un filare di pioppi di grandi dimensioni, la vedo dura.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 16/06/2015, 9:56 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao a tutti. Ha ragione Maurizio, anche se come caccia è decisamente faticosa e spesso di alberi alti con fusto fine se ne trovano pochi. Per per trovare le Anoxie femmine( matutinalis e scutellaris ) faccio caso a dove si posano i maschi in numero oppure aspetto che le femmine a tarda sera vadano a deporre le uova in terra. Comunque per esperienza il rapporto maschi-femmine catturate è circa 10 a 2.
Oppure andarci la mattina presto, guardare ai piedi degli alberi e sperare che uccelli e/o piccoli roditori non siano arrivati prima di te; e succede sempre! :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: caccia sulle sponde del fiume Po
MessaggioInviato: 16/06/2015, 14:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Grazie amici per i suggerimenti domani sera provo col lume e sabato mattina prestissimo vado a vedere sotto le piante e a squotere le fronde per trovare qualche femmina...speriamo bene.Sai Fabry le prime Anoxie che sono riuscito a beccare (maschi ovviamente)sono arrivati in volo verso le 21,20 in gruppi di 4-5 e ronzavano e cercavano di posarsi sulle foglie di pioppo sulla punta dei rami.Desumo che in quella zona si trovasse una femmina :roll: :roll: :roll: il problema è che i primi soggetti che ho visto arrivare l'oscurità era quasi totale e il retino l'avevo montato su un'asta telescopica di 6mt e a fatica sono riuscito a prendere i primi 2.Poi cercando di prendere altri esemplari usando la luna come fonte di luce è passato un pò di tempo e le bestiole si sentivano cadere per terra per poi risalire e allora si prendevano con le mani.
Ci aggiorniamo sulle prossime catture inizio settimana prossima Ciao ragazzi :hp: :hp: :hp: :hp:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: