Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

la val di Tede (BG)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la val di Tede (BG)
MessaggioInviato: 09/04/2010, 20:03 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Durante le vacanze di pasqua come alcuni di voi sanno, sono stato a casa di mio papà in val Seriana, a Onore (BG). In questi giorni ho avuto modo di trovare una località a mio avviso molto interessante dal punto di vista entomolgico, la Val di tede, dove scorre un torrentello di montagna e dove verso est c'è un versante spiccatamente xerico mentre a ovest un versante molto umido. In questi giorni ho caccaito principalemnte Carabidi e nonho avuto modo di effetuare prelievi, ma rimedierò a fine primavera o a Luglio, spero che le foto vi piacciano. Non mi dispiacerebbe se, soprattutto i Carabidari, mi dessero qualche consiglio su come cacciare in quell'ambiente :lov1: .

dei piccoli cespugli di salici all'inizio della valle dove l'ho preso io, cioè a Onore centro, dove qualcuno ,mi aveva detto di provare a cercare gli Asaphidion ma probabilente o era troppo presto o ero io completamente imbranato
saliceto.JPG



un Affluentino del torrentello
affluentino.JPG



il resto lo devo finire domani :hi:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: la val di Tede (BG)
MessaggioInviato: 09/04/2010, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Riccardo, ora sono al lavoro, e non ho sottomano una cartina geografica, ma quanto dista da dove sei tu ad Oltre il Colle, li c'è uno dei Carabidae più rari che si conoscano e più precisamente la sorella del logo di Augusto (aug) l' Alpiodites ravizzai , questa specie si dovrebbe trovare lavando dei blocchi di argilla (in un secchio d'acqua) presi in prossimità di torrenti secchi.
Questo è quello che mi hanno detto.
Comunque per mè da quelle parti vista la stagione iniziata tardi non penso troverai molto di Carabidae, ma il posto dove poter reperire roba è o in bosco rado o lungo il corso dei torrenti.
Facci sapere come và ;) .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: la val di Tede (BG)
MessaggioInviato: 10/04/2010, 14:34 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
grazie mille Augusto!!. Bè, la cosa è molto interessante :mrgreen: . In effetti a pasqua ho trovato praticamente solo Bembidion, probabilente quelli che svernano e vengono fuori presto, fai conto che lì se alla notte c'è sereno va ancora a -4/-5, ma non ho provato a vagliare il terreno dei boschi, la prossima volta lo faccio di sicuro, e quando vado in estate cerco l'Alpiodites ravizzai. Se ne trovo qualcuno ovviamente una coppia è per te, sai se i blocchi devono essere presi togliendo zolle dalle rive o dalle sponde, o già staccati? :D.
Adesso metto un altro po' di ambienti, questo è il secondo punto dove ho trovato più Bembidion, e il primo era sempre uno sbarramento con dei sassi sopra a montagnette di ghiaia, ho visto che le specie di Bembidion che trovavo io sopra a terreno argilloso non c'erano
bloc.1.JPG



andando avanti di 100m si trovava un posto con delle piazzole sabbiose dove si accumulavano oltre che nei "cespuglieti" di salici dei detriti, soprattutto argilla e detriti vegetali, che mi è venuta voglia di vagliarli più volte, ma non l'ho mai fatto :oops:
piazza sabbiosa.JPG



e anche, lungo la strada delle "piazzette" aride:
piazzola arida.JPG



lungo il fiume poi si incontrava anche un affluente più grosso del primo, che credo venisse dalla val di Varro
affluentone.JPG


_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: la val di Tede (BG)
MessaggioInviato: 10/04/2010, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Riccardo. Dalle tue foto sembrano ambienti piuttosto aridi, ma forse è solo perchè la neve si è sciolta da poco, e fra un po' torneranno ad essere ambienti decenti. Non riesco a capire se quei torrenti sono tutti secchi perchè l'acqua scorre solo quando inizia il disgelo più a monte o poco dopo gli acquazzoni, o se l'acqua c'è ma non si distingue in foto.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: la val di Tede (BG)
MessaggioInviato: 11/04/2010, 10:53 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
ciao Maurizio, l'acqua c'è solo quando c'è il disgelo o dopo gli acquazzoni, adesso solo un piccolo fiumiciattolo esattamente di fianco a questo aveva l'acqua, ma è arido anche in estate, anzi, di più, soprattuto l'ambiente che mostrerò adesso. è un ambiente infatti, che mi ricorda i calanchi, che si trova nel versante, mi pare, esposto a sud, dove c'è una vegetazione completamente diversa da quella dell'altro versante, che invece non è arido, con pini sparsi e cespugli, ma con un bosco di abeti molto umido
ambienti.JPG



e adesso una veduta generale del versante xerico
simil-calanchi.JPG



come si vede già dalla veduta generale ci sono molti cespugli e pochi alberi, e spessso i cespuglietti lungo il sentiero formano come delle spondine
spondina.JPG



alcuni pini di diversa grandezza e più o meno secchi, e quindi vulnerabili all'attacco di specie xylophaghe, uno grande
pino grosso.JPG



uno più piccolo
pino decrepito.JPG



uno completamente secco
pino secco.JPG



dopo, si vedeva una montagna davanti alla quale c'era un ambiente umido, e dietro si ritornava a uno xerico
pizzo.JPG



il dietro montagna più umido, anche se dalla foto purtroppo non si vede benissimo
punta.JPG



uno che ho ispezionato trovando nei rametti diverse gallerie di xylophagi, così per il tipo di legno e la grandezza dei rametti ispezionati l'ho soprannominato pino Pogonocherus
pino Pogonocherus.JPG



ma nel versante subito prima della montagna c'erano diversi cespugli di pino mugo, credo, che formavano un mancchia molto particolare
pino mugheto.JPG


_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: la val di Tede (BG)
MessaggioInviato: 11/04/2010, 11:04 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
di là c'era un altro fiumiciattolo laterale, ce ne sono dappertutto, che sbucano da sotto terra, che spariscono sotto terra, etc., veramente bello
fiumicino.JPG



con una mini cascata che era troppo bella per non fotografarla
cascatella.JPG



e una strada, che, se fossimo stati in Spagna o in Grecia avrei detto subito essere perfetta per i Dorcadion, ma purtroppo in quella zona non ce n'è neanche una specie :cry:
Strada Dorcadion.JPG



grazie della pazienza, e spero di guarire presto (ma non è grave, non come l'altra volta di sicuro, mi rimetterò presto), anche perchè ormai è stagione di caccia ufficiale :hp:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: la val di Tede (BG)
MessaggioInviato: 12/04/2010, 1:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Posti interessanti, perchè piuttosto vari. Credo che da maggio a luglio ci sarà parecchio da prendere anche sui fiori. In particolare i versanti xerici dovrebbero essere buoni anche per qualche Buprestide, anche se le Alpi non sono uno dei posti con più specie di questa famiglia.

dadopimpi ha scritto:
grazie della pazienza, e spero di guarire presto (ma non è grave, non come l'altra volta di sicuro, mi rimetterò presto), anche perchè ormai è stagione di caccia ufficiale :hp:

Ma si può sapere che ti è successo?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: la val di Tede (BG)
MessaggioInviato: 12/04/2010, 16:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Nella foto che hai denominato "affluentone" si notano dei ciuffi di piante secche (graminacee ?) che sono a ridosso del greto, quasi in bilico sul letto del fiume.

Ti consiglio di munirti di una bella bacinella/contenitore/ o altro di plastica bianca e battere allegramente (e con vigore) queste pianticelle: è un po' tardi, ma dovresti ancora trovare una sacco di bestiole, in ordine di frequenza... heterotteri, chrysomelidi, curculionidi e carabidi. Tale tecnica è valida per qualsiasi ciuffo isolato che "emerga" dal terreno circostante, vuoi perché è più in alto, vuoi perchè si trovi su un pendio e così via..

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: la val di Tede (BG)
MessaggioInviato: 12/04/2010, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
mi sono pocurato una distorsione all'altro piede :mrgreen: , il 10 di gennaio al piede destro, il 10 aprile, cioè sabato scorso, al sinistro, ma molto meno grave, la prossima sarà una lieve storta il 10 di luglio?, speriamo di no!! :mrgreen: . Grazie mille dei consigli, la prossima volta ci vado in luglio, quindi magari per i ciuffi d'erba sarà per la prossima volta.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: